Annunci

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica nella vita di un birrificio, ma spesso arriva in momenti chiave, in cui l’immagine non serve solo a rinfrescarsi, ma diventa leva per segnare un cambiamento più profondo. Che si tratti di un rilancio dopo un periodo di silenzio, di un’esigenza di maggiore riconoscibilità o della voglia di allinearsi a un’identità più matura, il rinnovamento della propria veste grafica si carica di significati che vanno ben oltre l’aspetto visivo. Oggi analizziamo le novità provenienti da tre birrifici italiani, che mostrano approcci diversi a questo tipo di trasformazione, ma condividono l’idea che oggi, ancora più di ieri, è fondamentale connotare in maniera identitaria i propri prodotti, senza ovviamente dimenticare la qualità del contenuto.

Stradaregina

- Advertisement -

Negli ultimi due anni il birrificio Stradaregina (pagina Facebook) di Vigevano (PV) era uscito dai radar del settore, a causa di un periodo di pausa produttiva coinciso con un importante processo di riorganizzazione interna e con un riassetto societario. La ripartenza dell’azienda ha coinciso con un profondo rebranding, che si accompagna anche a nuove strategie commerciali. I cambiamenti hanno coinvolto logo, etichette e identità visiva per aumentare la riconoscibilità del marchio e fornire uno stile più al passo coi tempi. Interessante la scelta di confezionare la birra in lattine da 44 cl, con l’obiettivo di ampliare i canali distributivi e avvicinare nuovi consumatori. Dal punto di vista grafico il passo in avanti è evidente: l’impostazione confusionaria del passato è stata superata a favore di illustrazioni colorate e d’impatto, ma allo stesso tempo pulite e chiare. Sulla stessa lunghezza d’onda il nuovo logo, semplice ma efficace.

Malcantone

- Advertisement -

Dopo circa cinque anni di attività, recentemente il birrificio emiliano Malcantone (sito web) ha sentito la necessità di cambiare le etichette delle sue birre. È stata rinnovata la veste grafica dell’intera gamma, al fine di “assecondare il desiderio di una comunicazione più assertiva e divertente, decisamente moderna e giocosa sia nei contenuti che nel design”. Del restyling si è occupata la branding agency del grafico brasiliano Felipe Holman, che ha deciso di superare l’impostazione minimalista del passato – coerente ma poco identificativa e riconoscibile – a favore di illustrazioni dallo stile variegato, ma accomunate dal grande impatto visivo e da un lettering in evidenza. Il risultato è una grafica spumeggiante, ricca di rimandi culturali e artistici, che abbraccia ispirazioni differenti, dal fumetto alla caricatura.

Birrificio del Catria

- Advertisement -

Negli ultimi mesi anche il Birrificio del Catria (sito web) di Cantiano (PU) ha rinnovato totalmente le proprie etichette, migliorandone decisamente l’aspetto. Alle basi della scelta non c’è però una semplice valutazione estetica, ma anche l’idea di esprimere in maniera più efficace l’essenza di ogni birra. La precedente impostazione prevedeva etichette tutte uguali, differenziate semplicemente dal colore, con l’obiettivo di esaltare soprattutto la ruralità del progetto. In questa fase di maggiore maturità, il Birrificio del Catria ha invece deciso di rafforzare l’immagine di ogni suo prodotto, mantenendo però un tratto comune. L’identificazione cromatica rimane centrale anche nella nuova veste grafica, ma la presenza di una silhoutte come sfondo del lettering – è stato scelto un font peculiare e di ottima resa visiva – richiama la storia a cui ogni birra della gamma è legata. Il logo invece rimane invariato e appare in positivo o in negativo in base al colore di sfondo dell’etichetta.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025...

Cultura, luppolo e identità: viaggio visivo nella nuova Germania della birra artigianale

Quando si pensa alla birra tedesca, l’immaginario corre veloce...

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il...

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso...

Newsletter


Seguici

30,868FansMi piace
16,576FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Dalla gloria al baratro: Justin Hawke lascia Moor dopo il post della discordia

Negli ultimi anni il birrificio Moor è stato spesso indicato come uno dei pilastri della scena birraria inglese: un produttore capace di incarnare un’idea...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è arricchita di una nuova generazione di produttori che, pur avendo alle spalle pochi anni di...

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.