Annunci

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, fermentatori e altre attrezzature

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: ...

Nuove conferme (internazionali) per il Birrificio del Ducato

Abbandono per un giorno le novità provenienti da Pianeta Birra per riportare la notizia dell’ennesimo riconoscimento attribuito al Birrificio del Ducato. Dopo aver trionfato al passato European Beer Star, infatti, l’azienda in provincia di Parma è stata citata per una sua creazione nella lista delle 25 migliori birre del 2008 stilata dalla rivista americana Draft Magazine. Per la precisione, la birra segnalata è la Nuova Mattina, cioè il nome con cui è venduta la New Morning negli USA.

Per capire l’importanza del riconoscimento basta sottolineare alcuni elementi. Innanzitutto che Draft Magazine è una rivista specializzata proprio sulla birra di tutto il mondo e vanta una tiratura che copre l’intero territorio nazionale. Secondopoi che il panel di birre era composta da circa 1000 produzioni, quindi un numero decisamente rilevante, dalle quali sono state scelte solo 25 particolarmente meritevoli. Infine che i nomi che popolano questo elenco sono di primissimo livello per l’intero panorama brassicolo internazionale.

Ecco come viene presentata la Nuova Mattina:

- Advertisement -

Il mercato americano non è mai stato troppo interessato alle produzioni italiane, ma nel 2008 l’arrivo della Nuova Mattina fu accolto con grandi consensi. Infatti questa birra sta ridefinendo il modo in cui guardiamo ai prodotti italiani, realizzati con l’impiego di spezie locali e col chiaro intento di proporre un prodotto di alta qualità sia dal punto di vista brassicolo che da quello del packaging. Questa birra non è economica, ma vale ogni singolo penny.

Presenta delicate note di malto accompagnate da incredibili sentori di liquerizia, camomilla, pepe verde, zenzero e coriandolo. Nel retrogusto sono percepibili l’arancio e il limone. Nel finale il luppolo si sente appena, mentre è riconoscibile una leggera speziatura e pepata e un’amarezza contenuta. Il corpo è medio, la carbonazione evidente e la birra risulta decisamente rinfrescante.

- Advertisement -

Ora forse vorreste sapere quali sono le altre 24 birre presenti nell’elenco. Piuttosto che riportarle una ad una, vi rimando alla pagina dell’articolo in questione. Mi sembra comunque interessante riportare qualche nome, giusto per darvi un’idea del livello qualitativo del contesto: Deschutes, Westmalle, Cantillon (con la sua rarissima Blabaer Lambik), Dogfish Head, Struise, Lost Abbey, Three Floyds, ecc.

Insomma, il Ducato si conferma come il birrificio più in voga al momento, almeno al di fuori dei confini nazionali. I suoi successi – così come le ottime produzioni di tanti altri birrai italiani – stanno cambiando il modo di valutare l’Italia dal punto di vista brassicolo. Non è difficile credere che altri riconoscimenti arriveranno in futuro per le nostre birre.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre d’Abruzzo e Piccolo Festival della Birra Toscana

Dopo la pausa della scorsa settimana torniamo, come di...

Oggi è l’International Stout Day: alla scoperta di 8 birre a tema premiate nei concorsi

Oggi si celebra l’International Stout Day, la giornata dedicata...

Londra e l’autentica atmosfera da pub: 7 indirizzi da scoprire fuori dalle solite rotte

Dopo aver visitato Londra tante volte e aver girato...

Nuove birre da Wild Raccoon, Ca’ del Brado, Lambrate, Hammer, Stradaregina e altri

Ottobre si è chiuso da poco, confermandosi uno dei...

Newsletter


Seguici

30,851FansMi piace
14,863FollowerSegui
6,078FollowerSegui
295IscrittiIscriviti

Il futuro del luppolo è l’equilibrio? Le varietà Dolcita e Vera tracciano una nuova rotta

Le birre succose e tropicali hanno raggiunto il loro punto di saturazione? Difficile immaginare che la passione per gli aromi di frutta esotica svanisca...

Il lievito di birra resiste su Marte: la scienza apre nuovi orizzonti alla fermentazione

Se un giorno brinderemo su Marte, forse lo faremo con una birra fermentata direttamente sul Pianeta Rosso. Sembra fantascienza, eppure il Saccharomyces cerevisiae -...

Verso una birra più libera: parte la riforma che aggiorna le regole del settore

Come tutti i settori in Italia, anche quello birrario è fortemente gravato dalla famigerata burocrazia nazionale. A livello legislativo, ad esempio, la birra è...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.