Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

A Firenze la quarta edizione di Taste

Come dettagliatamente illustrato da Fermento Birra, dal 14 al 16 marzo a Firenze torna Taste, la manifestazione enogastronomica ideata da Davide Paolini e organizzata da Pitti Immagine. Taste è un suggestivo percorso tra le diversità biologiche e culturali dei prodotti in esposizione, provenienti da oltre 170 aziende operanti nel settore. Anche quest’anno la location dell’evento sarà la Stazione Leopolda, splendidamente allestita per l’occasione.

- Advertisement -

Tra i produttori presenti a Taste ci saranno anche alcuni birrifici italiani, nello specifico Almond ’22, Birra del Borgo, Baladin, Barley, Brùton, Ducato, Lodigiano e L’Olmaia. La novità più interessante dell’edizione 2009 è Fuoriditaste, una serie di eventi collegati alla manifestazione, che tuttavia si terranno esternamente ad essa, in diversi locali di Firenze. In particolare merita mezione la cena in programma per venerdì 13 presso il ristorante Ora d’Aria, con un menu preparato con prodotti esposti a Taste e abbinato ad alcune birre presenti.

La scorsa edizione fu un successo e strabiliò per l’accuratezza nell’allestimento. Se volete vedere qualche foto, vi segnalo l’album fotografico dell’associazione Pinta Medicea, per tutte le informazioni sulla manifestazione vi rimando invece al sito di Taste.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,547FollowerSegui
6,057FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

2 Commenti

  1. Se da un lato, queste manifestazioni permettono alla birra artigianale italiana di avere una visibilità importante e di classe, dall’altro possono rappresentare il rovescio della medaglia, circoscrivendo il “fenomeno” in un ambito per pochi eletti…

  2. La manifestazione in oggetto non è di sola birra artigianale, c’è di tutto, dall’aceto balsamico invecchiato 40 anni fino al sali marini più variegati e pregiati. Purtroppo gli organizzatori effettuano una selezione e così i birrifici presenti sono solo 8. L’anno scorso, quando partecipammo noi come associazione riuscimmo a portare 10 birrifici, oltre alla parte di Baladin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.