Annunci

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore...

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre d’Abruzzo e Piccolo Festival della Birra Toscana

Dopo la pausa della scorsa settimana torniamo, come di consueto, a dedicare il pezzo del venerdì ai prossimi appuntamenti birrari. Il calendario è ancora abbastanza scarno – novembre non è certo un mese di grandi festival – eppure possiamo segnalare tre iniziative interessanti: due manifestazioni a carattere regionale e una a livello nazionale. Partiamo da quest’ultima, ossia la versione autunnale di Birrifici Aperti di Unionbirrai: una sorta di Cantine Aperte, con visite guidate, degustazioni ed eventi in diversi birrifici italiani. A livello locale segnaliamo invece Birre d’Abruzzo, in programma a Pescara, e Piccolo Festival della Birra Toscana, che si terrà il 15 novembre a Firenze. Buone bevute!

- Advertisement -

Birre d'Abruzzo 2025

A Pescara (PE) - dal 14/11/2025 al 16/11/2025 (scheda)

Si terrà da venerdì 14 a domenica 16 novembre la terza edizione di Birre d’Abruzzo, festival ospitato negli spazi dell’Area Ex Cofa di Pescara. I birrifici presenti, tutti provenienti dalla regione, sono Delphin, Marsos, BAG, Birrificio Ramoni, Hopposti, Pesce Palla, Golden Rose, Birrificio Maiella, Babilhop, Malam, Beer Park e Birra Nabò. Il programma prevede masterclass, incontri B2B, street food, spettacoli, musica dal vivo e dj set. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Birre d’Abruzzo.

Birrifici Aperti 2025 edizione autunnale

A - dal 14/11/2025 al 16/11/2025 (scheda)

È di nuovo tempo di Birrifici Aperti, l’iniziativa promossa da Unionbirrai per scoprire i produttori artigianali locali. Dopo l’edizione dello scorso maggio, da venerdì 14 a domenica 16 novembre sarà nuovamente possibile conoscere da vicino i piccoli birrifici italiani, che apriranno le loro porte a visite guidate ed eventi. Al momento le aziende aderenti sono una quarantina su tutto il territorio nazionale; sul sito della manifestazione è possibile cercare i birrifici più vicini con i relativi eventi.

Piccolo Festival della Birra Toscana

A Firenze (FI) - il 15/11/2025 (scheda)

È in programma per la giornata di sabato 15 novembre, presso il Teatro del Sale di Firenze, il Piccolo Festival della Birra Toscana. Sarano quattro i birrifici partecipanti, tutti toscani: I Due Mastri, Luppolo di Mare, San Quirico e Birra BVS (quest’ultimo co-organizzatore dell’evento). Il programma prevede stand con prodotti alimentari (pane, olio), seminari, tavole rotonde, laboratori di degustazione, cena con spettacolo e altro ancora. Ulteriori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook di Birra BVS.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci...

Dry January e salute: rinunciare all’alcol per un mese fa davvero bene?

Da alcuni anni l'arrivo di gennaio coincide con la...

Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra

Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,859FansMi piace
16,612FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra artigianale del Canton Ticino svizzero mi è sempre suonata esotica e sconosciuta. Così, quando ho...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta a produzione, confezionamento e spillatura, proveniente da impianto ben mantenuto e in condizioni operative eccellenti...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci giorni, ma già abbiamo registrato una ventina di nuove birre italiane. È dunque necessario riprendere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.