Annunci

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Birrificio artigianale vende imbottigliatrice, fermentatori e altre attrezzature

Birrificio della provincia di Salerno vende le seguenti attrezzature: ...

Vicino a Modena apre l'azienda Gallia Omnia

Recentemente i microbirrifici dell’Emilia Romangna sono saliti al considerevole numero di 17, grazie all’apertura della nuovissima azienda Gallia Omnia. Il nome piuttosto curioso corrisponde alle prime due parole del De Bello Gallico, il celeberrimo scritto di Giulio Cesare. Così come nell’incipit dell’opera la Gallia è divisa in tre regioni, così l’attività del Gallia Omnia si concentra su tre tipologie di prodotti: non solo birra artigianale, quindi, ma anche idromele (antica bevanda basata sulla fermentazione del miele) e ippocrasso (detto anche vino d’Ippocrate, a base di vino rosso con erbe e spezie).

Come segnalato da Beverfood, la produzione del Gallia Omnia si caratterizza per tre tipologie di birre, tutte piuttosto diverse tra loro. La Briga è una Pale Ale contraddistinta da una luppolatura alquanto decisa, ottenuta mediante l’uso di piante inglesi e americane (da cui anche una nota leggermente citrica). In linea con lo stile anglosassone, la schiuma è scarsa ma compatta. Il grado alcolico è 4,2% vol.

Da un’alta fermentazione a una bassa: la seconda birra è la Furor, una Bock da 6,6% vol. I malti tedeschi regalano al prodotto decise note di caramello e nocciola, bilanciate da una sapiente luppolatura, in grado di lasciare una leggera amarezza al palato. La schiuma è compatta e persistente.

- Advertisement -

La terza birra invece si chiama Catutarvos e dovrebbe essere disponibile per la prima vola proprio in questi giorni. Non ci sono molte notizie al riguardo, se non che è una chiara prodotta mediante l’impiego di pere I.G.P. dell’Emilia Romagna.

Ricordo che Gallia Omnia sarà uno dei birrifici presenti col loro stand al prossimo Pianeta Birra di Rimini.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre d’Abruzzo e Piccolo Festival della Birra Toscana

Dopo la pausa della scorsa settimana torniamo, come di...

Oggi è l’International Stout Day: alla scoperta di 8 birre a tema premiate nei concorsi

Oggi si celebra l’International Stout Day, la giornata dedicata...

Londra e l’autentica atmosfera da pub: 7 indirizzi da scoprire fuori dalle solite rotte

Dopo aver visitato Londra tante volte e aver girato...

Nuove birre da Wild Raccoon, Ca’ del Brado, Lambrate, Hammer, Stradaregina e altri

Ottobre si è chiuso da poco, confermandosi uno dei...

Newsletter


Seguici

30,854FansMi piace
14,863FollowerSegui
6,078FollowerSegui
295IscrittiIscriviti

Il ritorno delle beer firm italiane: La Reale, Hooked Brewery, Matraxia e Element Beer

C'è stato un momento nella storia della birra artigianale italiana in cui le beer firm, cioè i marchi birrari senza impianto di proprietà, ebbero...

Giro dell’Umbria in 9 birrifici: alla scoperta di borghi, colline e proposte artigianali

Nonostante la forte tradizione vinicola, l'Umbria è stata la prima regione in Italia a fiutare la crescita e il potenziale della sua scena birraria...

Cambio di grafica ed etichette per Meltz, Granda, Humus e Birrificio Curtense

Negli ultimi mesi diversi birrifici italiani hanno scelto di rinnovare la propria immagine, intervenendo sulle etichette e sul packaging per raccontarsi in modo più...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.