Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Prossimi eventi: Beer Bubbles, compleanno Alder e convegno sul luppolo del Consorzio Birra Italiana

Un po’ in tutta Italia è cominciato il freddo e di conseguenza il calendario degli eventi birrari si è improvvisamente svuotato, salvo qualche interessante iniziativa. Il calo era preventivabile, ma è avvenuto molto più rapidamente rispetto agli anni pre-Covid: chi mesi fa aveva in programma di organizzare una manifestazione, chiaramente ha puntato ai mesi più caldi anche per semplici calcoli legati all’epidemia. Grazie ai vaccini la situazione è sotto controllo, ma nelle prossime settimane difficilmente troveremo molti appuntamenti da segnalare nelle nostre consuete panoramiche. Intanto però aggiungiamo in agenda altre tre iniziative per il resto di ottobre: l’edizione 2021 di Beer Bubbles a Palermo, il secondo compleanno del birrificio Alder e il convegno sul luppolo organizzato a Roma dal Consorzio Birra Italiana. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Secondo compleanno di Alder

A Seregno (MB) - il 16/10/2021 (scheda)

Si terrà domani sabato 16 ottobre l’evento per celebrare il secondo anniversario del birrificio Alder. Presso la sede di Seregno (MB) si potranno assaggiare le birre della casa (compresa qualche produzione speciale) e accompagnarle con le proposte gastronomiche di Mystic Burger e della pizzeria Rito. La tap list è così composta: Mit Musik, Siki, Green Lobster, Boss Robot, Dorf e Brick Lane. A queste birre vanno aggiunte due chicche: la Karpfen spillata a caduta dalla botticella (poi disponibile alla spina) e un’edizione speciale della Rockfield, realizzata con malti inglesi per esaltare la componente maltata e luppolata con varietà Mosaic e Citra. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Beer Bubbles 2021

A Palermo (PA) - dal 22/10/2021 al 24/10/2021 (scheda)

Dopo un anno di pausa torna Beer Bubbles, il festival della birra artigianale che si tiene a Palermo da 2016. Da venerdì 22 a domenica 24 ottobre, nella splendida cornice di Villa Filippina, troverete ad aspettarvi 30 birrifici italiani e stranieri, con un’ampia rappresentanza di produttori siciliani: Casa di Cura, South Soul, Eastiside, Jungle Juice, Birrificio Pontino, Rebel’s, Birrificio Italiano, Lambrate, Manerba, Mister B, La Fucina, Canediguerra, Croce di Malto, 56 Craft Beer, Alveria, Aviam, Ballarak, Birrificio dell’Etna, Bruno Ribadi, Birra Epica, Malarazza, Rock Brewing, Strammusa, Birra Tarì, The Brews Brothers, Birra dei Vespri, Yblon, Chianti Brew Fighters, Stone e To Ol. Ricca anche la parte gastronomica con fritti, porchetta, American bbq e altro ancora. Per maggiori approfondimenti potete seguire la pagina Facebook di Beer Bubbles.

2021, la rinascita del luppolo italiano

A Roma (RM) - il 29/10/2021 (scheda)

Si terrà venerdì 29 ottobre presso la sede nazionale di Coldiretti a Roma il convegno sul luppolo organizzato dal Consorzio Birra Italiana. L’evento permetterà ai produttori di birra artigianale di incontrare i coltivatori italiani di luppolo, testando di persona i frutti dell’ultimo raccolto. L’iniziativa, aperta al pubblico, prevede banchi di assaggio, un resoconto dello stato del mercato di luppolo in Italia e la presentazione di un disciplinare per la coltivazione, predisposto da consorzio. Birrifici, coltivatori di orzo e luppolo e maltatori realizzeranno inoltre una cotta pubblica utilizzando solo materie prime di origine nazionale. Per prenotazione e maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,862FansMi piace
16,547FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.