Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Un po' di degustazioni natalizie

Devo ammettere che la “moda” delle degustazioni natalizie è molto piacevole: sarà che le “kerstbier” sono un ottimo mezzo per scaldarsi durante le giornate più fredde, sarà che un po’ tutti cerchiamo un piacevole pretesto per scambiarci gli auguri prima delle vacanze, sarà che l’idea di prodotti brassati proprio per Natale è molto intrigante (soprattutto per i neofiti). Fatto sta che queste serate mi attirano parecchio: ricordo ad esempio una favolosa degustazione al mitico Bierkeller di Testaccio, che terminò meravigliosamente con una fantastica Stille Nacht abbinata a un panettone 🙂 . Che ricordi…

- Advertisement -

Ma ora bando alle ciance… In questo post riporterò alcune degustazioni in programma a dicembre, sperando di non dimenticarne nessuna importante; al limite provvederò ad aggiornare il tutto. Partiamo da Roma, dove – come riportato da Mondobirra di Marco Tripisciano – il 15 dicembre si terrà una cena con birre di Natale presso lo storico pub Lapsutinna, in via Giordano Bruno 25/27. Il menu prevede 4 birre abbinate ad altrettante portate: assiette di formaggi belgi e bavaresi con crostini alla crema di birra e Abbaye Des Rocs Noel, bocconcini di vitello sfumati alla Duvel e Gouden Carolus Christmas, patate al vapore con prosciutto sfumate con Chimay e contorno di crauti e Binchoise Speciale Noel, dolce al cucchiaio ai profumi di Natale e Schorsbock. Il costo è di 30 euro.

Il 4 dicembre, invece, la sede Slow Food di Legnano (via San Bernardino, 12) organizza una degustazione di birre natalizie belghe e italiane, condotta dall’eccezionale Luigi D’Amelio, in arte Schigi. Le birre in programma sono Pere Noel di De Ranke, Stille Nacht di De Dolle, t’Smisje Kerst, Tjeeses di Struise e Brighella del Birrificio Lambrate. Quote di partecipazione: 15 euro per i soci, 20 per i non soci, 12 per i soci sotto i 31 anni.

Un’altra cena è quella prevista per il 6 dicembre presso il ristorante Rha di Porto Rotondo (Olbia), dove gli HBS (homebrewers sardi) proporranno un succulento menu abbinato alle produzioni del Birrificio Barley: salmone al pepe rosa e Zagara, tonno affumicato e Sella del Diavolo, risotto rucola e gamberetti e Friska, trofie ai carciofi e cozze sgusciate e Toccadibò, grigliata di calamari e gamberi e Toccadibò, mousse al torrone e BB10. A condurre la degustazione sarà lo stesso birraio del Barley, Nicola Perra. Il costo della serata è di 40 euro (20 euro di acconto).

Concludiamo infine con la Serata di Degustazioni Birrarie organizzata dall’associazione Pinta Medicea. Si tratta di un raduno di homebrewers, in cui tutti sono invitati a portare le proprie produzioni. Questa vera e propria festa si terrà giovedì 11 dicembre a Firenze, presso i locali del Livingstone (viale Redi, 73).

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,862FansMi piace
16,547FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.