Annunci

Vendesi linea di confezionamento lattine, tino priming e imbottigliatrice

Per passaggio nuovo sistema automatico, vendo linea di riempimento...

Vendesi impianto completo da 10 hl (in alternativa affitto stabile + impianto)

Per motivi di spazi e gestione, vendo intero impianto...

Il Birrificio Morosina vende impianto produttivo completo

Il Birrificio Morosina vende impianto per la produzione di...

Prossimi eventi: Villaggio della Birra, Acido Acida, Bolle di Malto, Riviera Beer Festival e Birrocco

Ed eccoci giunti all’ultimo articolo di Cronache di Birra prima della pausa estiva, che abbiamo deciso di dedicare agli appuntamenti birrari in programma ad agosto e all’inizio di settembre. Li citeremo in rigoroso ordine cronologico, partendo dal Riviera Beer Festival che comincerà il 10 agosto in provincia di Imperia. Subito dopo Ferragosto andrà in scena Birrocco a Marina di Ragusa, mentre l’ultima settimana del mese si aprirà con Bolle di Malto a Biella. Gli ultimi due festival che segnaliamo sono particolarmente importanti: Acido Acida, che si svolgerà gli ultimi tre giorni di agosto a Ferrara, e l’imperdibile Villaggio della Birra a Rapolano Terme (SI), che animerà il primo intero weekend di settembre. Salvo notizie particolarmente importanti, gli aggiornamenti sul sito riprenderanno proprio a settembre, ma continueremo a pubblicare contenuti sulle pagine Facebook e Instagram di Cronache di Birra, quindi continuate a seguirci. Vi auguriamo buone vacanze e soprattutto buone bevute!

- Advertisement -

Riviera Beer Festival 2024

A Vallecrosia (IM) - dal 10/08/2024 al 12/08/2024 (scheda)

Si terrà da sabato 10 a lunedì 12 agosto l’edizione 2024 di Riviera Beer Festival, evento che si svolgerà sul lungomare di Vallecrosia (IM). I birrifici presenti saranno Troll, Birrificio del Golfo, Birrificio Ventitré, Birrificio Oltrepò, Stabrau, Nadir, Birrificio Curtense, Baladin, Birra Carrù, De Lab Fermentazioni e 61 Cento. La parte food sarà molto curata, con la possibilità di assaggiare prelibatezze culinarie preparate con prodotti tipici del mare e dell’entroterra della riviera ligure. Il programma prevede spazio dedicato all’artigianato, angolo sidri, approfondimenti, workshop guidati e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Birrocco 2024

A Marina di Ragusa (RG) - dal 16/08/2024 al 18/08/2024 (scheda)

Andrà in scena da venerdì 16 a domenica 18 agosto la nona edizione di Birrocco, in programma nella suggestiva Piazza Belvedere del porto turistico di Marina di Ragusa. I birrifici presenti saranno quasi tutti siciliani: Onei, Pasì, Terre a Sud Est, Cantine Mepa, Kuturi, Yblon, Tarì e OBS, più il marchigiano Babylon. Il programma prevede musica dal vivo, performance artistiche, dj set, esperienze in realtà aumentata. Non mancherà lo street food, con fish & chips, toast, sandwich, fritti, pizze, grigliate di carne, arancine, dolci e altro ancora. Per saperne di più potete consultare la pagina Facebook di Birrocco.

Bolle di Malto 2024

A Biella (BI) - dal 26/08/2024 al 02/09/2024 (scheda)

Grande attesa per l’edizione 2024 di Bolle di Malto, manifestazione in programma da lunedì 26 agosto a lunedì 2 settembre come sempre nel centro di Biella. Ampia e decisamente interessante la lista dei birrifici partecipanti, tutti italiani: Altavia, Lavino Zona, Basei, Beer In, Birra Perugia, Birrificio Courmayeur, Birrificio degli Ostuni, Birrificio del Vulture, Fermento, Canediguerra, Croce di Malto, Eastside, Elvo, Grado Plato, La Villana, Okorei, Otus, PBC, Rabel, Retorto, Soralamà e Un Terzo. Il programma prevede laboratori del gusto, incontri con esperti e musica dal vivo, mentre grande attenzione sarà riposta alla parte food, con diversi stand che cucineranno involtini, risotti, panzerotti, panini gourmet, pesce, hamburger, arrosticini, gnocchi fritti e altro ancora. Infine nei giorni precedenti il festival si terrà Bolle di Malto Off, una serie di eventi sul territorio a tema birrario. Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.

