Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Eventi di inizio ottobre: IBF Brescia, Ütuberfest 2008 e GABF

EatalyQuello che sta per concludersi è stato un settembre pieno di importanti appuntamenti birrari, ma a quanto pare ottobre non sarà da meno, con una sfilza di manifestazioni di primo piano. Vediamo insieme quelle di inizio mese.

- Advertisement -

Dal 5 al 7 ottobre si terrà la versione bresciana dell’Italian Beer Festival, evento organizzato dall’Associazione Degustatori Birra. Circa 75 birre artigianali da assaggiare provenienti dall’Italia e dal resto d’Europa, accompagnate da musica dal vivo e cucina etnica, il tutto ospitato all’interno del PalaBrescia. I birrifici italiani presenti saranno i seguenti: Baüscia, Ducato, Brùton, L’inconsueto, Menaresta, Officina della birra, Orso Verde, Sorà Lamà, Svevo, Vecchio Birraio, White Dog.

Dal 6 al 12 ottobre (venerdì 10 escluso) sarà invece la volta dell’Üturbest, la festa delle birre piemontesi. Organizzata da Eataly, il festival ospiterà i prodotti di 7 birrifici piemontesi: Baladin, Beba, Grado Plato, Menabrea, Montegioco, Troll e La Piazza. Ad essi si aggiungeranno le birre Lurisia. Il bicchiere utilizzato sarà il famoso Teku, è previsto un gran buffet di specialità gastronomiche adatte all’abbinamento con la birra, mentre la musica dal vivo sarà firmata In vivo veritas, la band che tiene i propri concerti durante le manifestazioni birrarie italiane. Linko il pdf della locandina per ulteriori informazioni.

Per chiudere un appuntamento imperdibile, che però si terrà a latitudini ben diverse. Dal 9 all’11 ottobre torna infatti quella che, se non sbaglio, è la più grande manifestazione di birra artigianale al mondo: il Great American Beer Festival. Organizzato dalla Brewers Association, si tratta di un evento immenso, con ben 400 birrifici presenti per un totale di circa 1800 birre a disposizione dei visitatori. Il festival, che si terrà nel Colorado Convention Center di Denver, prevede anche un concorso collaterale (stile GBBF), nonché una serie di mini-eventi a fare da contorno. Beati i partecipanti al viaggio organizzato dall’associazione Cerere, nel programma del quale sono inserite anche un paio di soste al GABF.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio...

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,696FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio le attenzioni del settore saranno concentrate su Beer&Food Attraction e le tante iniziative collaterali, di...

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.