Annunci

Birrificio a Verona vende in blocco sala cotte (5 hL) e attrezzature

Birrificio a Verona vende, preferibilmente in blocco, le seguenti...

Birrificio artigianale cede sito produttivo a Segrate (MI) per cessione attività

Per riorganizzazione aziendale, cediamo intero sito produttivo zona Segrate...

Vendesi birreria-pub (alti incassi) a Verona

Aziendale propone la vendita di birreria-pub ubicata a Verona...

GourmetBryggeriet acquistata da un birrificio industriale

gourmetbryggeriet-finaleGli scorsi giorni hanno registrato un evento fondamentale per la scena birraria danese, che comprende uno dei movimenti artigianali più importanti d’Europa. La GourmetBryggeriet, il principale microbirrificio del paese scandinavo, è stata acquistata dalla Harboe, cioè il birrificio industriale della Danimarca con i più alti volumi produttivi. Semplificando molto, è come se da noi Baladin entrasse nell’orbita della Peroni.

L’operazione rientra nella strategia di Harboe di rafforzare il proprio marchio in patria con un brand capace di aprirle le porte del segmento artigianale. Attualmente Harboe ha acquisito il 75% delle azioni della GB (sì, è quotata in Borsa), ma a breve il controllo diventerà totale, cioè pari al 100% delle quote. Il futuro di GB in termini di autonomia e indipendenza non è chiaro, anche perché il core business di Harboe si è sempre concentrato su birre in lattina e da discount, e quindi una linea “di qualità” rappresenta una novità assoluta per la società acquirente.

L’acquisizione di GourmetBryggeriet (che detiene anche il brand Ølfabrikken, birrificio acquistato non molto tempo fa) rappresenta un bel colpo per i due fondatori dell’azienda, Michael Knoth e Lars Dietrichsen, perché non solo la loro società vanta un valore invidiabile sul mercato, ma anche perché entreranno nell’organigramma di Harboe. Dietrichsen sottolinea poi come un’operazione del genere rappresenti un grande vantaggio per la GB:

- Advertisement -

Il mercato delle birre artigianali è in un momento difficile, perciò saraà di grande aiuto per la GourmetBryggeriet poter contare su un partner forte capace di ridurre i costi e aumentare la nostra competitività. Harboe ci permetterà di acquisire una posizione di gran lunga migliore nei confronti dei fornitori e di aumentare la base di consumatori. […] Siamo molto soddisfatti per l’accordo, in quanto Harboe ha deciso di scommettere su di noi perché sa come lavoriamo.

Come si può immaginare, si tratta di una piccola grande rivoluzione per la scena artigianale danese, che solleverà dubbi e domande sul futuro di GB e di tutto il movimento nazionale. A tal proposito è interessante un post dell’amico Mike Murphy (che ringrazio per le informazioni che mi ha fornito sulla vicenda) apparso ieri sul suo blog. Riporto qui giusto questo passaggio:

- Advertisement -

Spero che tutto non determini uno svilimento delle nostre birre a causa di un tentativo commerciale di renderle meno interessanti, senza carattere e più economiche. Ovviamente non desidero che i nostri marchi scompaiano semplicemente. Credo che le nostre birre hanno offerto nuove possibilità al mercato e senza di esse ci sarebbe stata meno scelta per il consumatore.

I dubbi di Mike non sono solo sul futuro della birra artigianale in Danimarca, ma anche sul proprio futuro. Fortunatamente manca davvero poco al lancio delle sue prime creazioni attraverso un marchio di proprietà. Non rimane che augurare un grande in bocca al lupo a Mike!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Granda + Birra dell’Eremo, Wild Raccoon, MC77, Schigibier, Renton + Bajon e Mukkeller

Le ultime settimane sono state particolarmente vivaci per il...

La Italy Beer Week si è chiusa con una sensibile crescita di eventi in tutta Italia (+19%)

Il lunedì successivo alla chiusura della Italy Beer Week...

Gli eventi più importanti del weekend della Italy Beer Week 2026

Con oggi entriamo nel vivo della Italy Beer Week...

La birra americana che sapeva di pizza: l’incredibile storia della Mamma Mia! Pizza Beer

Quello tra pizza e birra è un connubio amato...

Newsletter


Seguici

30,868FansMi piace
16,832FollowerSegui
6,035FollowerSegui
306IscrittiIscriviti

Oggi inizia la Italy Beer Week: sette giorni di grandi eventi e promozioni!

Questo lunedì ha un sapore particolarmente dolce, perché oggi comincia ufficialmente la Italy Beer Week 2026, la grande iniziativa "diffusa" sulla birra artigianale organizzata...

Leggi, riforme e chiarimenti: importanti novità per i birrifici artigianali italiani

A trent'anni dalla sua nascita, la birra artigianale italiana sembra giunta a una fase di svolta. Finiti gli anni del boom e cominciato il...

La birra ribelle ha un nuovo padrone: Brewdog ceduta a Tilray Brands

Negli scorsi giorni si era subito capito che le voci sulla possibile vendita di Brewdog non erano affatto campate per aria. Lunedì pomeriggio è...

14 Commenti

  1. “…Harboe ha acquisito il 75% delle azioni della GB (sì, è quotata in Borsa), ma a breve il controllo diventerà totale, cioè pari al 100% delle quote”

    —Trattandosi di società di capitali a qnt pare, il controllo è totale già possedendo il 75%!

    Cmq trovo le parole dei titolari della GB in disarmonia coi principi che di solito i Craft Brewers cercano di tenere alti, vedi solo il video dei C.B. americani postato non molto tempo fa, i quali non parlano di abbassare i costi e di puntare ad un mercato più ampio (magari solo grazie ad opportunità commerciali) ma fanno leva sulla passione che li unisce, sulla qualità e sulla genuinità del prodotto, sulla storia dello stesso, sulla sua unicità, al fine di educare ed appassionare i consumatori, ma non di invaderli in stile grande distribuzione!!

  2. Io ho letto le dichiarazioni come giustificazione per un’operazione per cui molti appassioanti potrebbero sentirsi traditi. Considera che ho letto altrove che da quando è arrivata la crisi, la GB si è deprezzata più del 20% (prendi il dato con le molle, non ricordo i valori precisi)

  3. è in listino dalla fine del 2006. dal picco raggiunto nel settembre 2007 ha perso circa l’85% (e il 75% da fine 2007). può sembrare ed è molto, ma ci sono migliaia di titoli analoghi come rischo se non inferiore nei vari listini mondiali che hanno fatto altrettanto. tutto questo per dire che: di sicuro chi deteniene le azioni ci ha smenato un sacco di quattrini, probabilmente Harboe ne avrà approfittato per fare un buon affare, forse i due fondatori non si aspettavano la crisi e avrebbero voluto vendere al doppio, ma state tranquilli che in ogni caso qualche bel soldino se lo sono fatti. business, come si deduce dalle loro dichiarazioni

  4. Uhmmm
    vediamo un po
    Birra Baladin e Birra Lurisia all’ Ipercoop a 5,90 Euro…
    siamo sicuri che l’orbita della Peroni sia così lontana?

  5. Negli Ipercoop che frequento la Lurisia ha un prezzo molto più alto. Chiaramente entrando nella grande distribuzione le logiche di mercato cambiano e nella mia esperienza noto che le variazioni di prezzo fra i vari punti vendita ha un non so che di selvaggio: si porranno in una variabilità accettabile nel breve periodo? Mi sa tanto di no.

  6. A me piacerebbe sapere quale ipercoop vende la baladin a 5.90, sarà stata una promozione o qualcosa del genere, perchè io l’ho vista ha prezzi in linea con quelli soliti, 8-9 euro. Poi che possa essere cara o meno, è un’altro discorso.

  7. Mi spiego meglio, mi piacerebbe sapere in quale GDO in Italia è venduta a quel prezzo. Sicuramente l’avete vista a mondovicino (coop liguria) perchè quella birra Lurisia è stata fatta per coop adriatica e coop liguria, in poche parole nel giro di eataly.

  8. negli iper di coop adriatica il prezzo è attorno ai 9 euro ( per le facce ho una memoria spaventosa per il resto faccio schifo)
    Simone

  9. Io non l’ho vista, ma ripeto, se circola a quel prezzo, la trovi alla coop adriatica o liguria, probabilmente non tutte, come dice te simone.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.