Annunci

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Vendesi impianto da 15 hl

Vendesi impianto Ecobrewtech da 15HL così composto: sala cottura da...

Londra e l’autentica atmosfera da pub: 7 indirizzi da scoprire fuori dalle solite rotte

Dopo aver visitato Londra tante volte e aver girato i pub e le taproom più famose del centro, ho iniziato a spostarmi verso locali più lontani e meno turistici, con visite mirate a micropub e pub di quartiere. Ho scoperto tanti piccoli angoli nascosti dove la comunità locale si ritrova a bere e chiacchierare lungo banconi in legno che sembrano raccontare storie centenarie, birre servite direttamente dal cask e atmosfere autentiche. Ho visitato diversi micropub, locali in cui il tempo sembra essersi fermato: solo Real Ale di birrifici di zona, niente cibo se non piccoli snack, atmosfera raccolta e tranquilla. Molti di questi posti richiedono un piccolo viaggio, ma ogni spostamento vale la pena.

La lista dei pub da visitare è tutt’altro che completa, ma intanto ecco un breve elenco di quelli in cui sono riuscito a farmi un paio di pinte fino ad oggi e che reputo davvero imperdibili.

- Advertisement -

The Sussex Arms

The Sussex Arms (sito web), situato a Twickenham (Londra Ovest), vanta interni favolosi con un lungo bancone, arredamento in legno e un soffitto decorato con una grande quantità di sottobicchieri. Ottima la selezione di birre in cask, spillate a pompa. Ho bevuto con piacere la Boltmaker di Timothy Taylor, seguita dalla Jaipur di Thornbridge, mentre leggevo un libro. Non ho provato il cibo, ma vengono serviti diversi piatti che sembrano ben preparati. Per raggiungere il pub, bisogna prendere la metropolitana District fino al capolinea, poi cambiare per la linea Overground fino a Strawberry Hill. Non è immediatamente chiaro quale treno prendere in stazione, quindi è meglio chiedere. Dal centro di Londra, il viaggio per arrivare al pub dura circa un’ora.

The Sussex Arms
15 Staines Rd, Twickenham TW2 5BG
Google MAps

- Advertisement -

The Pocket

The Pocket (pagina Instagram) è il nome del secondo pub aperto dai gestori del bellissimo e ormai famoso Southampton Arms. Si trova a Islington, quartiere settentrionale non molto lontano dal centro, ed è facilmente raggiungibile con la Victoria Line. L’arredamento è semplice, in legno, con un lungo bancone appena entrati sulla sinistra e grandi vetrate che danno sulla strada. C’è anche un pianoforte, dove si siedono a suonare i musicisti. The Pocket offre un’ampia scelta di birre e sidri, tra cui diversi cask. L’offerta di cibo è semplice, come Cornish Pastry e torte salate ripiene, riscaldate al microonde. L’atmosfera è calda e accogliente nel pomeriggio, probabilmente più rumorosa la sera.

The Pocket
25 Canonbury Ln, Islington N1 2AS
Google Maps

- Advertisement -

The Real Ale Way

The Real Ale Way (pagina Instagram) è un micropub situato nella zona residenziale di West Wickham (Londra Sud), dove la comunità locale si riunisce per bere e chiacchierare. Come nella migliore tradizione dei micropub, ha solo birra in cask di birrifici locali, spillata direttamente dai fusti conservati in una piccola stanza sul retro del bancone. Un micropub fuori da qualsiasi rotta turistica. Non viene servito cibo, solo stuzzichini. Per raggiungerlo partendo dal centro di Londra si può prendere la Southeastern (treno) da London Bridge, scendendo a West Wickham. Il viaggio dura circa un’ora, ma vale sicuramente la pena.

The Real Ale Way
75 Station Rd, West Wickham BR4 0PX
Google Maps

The Hope

Classico pub di quartiere, The Hope (sito web) si trova a Carshalton, villaggio suburbano situato piuttosto a sud lungo la linea overground Southern (fermata Carshalton). Dal centro di Londra ci vuole circa un’ora per arrivarci, ma si viene ripagati da un’atmosfera molto “local”, con spazi ampi, beer garden sul retro e moquette all’interno, dove si sviluppa un lungo bancone. Sono disponibili diverse birre in cask spillate a pompa, provenienti da birrifici craft locali oltre ai classici industriali sempre presenti nei pub inglesi. Buona la selezione di bottiglie (ho trovato anche una 75 cl di Burning Sky), mentre la cucina è discreta. Per sette volte è stato nominato Greater London Pub Of The Year dal Camra.

The Hope
48 West St, Carshalton SM5 2PR
Google Maps

The Hop Inn

Per raggiungere The Hop Inn (sito web), situato nel sobborgo di Hornchurch (Londra Est), bisogna prendere la Elizabeth Line e scendere a Romford, una delle ultime stazioni. Da lì si può proseguire con la Liberty Overground (che passa ogni mezz’ora) oppure con l’autobus 370, abbastanza frequente e comodo (la mia scelta). Il locale è minuscolo e, incredibilmente, offre solo servizio al tavolo, cosa piuttosto insolita per un piccolo pub di Londra. L’ambiente è abbastanza elegante, così come la frequentazione. Ampia la scelta di birre in cask, ben tenute e servite direttamente dal fusto. Molto buone quelle del birrificio Chelmsford Brew Co. che ho provato. Numerosi sidri di mela e pera, oltre a una lunga lista di vini e birre da tutto il mondo, tra cui Rodenbach, De Koninck e qualche Cantillon. Non viene servito cibo, ma è possibile ordinare dai takeaway vicini e mangiare sul posto.

The Hop Inn
122 North St, Hornchurch RM11 1SU
Google Maps

Little Green Dragon

Little Green Dragon (pagina Instagram) è un micropub che serve molte birre in cask, spillate direttamente dal fusto. Probabilmente è il più lontano dal centro tra quelli finora segnalati, poiché si trova a Enfield, borgo a nord di Londra. Per raggiungerlo, bisogna prendere la Northern Overground, scendere a Winchmore Hill e percorrere circa venti minuti a piedi, oppure prendere almeno un paio di autobus. Dal centro di Londra ci vuole più di un’ora, ma questo micropub è fantastico, quindi vale la pena. L’interno è piccolo e lo spazio angusto, per cui si riempie presto. In aggiunta dispone di qualche tavolino fuori, accanto alla porta di ingresso, e di un piccolo beer garden sul retro. Meglio andarci presto, magari all’apertura. L’atmosfera è genuina e accogliente: ci ho lasciato il cuore e ho anche bevuto molto bene. Non viene servito cibo, solo snack.

Little Green Dragon
928 Green Lanes, Enfield N21 2AD
Google Maps

The Dove

The Dove (sito web) è uno dei pub storici della catena di proprietà del birrificio Fuller’s, che dal 2019 è parte del gruppo giapponese Asahi. Locale e ambienti sono bellissimi, situati sulle rive del Tamigi, nel quartiere di Hammersmith (Londra centro-occidentale). Affascinante è anche la terrazza con tavolini all’aperto, da cui godersi la vista sul fiume. Tra le birre ovviamente spiccano le Fuller’s, affiancate da nomi abbastanza noti come Beavertown (dal 2022 interamente controllato dal gruppo Heineken) e Brixton Brewery. Ottimo il cibo e imperdibile la vista rilassante sul Tamigi. Assolutamente da visitare.

The Dove
19 Upper Mall, Hammersmith W6 9TA
Google Maps

Francesco Antonelli
Francesco Antonellihttp://www.brewingbad.com/
Ingegnere elettronico prestato al marketing, da sempre appassionato di pub e di birre (in questo ordine). Tra i fondatori del blog Brewing Bad, produce birra in casa a ciclo continuo. Insegna tecniche di degustazione e produzione casalinga. Divoratore di libri di storia e cultura birraria. È giudice certificato BJCP (Beer Judge Certification Program).

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter


Seguici

30,857FansMi piace
16,488FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

Birra artigianale a Birmingham: dove e cosa bere nella “Second city” del Regno Unito

La mia partecipazione all'ultima edizione del Great British Beer Festival mi ha permesso di visitare approfonditamente Birmingham, città in cui per la prima volta...

Birra artigianale a Bristol: dove e cosa bere nella capitale alternativa del Regno Unito

A pochi giorni dal mio arrivo a Birmingham per il Great British Beer Festival, ho deciso di fare tappa a Bristol, una città che...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.