Annunci

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno...

Il birrificio Busa dei Briganti cerca un birraio con esperienza per assunzione immediata

Il Birrificio Busa dei Briganti cerca per assunzione immediata...

Vendesi impianto completo con sala cotte da 5HL, fermentatori e maturatori

Vendesi impianto Polsinelli a fiamma da 5HL, completo di...

Due corsi Unionbirrai e le serate di Kuaska a Il Fondo

UnionbirraiCon il crescente interesse nei confronti della birra artigianale, sono sempre di più gli appassionati e i neofiti che chiedono l’organizzazione di corsi di degustazione. Può quindi essere accolta con una certa soddisfazione la notizia che a breve si terranno due nuovi corsi di primo livello organizzati dall’Associazione Culturale Unionbirrai. Il primo è in programma a Legnano (MI) a partire da lunedì 16 novembre, il secondo a Greve in Chianti (FI) da sabato 12 dicembre.

- Advertisement -

Il corso in provincia di Milano sarà ospitato dalla birreria La Compagnia del Luppolo di Corso Magenta, 44. Consterà di 12 lezioni che si terranno nelle seguenti date: 16 – 23 – 30 novembre 2009, 14 – 21 dicembre 2009, 11 – 18 – 25 gennaio 2010, 1 – 8 – 15 – 22 febbraio 2010. Il costo di iscrizione è di 280 euro, 250 euro per i soci Unionbirrai.

Il secondo corso sarà ospitato dal locale Birroteca di via Vittorio Veneto, 100. Si svolgerà di sabato in sei giornate, ognuna delle quali sarà composta da due sessioni: le lezioni inizieranno al mattino e, dopo il pranzo presso la Birroteca (costo incluso nella quota di partecipazione), proseguiranno nel pomeriggio. Gli incontri sono in programma nei giorni 12 – 19 dicembre 2009 e 9 – 16 – 23 – 30 gennaio 2010. Il costo d’iscrizione è 340 euro, 310 per i soci Unionbirrai.

La struttura dei due corsi è identica:

Birrai, esperti del settore birrario e degustatori abilitati introdurranno i partecipanti alla degustazione e alla storia della birra. Spiegheranno l’utilizzo delle materie prime e degli ingredienti speciali, offrendo una interessante visuale sulle tecnologie di produzione, confezionamento e conservazione delle birre. Un’ampia panoramica sugli stili birrari nel mondo e sulla birra italiana, oltre che una lezione dedicata agli abbinamenti gastronomici concluderanno il programma dei corsi. Ogni sera si degusteranno birre artigianali italiane ed internazionali.

Per informazioni e prenotazioni potete fare riferimento al sito di Unionbirrai.

LOCANDINA-BIRRE-2009Chiuso il capitolo corsi di degustazione, passiamo a un’interessante serie di incontri previsti a Recco (GE) con Kuaska come relatore. Il pub Il Fondo (largo dei Mille, 4) ha organizzato a partire da novembre degli appuntamenti di degustazione per promuovere la cultura birraria nella Riviera di Levante. Ogni serata sarà incentrata sulle produzioni di un birrificio italiano, con l’immancabile presenza del relativo birraio.

La prima cena di degustazione si terrà martedì 10 novembre e si concentrerà sulle birre di Montegioco. Il menu della serata prevede antipasto di focaccia genovese abbinata a La Mummia, trofiette di Recco al pesto abbinate a Rex Grue, tagliere di salami a pasta grossa abbinato a Rurale, tagliere di formaggi maturi assortiti abbinati a Mac Runa e panna cotta al cioccolato abbinata a Bran.

Il secondo incontro vedrà invece come protagonista Maltus Faber, anche se il programma ancora non è ufficiale. Per aggiornamenti e ulteriori informazioni vi rimando al sito di Kuaska.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre...

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano...

Aperte le iscrizioni al Brussels Beer Challenge 2025: confermato il Trofeo Cronache di Birra

Da qualche giorno sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,427FansMi piace
14,649FollowerSegui
6,103FollowerSegui
286IscrittiIscriviti

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre italiane con la Borealis, l'ultima novità del birrificio Porta Bruciata creata in collaborazione con Bastian...

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno produzione 2018). La macchina lavora sia con luppolo in pellets (T90, Cryo, Lupomax) che con luppolo in fiore....

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa che affonda le radici nella terra, nel sudore, nella fatica quotidiana dei campi: sono nate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui