Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Mike Murphy torna a lavorare in Italia!

Mike MurphyAltro punto esclamativo, ma anche in questo caso inevitabile. Qui a Roma la notizia girava da tempo, ma ora è ufficiale: come annunciato sul suo blog personale, Mike Murphy a breve tornerà stabilmente a lavorare in Italia! Ecco quanto riportato dal sito:

Finalmente posso annunciare che dal primo novembre mi trasferirò in Italia. Lavorerò insieme al mio amico birraio Leonardo Di Vincenzo della Birra del Borgo. Ricoprirò l’incarico di direttore della produzione e mi occuperò di seguire le cotte giorno per giorno e di progettare sia l’ampiamento del birrificio, sia i nuovi prodotti. Desideravo da tanto tornare in Italia, ma allo stesso tempo continuerò a lavorare con la GourmetBryggeriet come consulente.

Ricordo che proprio a Roma Mike Murphy iniziò la sua carriera europea di birraio realizzando le sue prime straordinarie birre per lo Starbess. Dopo qualche anno si trasferì in Danimarca, dove trovò lavoro presso la prestigiosa GourmetBryggeriet, pur coltivando sempre l’idea di tornare un giorno nella penisola. Ora il suo sogno sta per diventare realtà!

- Advertisement -

A quanto pare però Mike non abbandonerà completamente la Danimarca, anche perché, come accennato, rimarrà legato professionalmente alla GB. La sua idea è di dividersi tra i due paesi: inverno e primavera in Italia, estate e autunno a Copenhagen.

Oltre al piacere di ritrovare un caro amico nella propria città, la notizia apre scenari inattesi per la Birra del Borgo, che si avvarrà dell’esperienza e la classe di un birraio straniero, unita alla creatività e la competenza di Leonardo Di Vincenzo. Chissà se i prodotti della Birra del Borgo acquisteranno nuove sfumature, meno mediterranee e più “continentali”.

- Advertisement -

Non ci resta che aspettare, rallegrandoci per il momento per questa gradita sorpresa. Alla luce di questa notizia, è piacevole rileggere la mia intervista a Mike dello scorso giugno…

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter


Seguici

30,857FansMi piace
16,490FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

La caduta di un’icona: Rogue Ales chiude tra debiti, sfratti e silenzi

In questi giorni il mondo della birra artigianale americana (e non solo) è scosso dalle gravi difficoltà che stanno investendo Rogue Ales, uno dei...

13 ori, 11 argenti e 10 bronzi: ancora un’ottima prestazione italiana al Brussels Beer Challenge

Qualche ora fa, nell'ambito dell'Horeca Expo di Gent, sono stati svelati i risultati del Brussels Beer Challenge, uno dei concorsi birrari più prestigiosi al...

Il futuro del luppolo è l’equilibrio? Le varietà Dolcita e Vera tracciano una nuova rotta

Le birre succose e tropicali hanno raggiunto il loro punto di saturazione? Difficile immaginare che la passione per gli aromi di frutta esotica svanisca...

8 Commenti

  1. Questa è proprio una gran bella notizia! Mi era stato detto qualcosa ma, appunto, erano solo delle voci… La conferma giunge assai gradita per la bravura e la simpatia di Mike…

    PS. Complimenti per il tuo blog, è una delle migliori fonti di informazioni birrarie in circolazione sulla rete!

  2. Si e vero tornaro… appeana comprato biggeltto per l’aero… sara a Machee fose 2 novembre…. depende cosa ha programato Leo… sono molto contento di aver l’opertunita’ di tornare a lavorare in Italia… A presto

  3. Grande Mike, non ci vediamo dai tempi del viaggio comune in Messico.
    Troppe cose andrebbero raccontate di quel giro ma non credo sia questo il posto giusto ìhìhìh.
    Ci si vede a Roma quando scendo allora!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.