Annunci

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio in Triveneto

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio per collaborazione...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Eventi birrari a cavallo tra gennaio e febbraio

Il mese di gennaio volge ormai al termine e si chiuderà in bellezza (e freddezza) con le Birre della Merla di questo fine settimana. Poi febbraio ci metterà a dura prova, prima con la Settimana della Birra Artigianale (13/2 – 19/2), poi con Selezione Birra (25/2 – 28/2). In mezzo non mancheranno alcuni piccoli eventi birrari e una manifestazione di più ampio respiro: Birra Nostra. Partiamo proprio da quest’ultimo appuntamento, giunto ormai alla sua quarta edizione, che si terrà a Padova Fiere da domenica 5 a mercoledì 8 febbraio, con un’anteprima fissata per sabato 4 e dedicata esclusivamente al pubblico (dalle 19,00). Il salone si terrà all’interno di Tecno&Food, evento dedicato agli operatori del settore alimentare.

- Advertisement -

I birrifici presenti saranno Acelum, Brùton, Campo Biondo, Birracrua, Elav, Frara, Le Corti Veneziane, M’anis, Morgana, San Gabriel, Trevignano, Umami e Vecchio Birraio. Inoltre saranno presenti i distributori Diexe (Zahre, Birra di Fiemme) e Ferro (Birrificio Italiano, Thornbridge, Kout, Westmalle, ecc.). Un elenco diverso dal solito, con alcune novità che sarà interessante testare.

Il programma è molto fitto e prevede, tra le altre iniziative, il IV Torneo di Cultura Birraria, una cotta pubblica, un concorso “interno” e diversi laboratori di degustazione. Tutti i dettagli sono presenti sul sito di Birra Nostra. L’organizzazione è sempre a cura di Officina Eventi & Comunicazione.

Passiamo agli eventi minori. Lunedì 30 gennaio l’Open Baladin di Roma ospiterà una serata all’insegna della Campania, con le birre di Maltovivo e Karma abbinate ai piatti di Gabriele Bonci. Ingredienti di base saranno i rari prodotti di Campania Felix. Il menu prevede degustazione di mozzarelle, formaggi e olio, panino di Castelpoto, zuppa di fagiolo bianco e padellaccia di maiale. Costo della serata 30 euro, ulteriori dettagli sul blog del locale.

Lo stesso giorno a Palestrina, sempre nei dintorni della Capitale, la Taberna ha in programma una cena di degustazione con le birre di Opperbacco: Bianca Piperita, L’Una Rossa, Tripping Flowers, Triplipa e 10&Lode. Il menu è ancora top secret, ma tra gli altri si vocifera di un piatto della tradizione culinaria belga… staremo a vedere! Sarà presente il birraio Luigi Recchiuti. Per aggiornamenti sintonizzatevi sul blog della Taberna.

Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio, invece, Unionbirrai organizza un viaggio in Hallertau per i birrifici italiani. I birrai che parteciperanno potranno visitare impianti di produzione, di confezionamento del luppolo e i produttori locali. La partenza è da Milano con pullman, il costo (ancora indicativo) sarà tra le 150 e le 180 euro a persona, comprensivo di due pernottamenti, viaggio, pranzi e cene. Per dettagli vi rimando al sito dell’associazione.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e...

Nuovi locali per i birrifici Crak, Monpier de Gherdeina, Torre Mozza e Malaspina

Il tramonto della moda della birra artigianale ha modificato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,400FansMi piace
14,594FollowerSegui
6,137FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che pubblichiamo settimanalmente, negli ultimi mesi avrete forse notato un incremento nell'uso del termine "nitro". Con...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica nella vita di un birrificio, ma spesso arriva in momenti chiave, in cui l'immagine non...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e sperimentazioni con ingredienti locali, le nuove birre italiane di questi giorni raccontano molto di più...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui