Annunci

Il Birrificio Via Priula cerca un birraio con esperienza

Il Birrificio Via Priula di San Pellegrino Terme (BG)...

Il birrificio Lievito & Nuvole vende impianto completo, anche singoli pezzi

Il birrificio Lievito & Nuvole vende il suo impianto...

Birrificio veneto vende impianto completo con sala cotte da 800 litri

Birrificio veneto vende impianto completo con sala cotte a...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica nella vita di un birrificio, ma spesso arriva in momenti chiave, in cui l’immagine non serve solo a rinfrescarsi, ma diventa leva per segnare un cambiamento più profondo. Che si tratti di un rilancio dopo un periodo di silenzio, di un’esigenza di maggiore riconoscibilità o della voglia di allinearsi a un’identità più matura, il rinnovamento della propria veste grafica si carica di significati che vanno ben oltre l’aspetto visivo. Oggi analizziamo le novità provenienti da tre birrifici italiani, che mostrano approcci diversi a questo tipo di trasformazione, ma condividono l’idea che oggi, ancora più di ieri, è fondamentale connotare in maniera identitaria i propri prodotti, senza ovviamente dimenticare la qualità del contenuto.

Stradaregina

- Advertisement -

Negli ultimi due anni il birrificio Stradaregina (pagina Facebook) di Vigevano (PV) era uscito dai radar del settore, a causa di un periodo di pausa produttiva coinciso con un importante processo di riorganizzazione interna e con un riassetto societario. La ripartenza dell’azienda ha coinciso con un profondo rebranding, che si accompagna anche a nuove strategie commerciali. I cambiamenti hanno coinvolto logo, etichette e identità visiva per aumentare la riconoscibilità del marchio e fornire uno stile più al passo coi tempi. Interessante la scelta di confezionare la birra in lattine da 44 cl, con l’obiettivo di ampliare i canali distributivi e avvicinare nuovi consumatori. Dal punto di vista grafico il passo in avanti è evidente: l’impostazione confusionaria del passato è stata superata a favore di illustrazioni colorate e d’impatto, ma allo stesso tempo pulite e chiare. Sulla stessa lunghezza d’onda il nuovo logo, semplice ma efficace.

Malcantone

- Advertisement -

Dopo circa cinque anni di attività, recentemente il birrificio emiliano Malcantone (sito web) ha sentito la necessità di cambiare le etichette delle sue birre. È stata rinnovata la veste grafica dell’intera gamma, al fine di “assecondare il desiderio di una comunicazione più assertiva e divertente, decisamente moderna e giocosa sia nei contenuti che nel design”. Del restyling si è occupata la branding agency del grafico brasiliano Felipe Holman, che ha deciso di superare l’impostazione minimalista del passato – coerente ma poco identificativa e riconoscibile – a favore di illustrazioni dallo stile variegato, ma accomunate dal grande impatto visivo e da un lettering in evidenza. Il risultato è una grafica spumeggiante, ricca di rimandi culturali e artistici, che abbraccia ispirazioni differenti, dal fumetto alla caricatura.

Birrificio del Catria

- Advertisement -

Negli ultimi mesi anche il Birrificio del Catria (sito web) di Cantiano (PU) ha rinnovato totalmente le proprie etichette, migliorandone decisamente l’aspetto. Alle basi della scelta non c’è però una semplice valutazione estetica, ma anche l’idea di esprimere in maniera più efficace l’essenza di ogni birra. La precedente impostazione prevedeva etichette tutte uguali, differenziate semplicemente dal colore, con l’obiettivo di esaltare soprattutto la ruralità del progetto. In questa fase di maggiore maturità, il Birrificio del Catria ha invece deciso di rafforzare l’immagine di ogni suo prodotto, mantenendo però un tratto comune. L’identificazione cromatica rimane centrale anche nella nuova veste grafica, ma la presenza di una silhoutte come sfondo del lettering – è stato scelto un font peculiare e di ottima resa visiva – richiama la storia a cui ogni birra della gamma è legata. Il logo invece rimane invariato e appare in positivo o in negativo in base al colore di sfondo dell’etichetta.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: C’è Fermento, Artebirra, Beeriver, Malt in Fossa e altri

Se da una settimana cercate qualcuno con cui parlare...

Nuove birre da LZO, Ritual Lab + Rebel’s, Meltz + Lieviteria, Mukkeller e altri

Nel panorama sempre più eterogeneo della birra artigianale italiana,...

L’errore di Unionbirrai: snobba Report e perde un’occasione unica (con giustificazioni discutibili)

Chi è quantomeno vicino al mondo della birra artigianale,...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,433FansMi piace
14,622FollowerSegui
6,106FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

L’errore di Unionbirrai: snobba Report e perde un’occasione unica (con giustificazioni discutibili)

Chi è quantomeno vicino al mondo della birra artigianale, nella puntata di Report andata in onda domenica ha notato un'assenza significativa: quella di Unionbirrai,...

Birra artigianale e GDO, un nuovo tentativo: accordo tra Maltese e i supermercati Iper

Quello tra birra artigianale e grande distribuzione è un rapporto che in Italia, a differenza di altre nazioni, non è mai decollato. Negli anni...

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che pubblichiamo settimanalmente, negli ultimi mesi avrete forse notato un incremento nell'uso del termine "nitro". Con...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui