Annunci

Birrificio artigianale vende impianto completo con sala cotte da 300 litri

Birrificio artigianale vende impianto completo con sala cottura da...

Il Birrificio Trunasse vende sala cottura da 320 litri e attrezzature varie

Causa passaggio a configurazione superiore, il Birrificio Trunasse di...

Radical Brewery (Lucca) si propone per la produzione di birra conto terzi

Il birrificio Radical Brewery (Lucca, Toscana) si propone sul...

Nuovi loghi, etichette e identità visive per Birrificio Veneto, Radiocraft e Free Lions

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di stallo, se non di difficoltà. È a tutti chiaro che il periodo di crescita “inerziale” è finito da un pezzo e ora occorre emergere in un segmento che al momento, almeno in apparenza, non sembra offrire nuove possibilità di sviluppo. Così per un birrificio è diventato ancora più urgente presentarsi sul mercato con un’immagine chiara ed efficace, superando magari i limiti mostrati in passato, ma mascherati da dinamiche ambientali positive. Oggi passiamo in rassegna tre produttori che negli ultimi mesi hanno messo mano pesantemente al loro aspetto, modificando chi il logo, chi le etichette, chi l’intera identità visiva. È una necessità che però nasconde anche un aspetto positivo: la voglia di continuare a investire in elementi collaterali a quelli puramente produttivi, ma non per questo meno importanti.

Birrificio Veneto

- Advertisement -

Il Birrificio Veneto è un produttore con sede a Trissino, in provincia di Vicenza, fondato nel 2016 da cinque amici accomunati dalla passione per la birra, in particolare di stampo tedesco. Sin dall’esordio l’azienda mostrò una certa cura nello sviluppo dei propri elementi grafici: fu posta attenzione nella composizione del logo (una crasi visiva tra il luppolo e il leone, animale simbolo della regione) e nel packaging delle bottiglie. Un approccio analitico corretto, che tuttavia – secondo la nostra opinione – non fu esattamente valorizzato nella sua concretizzazione pratica. In altre parole le idee di partenza erano interessanti, ma la loro resa poco più che modesta.

È probabilmente anche per questo motivo che a settembre il Birrificio Veneto ha rinnovato completamente la sua identità visiva, compiendo un bel passo avanti in termini estetici e comunicativi. Il pittogramma con il leone è stato abbandonato per un’impostazione completamente giocata sul lettering, con uno studio apprezzabile sul font principale. Lo stesso font è il protagonista delle etichette, che mantengono l’approccio minimalista del passato, ma sviluppandolo visivamente in modo corretto. Anche adesso ogni birra si contraddistingue per un colore preciso, elemento esaltato dalla pulizia delle etichette: sfondo bianco, ampi spazi vuoti, contenuti monocromatici. Una scelta estetica coerente con la nuova comunicazione, che rivendica l’appartenenza al territorio per aspetti “caratteriali”:

Siamo Veneti, schietti , sinceri e decisi… e così anche le nostre birre

- Advertisement -

Se volete verificare le migliorie della nuova identità visiva rispetto alla precedente, vi basta confrontare la pagina Facebook del Birrificio Veneto con il sito web, che ancora non è stato aggiornato.

Radiocraft

- Advertisement -

Il birrificio Radiocraft (sito web) è una delle realtà più interessanti nata negli ultimi anni nei dintorni di Roma. Il logo tuttavia non è mai stato il punto forte del produttore: una “ciambella” nera a richiamare un disco di vinile, con delle spighe di orzo stilizzate nel mezzo e la scritta “Radiocraft Brewery”, realizzata con font discutibili. Un pastrocchio che per fortuna ora è stato superato dal nuovo logo: un lampo che sembra nascere da una fonte sonora, con al centro il nome del birrificio in un carattere policromatico. Intorno alla “o” c’è uno spazio bianco circolare che, nella visione generale, richiama l’idea del vinile. Al momento il nuovo studio grafico non ha intaccato le etichette delle birre, rimaste pressoché invariate rispetto al passato, ma ha indicato la strada per quelle della nuova linea New Wave – Alternative Lab dedicate alle collaborazioni e alle sperimentazioni.

Free Lions

Attivo dal 2011, il birrificio Free Lions (sito web) è un nome ormai “storico” nel panorama laziale. Dopo la pandemia ha saputo rilanciarsi, con lo spostamento della sede produttiva nella frazione di Montebello, a Tuscania (VT), che ha rappresentato l’inizio di una nuova fase nella sua storia quasi quindicinale. Questo rinnovamento ha coinciso anche con la realizzazione di un nuovo studio grafico per le etichette delle birre, che sono state svelate la scorsa estate dal distributore 1001 Birre. È stata abbandonata la vecchia impostazione, che, sebbene apparisse piuttosto pulita – lettering semplice, immagini fotografiche dal gusto “artistico” – risultava piuttosto anonima. La nuova impronta è molto più d’impatto, perché ricorre a personaggi illustrati in uno stile fumettoso, con colori sgargianti e contorni decisi. Nulla di particolarmente originale, sia chiaro, ma da un punto di vista commerciale il passo avanti è evidente.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Alziamo le pinte, si brinda insieme: è cominciata la Italy Beer Week 2025!

Per tutti gli appassionati di birra quella odierna è...

Gli acquisti di birra aumentano del 2%: e ora come la mettiamo?

L'ambiente della birra artigianale italiana sta vivendo un momento...

Il futuro delle Lager artigianali americane: innovazione e nuove tendenze

Le Lager compongono la famiglia di birre più diffuso...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,394FansMi piace
14,550FollowerSegui
6,171FollowerSegui
278IscrittiIscriviti

Anche il luppolo USA è in crisi: produzione in netto calo, ma almeno scendono i prezzi

Da sempre l'inizio dell'anno è caratterizzato dalla pubblicazione di numerosi report di settore, finalizzati ad analizzare le tendenze - come nel caso del nostro...

Ecco il Premio Mr. Malt® Birrificio Debuttante: un concorso gratuito per i giovani birrifici italiani

Il mese di febbraio è agli sgoccioli e ci avviciniamo ad ampie falcate all'inizio della Italy Beer Week 2025, in programma da lunedì 17...

Il 26 marzo prende il via la seconda edizione del Master sul luppolo di Cronache di Birra

Scopri di più Da quando è nato Formazione Birra, il nostro portale dedicato alla didattica birraria, abbiamo sempre cercato di alimentare il calendario degli appuntamenti...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui