Annunci

Il Birrificio Trunasse vende sala cottura da 320 litri e attrezzature varie

Causa passaggio a configurazione superiore, il Birrificio Trunasse di...

Radical Brewery (Lucca) si propone per la produzione di birra conto terzi

Il birrificio Radical Brewery (Lucca, Toscana) si propone sul...

Birrificio ligure vende impianto di produzione completo con sala cotte da 5 hl

Birrificio ligure vende impianto di produzione da 500 litri,...

Novità dalla Thornbridge Brewery

seaforthSolitamente guardo sempre con molto interesse al birrificio Thornbridge, poiché, sebbene sia un’azienda inglese, ha molti punti di contatto con l’Italia. In primis perché l’head brewer è il nostro Stefano Cossi, che ormai da anni produce splendide birre nel Regno Unito. Inoltre, la Thornbridge si è segnalata per una serie di collaborazioni con il Birrificio Italiano, con il quale ha dato vita a due prodotti: la Suju (ale al ginepro) e la Sparrow Pit (Barley Wine maturato in botte).

La prima notizia riguarda proprio l’ultima birra citata, che, da quanto si legge sul blog del Birrificio Italiano, è appena finita in barrique. Qui dovrà riposare alcuni mesi e alla fine sarà imbottigliata, per poi destinare alcune bottiglie a una serata di degustazione in parallelo tra la versione “italiana” e quella “inglese” della Sparrow Pit. A quanto dice Agostino Arioli, il primo assaggio promette molto bene! Staremo a vedere…

Una nuova birra della Thornbridge è invece la Seaforth. Si tratta di una classica India Pale Ale, realizzata solo con ingredienti inglesi, che trae ispirazione dalle primissime IPA, birre alcoliche e luppolate destinate alle colonie in India. L’etichetta recita “English India Pale Ale”, proprio per rimarcare la sua appartenenza alle incarnazioni originali dello stile in questione. Il nome della birra nasce da un’idea dello scrittore birrario Pete Brown, che nel suo blog spiega dettagliatamente.

- Advertisement -

Sul blog di Jeff Bell (aka Stonch), infine, apprendo che dopo 4 anni dalla sua apertura, la Thornbridge ha spostato i suoi impianti in una struttura più grande a Bakewell, con una capacità tre volte superiore a quella iniziale. Le foto disponibili sul sito ufficiale del birrificio sono davvero impressionanti! Complimenti alla Thornbridge e a Stefano Cossi, con l’augurio di continuare su questa strada…

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Gli acquisti di birra aumentano del 2%: e ora come la mettiamo?

L'ambiente della birra artigianale italiana sta vivendo un momento...

Il futuro delle Lager artigianali americane: innovazione e nuove tendenze

Le Lager compongono la famiglia di birre più diffuso...

Nuove birre da Wild Raccoon, Antikorpo, Birranova, Lucky Brews, Dank Brewing e White Dog

Parlando di nuove birre, l'appuntamento da cerchiare in rosso...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,391FansMi piace
14,539FollowerSegui
6,171FollowerSegui
278IscrittiIscriviti

Nuove birre da Wild Raccoon, Antikorpo, Birranova, Lucky Brews, Dank Brewing e White Dog

Parlando di nuove birre, l'appuntamento da cerchiare in rosso sul calendario è quello con il Ballo delle Debuttanti, l'evento con cui tradizionalmente ci avviciniamo...

Nuovi birrifici e marchi brassicoli: Hold On, Residual e Almaremma

Per diverse ragioni, storicamente pubblichiamo panoramiche sui nuovi produttori italiani con una frequenza piuttosto compassata. L'ultimo aggiornamento risale allo scorso luglio e penserete che,...

Le 13 nuove birre italiane presenti al Ballo delle Debuttanti 2025

Mancano pochi giorni all'inizio della Italy Beer Week, che si terrà in tutta Italia da lunedì 17 a domenica 23 marzo. Le iniziative degli...

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui