Annunci

Il birrificio Exuvia cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Exuvia (Genova) è alla ricerca di una...

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Un paio di novità dagli USA

Terra-rye\'zdI birrifici americani non si fermano più: ormai la parola d’ordine è sperimentazione e collaborazione. Ecco quindi l’annuncio, riportato da Beernews su post distinti, di due nuove birre provenienti da altrettanti produttori ben conosciuti anche da noi: Left Hand e Dogfish Head.

Per quanto riguarda Left Hand, si tratta di una collaborazione con la Terrapin Beer Company, che ha dato vita alla Left Hand Terra-Rye’zd: si tratta di una lager scura a base di segale, disponibile in edizione limitata, che sarà presentata al prossimo Great American Beer Festival di ottobre. Dustin Watts, direttore Marketing & Vendite della Terrapin rivela qualche dettaglio in più:

- Advertisement -

Il progetto partì quando Chris (Chris Lennert della Left Hand ndr) ed io ci ritrovammo a scherzare insieme una notte tardi. Fu così che decidemmo di metterlo in pratica. Credo che entrambi i birrifici condividano la ricerca del giusto bilanciamento nelle birre che realizzano. Per questo la Left Hand si è occupata del “lato maltato” della birra e Terrapin di quello “luppolato”. La combinazione tra i due sembra perfetta.

La Terra-Rye’zd sarà il primo prodotto che rientrerà nella linea del Midnight Project Series.

- Advertisement -

In agosto sarà invece immessa sul mercato la nuova Theobroma della Dogfish Head. La birra è un evidente tributo alle tradizioni e all’antichità, in quanto il nome è un termine latino che significa “cibo degli dei”. Theobroma inoltre si riferisce al Theobroma cacao, il nome scientifico della classica pianta di cacao.

La birra in effetti ha una forte impronta di cioccolato e un livello alcolico di tutto rispetto, sebbene non sia etichettata come Imperial Stout. Si tratta piuttosto di una ale brassata con miele, chicchi di cacao, polvere di cacao, peperoncino e annatto.

- Advertisement -

Il sito della Dogfish Head rivela alcuni particolari sulla ricerca storica alla base della ricetta:

Questa birra è basata sulle analisi chimiche effettuate su alcuni frammenti di ceramica ritrovati in Honduras, che hanno permesso di risalire al prima bevanda alcolica a base di cioccolato bevuta dalle antiche popolazioni del luogo durante le occasioni celebrative.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei...

Nuove birre da Altotevere, Bandiga + Argo, Vetra + Muttnik, Via Priula e altri

L’autunno e l’inizio dell’inverno rappresentano da sempre un periodo...

Newsletter


Seguici

30,849FansMi piace
15,025FollowerSegui
6,072FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Nuove birre da Altotevere, Bandiga + Argo, Vetra + Muttnik, Via Priula e altri

L’autunno e l’inizio dell’inverno rappresentano da sempre un periodo interessante per le nuove uscite brassicole italiane. Le temperature che si abbassano favoriscono il ritorno...

Oggi è l’International Stout Day: alla scoperta di 8 birre a tema premiate nei concorsi

Oggi si celebra l’International Stout Day, la giornata dedicata alle birre scure per eccellenza. L'iniziativa fu ideata nel 2011 da Erin Peters, conosciuta sui...

Nuove birre da Wild Raccoon, Ca’ del Brado, Lambrate, Hammer, Stradaregina e altri

Ottobre si è chiuso da poco, confermandosi uno dei mesi più vivaci dell’anno per il panorama brassicolo italiano: tra collaborazioni, ritorni attesi e nuovi...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.