Annunci

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, fermentatori e altre attrezzature

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: ...

Il Brewpub Trulla vende sala cotte (2,5 hl), fermentatori e altre attrezzature

Per passaggio a nuovo impianto produttivo, il Brewpub Trulla...

Prossimi eventi: Brew-tta sete, A Tuscia Birra, Morimondo Festum e Archea Beer Celebration

Non è certo una sorpresa trovare tanti eventi birrari in questi giorni: luglio è da sempre un mese adatto a festival e manifestazioni, ma trovarne conferma nelle nostre agende è comunque importante. Le iniziative sono talmente tante che anche la panoramica di oggi non si spinge troppo in là in termini temporali, includendo addirittura un appuntamento cominciato due giorni fa, ma di cui riusciamo a scrivere solo oggi: si tratta di Brew-tta sete, in corso fino a domenica presso il Parco degli Alpini di Padova. Oggi invece prendono il via altre due iniziative: l’Archea Beer Celebration, con cui l’Archea di Firenze omaggia il suo decimo anniversario, e il Morimondo Festum 2022, che torna a riempire le vie dell’affascinante borgo della provincia di Milano. Finalmente spingiamo lo sguardo alla settimana successiva per segnalare anche A Tuscia Birra in provincia di Viterbo, manifestazione che spenge dieci candeline e prevede la partecipazione di quindici birrifici italiani. Con il sottoscritto invece l’appuntamento è per questa sera al Castelli Beer Festival, dove condurrò con Roberto Muzi un laboratorio sulle Italian Grape Ale. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Brew-tta sete 2022

A Padova (PD) - dal 06/07/2022 al 10/07/2022 (scheda)

È iniziata mercoledì e proseguirà fino a domenica 10 luglio l’edizione 2022 di Brew-tta sete, il “festival dei birrifici artigianali cazzuti”, ospitato all’interno del Parco degli Alpini di Padova. Quali sono i birrifici cazzuti di quest’anno? Lucky Brews, Birrone, Arcadia, Busa dei Briganti, Manerba, Rattabrew, Birrificio 17, Mastio, Atoms Brewing, Birrificio Sorio e Underdog. Il programma prevede un’ampia area gastronomica con food truck e stand ad hoc, musica live, dj set, talk e workshop. L’area verde è fornita anche di uno spazio coperto da 300 mq. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Morimondo Festum 2022

A Morimondo (MI) - dal 08/07/2022 al 10/07/2022 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 10 luglio la nuova edizione di Morimondo Festum, evento in programma nell’antico borgo di Morimondo, in provincia di Milano. I birrifici partecipanti sono Croce di Malto, Lambrate, Beer In, The Wall e Menaresta, oltre alla selezione del progetto Tasso Alcolico. I punti spina saranno dislocati tra le stradine del centro storico, mentre i commercianti apriranno le loro botteghe al pubblico, tra cui i ristoratori che fungeranno da punti “street food” della manifestazione. Non mancheranno aree bimbi e relax e gli spettacoli degli artisti di strada. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dell’evento.

Archea Beer Celebration

A Firenze (FI) - dal 08/07/2022 al 09/07/2022 (scheda)

In occasione del suo decennale l’Archea di Firenze ha organizzato l’Archea Beer Celebration. L’iniziativa comincia oggi e proseguirà domani sabato 9 luglio presso l’InStabile – Culture in movimento, ovviamente a Firenze, con una postazione di spillatura da 35 vie in cui passeranno a rotazione alcune delle migliori birre italiane e straniere. La selezione è divisa in maniera tematica e in qualche modo vuole ripercorrere la strada del locale in questi dieci anni: 8 spine saranno destinate a produzioni sour, 10 a creazioni italiane, 8 a birre internazionali, 5 a produzioni toscane. Il programma prevede musica dal vivo, spettacoli per i bambini e servizio ristorante. Maggiori informazioni, compreso l’elenco dei birrifici rappresentati alle spine, sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

A Tuscia Birra 2022

A Montefiascone (VT) - dal 14/07/2022 al 17/07/2022 (scheda)

Giunge alla sua decima edizione la manifestazione A Tuscia Birra, che si terrà da giovedì 14 a domenica 17 luglio in località Porticella a Montefiascone (VT). Quindici saranno i birrifici partecipanti: Alta Quota, Hopinion, Birrificio dei Castelli, Zero.5, Birrificio Sabino, Amerino, Contromano, Evoqe, Podere 676, Busa dei Briganti, Birrificio del Vulture, Paradizers e Turan. Grande attenzione è riposta nella musica dal vivo, con un ricco programma di concerti in più postazione e dj set a seguire. Non mancherà una zona food e un piccolo mercatino di oggettistica artigianale. Aggiornamenti e maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Oggi è l’International Stout Day: alla scoperta di 8 birre a tema premiate nei concorsi

Oggi si celebra l’International Stout Day, la giornata dedicata...

Londra e l’autentica atmosfera da pub: 7 indirizzi da scoprire fuori dalle solite rotte

Dopo aver visitato Londra tante volte e aver girato...

Nuove birre da Wild Raccoon, Ca’ del Brado, Lambrate, Hammer, Stradaregina e altri

Ottobre si è chiuso da poco, confermandosi uno dei...

Il futuro del luppolo è l’equilibrio? Le varietà Dolcita e Vera tracciano una nuova rotta

Le birre succose e tropicali hanno raggiunto il loro...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,848FansMi piace
14,843FollowerSegui
6,082FollowerSegui
295IscrittiIscriviti

Oggi è l’International Stout Day: alla scoperta di 8 birre a tema premiate nei concorsi

Oggi si celebra l’International Stout Day, la giornata dedicata alle birre scure per eccellenza. L'iniziativa fu ideata nel 2011 da Erin Peters, conosciuta sui...

Londra e l’autentica atmosfera da pub: 7 indirizzi da scoprire fuori dalle solite rotte

Dopo aver visitato Londra tante volte e aver girato i pub e le taproom più famose del centro, ho iniziato a spostarmi verso locali...

Nuove birre da Wild Raccoon, Ca’ del Brado, Lambrate, Hammer, Stradaregina e altri

Ottobre si è chiuso da poco, confermandosi uno dei mesi più vivaci dell’anno per il panorama brassicolo italiano: tra collaborazioni, ritorni attesi e nuovi...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.