Acido Acida 2024

A Ferrara (FE) - dal 29/08/2024 al 31/08/2024 (scheda)

Acido Acida è un festival che negli anni ha guadagnato sempre più apprezzamenti nell’ambiente, tanto da essere diventato uno degli appuntamenti da segnalare in rosso sulla propria agenda. Quest’anno tornerà da giovedì 29 a sabato 31 agosto presso lo scenografico chiostro di Santa Maria della Consolazione, a Ferrara. Come sempre la selezione mischierà birrifici britannici con italiani e del resto del mondo. L’elenco è ancora in via di definizione, ma le conferme arrivate ad oggi sono immancabilmente di livello: Crossover, Siren, Vocation, Pastore, Burning Sky, Deya, Burnt Mill, Thornbridge, Holy Goat, Kernel, Cloudwater, Pressure Drop, Turning Point, Balance, Yonder, Six Degrees North, Omnipollo, Arpus, Garage Brewing, La Malpolon, Dot Brew e Tommie Sjef. Proprio Tommie Sjef guiderà un laboratorio il sabato, mentre non mancherà uno spazio dedicato ai sidri. Non mancherà la musica dal vivo, dj set e un’ampia offerta gastronomica. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook di Acido Acida.

Villaggio della Birra 2024

A Rapolano Terme (SI) - dal 06/09/2024 al 08/09/2024 (scheda)

Diciottesima edizione per il Villaggio della Birra, uno dei più importanti e longevi festival birrari d’Italia. Confermata la location del Parco dell’Acqua di Rapolano Terme (SI), dove da venerdì 6 a domenica 8 settembre troverete oltre 30 birrifici, con un’ottima rappresentanza di produttori italiani e grandi nomi dall’estero. L’elenco è di primissimo livello: The Alchemist, De Garde, Insight Cellars, Kees, Metaphore, Brekeriet, Ales Agullons, Cervesa la Salvatge, La Calavera, Menno Olivier Brewing, Cantina Errante, Shire Brewing, Bibibir, Sagrin, L’Olmaia, Birrificio del Golfo, Chianti Brew Fighters, Officine Birrai, Birrificio Sabino, La Stecciaia, La Diana, Brasseria della Fonte, Podere la Berta, Den Herberg, Den Hopperd, Hof ten Dormaal, Westmalle, Brasserie de Blaugies, Brasserie de Cazeau, De La Senne.

Il programma come al solito sarà molto fitto, con laboratori di degustazione, tavole rotonde, trekking birrario, concorso di homebrewing, musica dal vivo e dj set. Menzione a parte merita l’offerta gastronomica, ricca e di qualità, con specialità toscane e non solo. Come sempre un appuntamento da non perdere, maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Villaggio della Birra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Viaggio in Boemia (parte 1): Praga, guida alla birra della capitale della Repubblica Ceca

Se nelle scorse settimane avete seguito i canali social...

Prossimi eventi: MicroBo Beer Festival, Fiuggi Beerfest, Beeropoly e Birre a Palazzo

Nella prima panoramica sugli eventi birrari che pubblichiamo dopo...

Dopo oltre vent’anni il Macche si sdoppia: a breve l’apertura del nuovo locale a Ponte Testaccio

Il Macche (contrazione di Ma che siete venuti a...

Perché produrre gli stili belgi in casa è così difficile (e come porvi rimedio)

Per quanto il processo, in sé, possa apparire semplice,...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,444FansMi piace
14,274FollowerSegui
6,338FollowerSegui
271IscrittiIscriviti

Viaggio in Boemia (parte 1): Praga, guida alla birra della capitale della Repubblica Ceca

Se nelle scorse settimane avete seguito i canali social di Cronache di Birra, sicuramente avrete notato il coinvolgimento del sottoscritto in un viaggio stampa...

Prossimi eventi: MicroBo Beer Festival, Fiuggi Beerfest, Beeropoly e Birre a Palazzo

Nella prima panoramica sugli eventi birrari che pubblichiamo dopo la pausa estiva segnaliamo quattro iniziative che si terranno in questi giorni, a partire già...

Dopo oltre vent’anni il Macche si sdoppia: a breve l’apertura del nuovo locale a Ponte Testaccio

Il Macche (contrazione di Ma che siete venuti a fa') è un pub romano che non necessita di presentazioni: come locale ha semplicemente scritto...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui