Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna e Roma. Oggi nella città felsinea comincia A Beer Carol, l’immancabile appuntamento del Mezzopieno con Kerstbier e birre di Natale; tra qualche giorno, invece, si terrà nella Capitale lo storico Birre sotto l’albero, che vedrà sfilare ai due Macche una selezione di produzioni natalizie e chicche da tutto il mondo. Se la vostra priorità è pensare ai regali di Natale, sappiate che non sarete costretti a rinunciare alla birra: ad Artigiano in fiera, storica manifestazione milanese, saranno presenti tanti birrifici artigianali. Buone bevute!

- Advertisement -

A Beer Carol 2025

A Loc. Crespellano (BO) - dal 05/12/2025 al 08/12/2025 (scheda)

È in programma da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre il consueto appuntamento dicembrino con A Beer Carol, rassegna di birre di Natale organizzato dal Mezzopieno di Bologna. La selezione verterà su Kerstbier classiche del Belgio e interpretazioni italiane, disponibili in parte alla spina e in parte in bottiglia e lattina, come Bons Voeux, Père Noël, Meilleurs Vœux, Eiche, Brighella, Renna Ribelle e Cintura d’Orione. Per l’occasione il locale proporrà alcuni gustosi fuori menu: paninlasagna, hamburger di cervo, cicorino, vigilia al salmone, spuntature in umido, dolci natalizi. Dettagli ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Artigiano in fiera 2025

A Milano (MI) - dal 06/12/2025 al 15/12/2025 (scheda)

Si terrà da sabato 6 a lunedì 15 dicembre l’edizione 2025 di Artigiano in fiera, la grande manifestazione di Milano dedicata agli artigiani e ai loro prodotti. Come sempre sarà presente una folta rappresentanza di birrifici, tra cui 5+, Antica Contea, B Four, Big Hop, Marialti, Damatrà, Due Tocchi, Birra Follina, Impavida, Santa Rita, Birrificio 17, 61Cento, Pagus, Ploetegher, Birrificio Agro, Abbà, Alba, Aries, Exit, Fortebraccio, Gilac, Gruit, Birrificio degli Ostuni, Birrificio del Gomito, Granda, Epica, Funky Drop, La Gramigna, Legnone, Mazapegul, Mediterraneo, Pasì, Paul Bricius, Riversa, ECB, San Biagio, Sguaraunda, Ventitré, Via Priula, Birrò, Blink, Brewberry, Gimme More, Iris, Jeb, Li Patarnosci, Ma.Bo., Opperbacco, Parsifal, Railroad, Curtense, Teddybier, Terre d’Acquaviva, The Wall, Zona Mosto. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Artigiano in fiera.

Birre sotto l'albero 2025

A - dal 20/12/2025 al 21/12/2025 (scheda)

Andrà in scena sabato 20 e domenica 21 dicembre l’edizione 2025 di Birre sotto l’albero, la tradizionale kermesse stagionale del Ma che siete venuti a fa’ di Roma. Come sempre protagoniste saranno Kerstbier e birre natalizie da Italia e non solo, oltre a rarità da tutto il mondo. L’evento si terrà presso lo storico locale di Trastevere e nel fratello minore Macche di Testaccio. Il programma è ancora in via di definizione, quindi seguite le pagine Facebook e Instagram del Ma che siete per tutti gli aggiornamenti.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Il fenomeno del “buyback”: quando i birrifici ceduti all’industria tornano ai loro fondatori

Nel mondo della birra artigianale esistono cicli che si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,499FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito da: Impianto di produzione Toscana Inox capacità 250L ad alimentazione elettrica così costituito: 10.000 euro ...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo, attrezzature birrificio artigianale: 2 fermentatori non isobarici da 600 lt tino priming con miscelatore da...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.