Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Prossimi eventi online su filiera italiana, malto e orzi antichi

Ormai è sicuro: la degna conclusione di questo disgraziato 2020 sarà il blackout delle festività, che dovremo vivere per gran parte in isolamento e senza la compagnia di locali e pub, costretti a rinunciare anche all’ultima possibile boccata di ossigeno. Sebbene dunque il calendario dei prossimi appuntamenti a tema sarà privo di eventi fisici, nei prossimi giorni si segnalano due iniziative online piuttosto interessanti. Si terranno entrambe lunedì 21 dicembre: il primo sarà quello organizzato da Unionbirrai e CIA per parlare della situazione del settore e della filiera italiana (sarà presente anche il sottosegretario alle Politiche agricole); il secondo sarà quello organizzato da Mastri Birrai Umbri e focalizzato su due studi relativi al malto e agli orzi antichi. Evidentemente quello della coltivazione di materie prime italiane sarà un tema in grande ascesa durante tutto il 2021.

- Advertisement -

Birra indipendente artigianale e filiera brassicola in Italia

A - il 21/12/2020 (scheda)

Si terrà lunedì 21 dicembre, a partire dalle ore 14,00, il webinar intitolato Birra indipendente artigianale e filiera brassicola in Italia. L’iniziativa, organizzata da Unionbirrai e CIA (Confederazione Italiana Artigiani), vuole analizzare il difficile momento del comparto e proporre concrete azioni di supporto, nonché introdurre quelle che saranno le sfide per il 2021. Parteciperanno il sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe L’Abbate, Silvio Menghini (docente di Marketing Agrario dell’Università di Firenze), Andrea Soncini (consigliere Unionbirrai con delega agli Affari legali), Erri Morlacca (Birrificio Agricolo Jester), Leonardo Moscaritolo (presidente GIE Cereali di Cia e produttore di orzo distico), Francesco Fancelli (presidente Consorzio Luppolo Made in Italy) e Vittorio Ferraris (direttore generale Unionbirrai). A moderare i lavori sarà la giornalista Grazia Intini, mentre le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale di CIA Dino Scanavino.

Orzi antichi per malti moderni

A - il 21/12/2020 (scheda)

Si chiama Orzi antichi per malti moderni l’evento online organizzato da Mastri Birrai Umbri che si terrà lunedì 21 dicembre a partire dalle 15,30. L’iniziativa è volta a presentare i risultati di due progetti di ricerca svolti negli ultimi tre anni. Il primo, battezzato UHT – Umbria Hordeum Typical, è stato incentrato sulla ricerca delle varietà di orzo coltivate negli ultimi decenni in Umbria, con particolare attenzione per quelle antiche. Successivamente le varietà recuperate sono state sottoposte a una valutazione genetica, agronomica e tecnologica che ha permesso di isolarne 18 adatte alla produzione brassicola in via sperimentale. Il secondo progetto, intitolato Malti d’autore, si fonda sull’ipotesi secondo cui gli orzi antichi possano avere caratteristiche tecnologiche e nutrizionali interessanti per la produzione di malto e poi di birra: il percorso ha portato alla produzione di 22 malti, con cui sono state realizzate 24 birre sperimentali. Tra i partner dei due progetti si segnalano il Cerb, l’Università di Perugia e il CNR.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Nuove birre da Crak + Alder, LZO, Schigibier, Edit, Itineris, Dank Brewing e Pratorosso

Negli ultimi giorni la scena della birra artigianale italiana...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,561FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce a boccali pieni, birrifici centenari e una cultura brassicola che è più rigida del Reinheitsgebot...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.