Come spiegavo gli scorsi giorni, il tradizionale appuntamento di Pianeta Birra รจ l’occasione per presentare nuovi prodotti e progetti particolari. Ad esempio la Open di Baladin – di cui ho scritto dettagliatamente in settimana – non รจ stato l’unico nuovo marchio presentato durante la fiera riminese. Anche la Birra del Borgo infatti ne ha approfittato per lanciare una serie di produzioni inediteย (Rubus, My Antonia), oltre a una interessante linea di nuove birre, chiamate Trentatre.
Anche in questo casoย รจ riscontrabile un ottimo lavoro di comunicazione alle spalle, che gira intorno a una serie di giochi di parole costruiti sul numero trentatre. Ecco quindi che il nome richiama il principale formato di bottiglia con cui la Trentatre sarร commercializzata,ย oltre a un claim che si ispira a una classica espressione medica (“Dicaย Trentatre!”) eย una serie di frasi a corredono che raccontano tutti i significati del numero.
Ecco come viene illustrato il progetto:
Trentatre sono i motivi che dopo quattro anni di Birra del Borgo ci hanno spinto a produrre queste nuove birre. La filosofia produttiva รจ la stessa: intensa ricerca nelle materie prime, ispirazione verso stili brassicoli tradizionali e voglia di produrre birre sempre con grande carattere.
La linea sarร composta da tre birre (trentatre sarebbero state troppe ๐ ): la Dorata, l’Ambrata e la Bruna. La prima รจ una Golden Ale con un naso dominato dalla freschezza del luppolo,ย da profumi agrumati e note mielose, mentre il retrogusto si caratterizza per un elegante finale amaro. L’Ambrata รจ una Pale Ale di grande intensitร , con profumi agrumati e speziati e con un un finale piuttosto luppolato. La Bruna, infine, vanta un profumo di spezie e frutta secca, mentre in bocca prevaleย miele di castagno,ย prugna, fichi secchi e sentori di cacao.
L’elemento che tuttavia contraddistingue questa nuova creatura di Leonardo Di Vincenzo รจ l’idea di produrre birre per un segmento di mercato completamente nuovo: rispetto alla media delle sue produzioni (e non solo sue), le Trentatre saranno birre “per tutti”, che verranno posizione in canali di distribuzione alternativi e che avranno prezzi piรน bassi rispettoย a quelli della birra artigianale italiana. L’idea, ambiziosa ed affascinante,ย sicuramente denota un certo coraggio e soprattutto una strategia di mercato innovativa.
Sono sempre piรน convinto che per uscire dalla nicchia di appassionati e creare un suo vero movimento, la birra di qualitร in Italia debba innanzitutto conquistare le masse con prezzi piรน accessibili. Ogni proposta in questo senso รจ ben accetta, specialmente se proviene da un produttore. La speranza รจ che le Trentatre si rivelino l’ennesimo grande successo del birrificio di Borgorose.
Chi non metterebbe la mano sul fuoco sulle birre di Leonardo? (nella foto ha qualcosa di Jim Morrison..) Prosit
Lorenzo
La My Antonia era allucinante… Leonardo mi lascia sempre senza parole.
l’idea non รจ poi cosรฌ nuova altri artigiani fanno birre da 33cc di qualitร da svariati anni. piuttosto mi chiedo : come mai un prezzo piรน basso? materie prime piรน scarse o effetto dei volumi di vendta? e se cosรฌ fosse come mai non si abbattono i costi di tutte le birre. marketing questo sconosciuto.
Two thumbs up per Matilde, concordo al 100%
[…] I enjoyed in Trastevere over lunch. You can read more about the beer on the Italian site Cronache di Birra (Chronicle of […]
[…] che allโestro del momento. E’ stata avviata anche la produzione, come riportato dalย sito Cronachedibirra, di una linea di bottiglie (tre) da 0,33,ย daย posizionare commercialmenteย in “un segmento […]
Bruna,gran birra.Carattere di donna forte,gentile ma decisa.Affascinante.E’ di sicuro la migliore sensazione gustativa degli ultimi anni,morbida,appassonante.
Una grande armonia che ora mi ricorda il suono delle cornamuse e le montagne del mio paese.
Complimenti.
molto buona la trentatre continuate cosi