Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Luigi “Schigi” D’Amelio ha lasciato ufficialmente il birrificio Extraomnes

Quando a metà gennaio Extraomnes annunciò la sua conversione in beer firm, tutti si chiesero quanto tempo sarebbe durato Luigi D’Amelio in quella nuova veste. La risposta è arrivata presto: venerdì scorso Schigi ha annunciato la fine della sua collaborazione con il marchio di proprietà di El Mundo, importante azienda specializzata nel settore del caffè. Una conclusione tutt’altro che inaspettata dopo la scelta di ridimensionare Extraomnes, spostando tutta la produzione presso il birrificio The Wall e mantenendo in vita solo il brand. Una decisione dettata dall’esigenza di assecondare le richieste di un mercato profondamente cambiato negli ultimi anni, ma che, secondo le parole di Alessandro Cantadori di El Mundo, non avrebbe intaccato l’anima delle birre di Extraomnes. Ma con l’uscita di Luigi D’Amelio, è proprio l’anima di Extraomnes a venir meno, almeno per come l’abbiamo conosciuta fino a oggi.

Quando un quindicina di anni fa El Mundo decise di aprire un birrificio, coinvolse nel progetto Schigi, offrendogli ampia libertà di movimento. Egli ebbe sostanzialmente carta bianca su molti aspetti, compreso l’individuazione del nome del marchio. Questo aspetto, che probabilmente ha rappresentato uno dei punti di forza di Extraomnes nel tempo, è stato rivendicato dallo stesso D’Amelio nel suo messaggio pubblico di addio su Facebook:

Inutile girarci intorno, elencare i perché e i percome… La mia collaborazione con Extraomnes è terminata. Dal nome , alle birre, alla loro realizzazione, alla  commercializzazione, agli eventi… ci ho messo tutto me stesso, fino alla fine, come fa un vero gobbo. Che è arrivata. È tutto, per ora.

- Advertisement -

Extraomnes si identificava in gran parte con Schigi (e viceversa), dunque ora è naturale chiedersi che tipo di evoluzione potrà avere il marchio. Nel frattempo il vecchio impianto ci risulta ancora nella disponibilità di El Mundo, che a suo tempo dichiarò di volerlo impegnare in un nuovo progetto produttivo, che tuttavia al momento ancora è sconosciuto. Relativamente a Luigi D’Amelio, la chiosa del suo messaggio rivela la possibilità che a breve annunci qualche novità nel settore. I prossimi mesi ci daranno risposte sia sul futuro di Schigi, sia sul destino di Extraomnes e del suo ex impianto.

Ultimi articoli

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

Newsletter


Seguici

30,862FansMi piace
16,596FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Disponibile la nuova edizione di Birritalia con la mappa completa del mercato birrario italiano

Con l’uscita dell’edizione 2025-26, Birritalia torna a fotografare il mercato birrario italiano, che, pur attraversando una fase di assestamento, continua a esprimere numeri e...

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

50&50 e Birrificio Italiano vincono il concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Negli ultimi giorni sono stati svelati i risultati di diversi concorsi birrari, tra cui BdA Harvest Beers, l'iniziativa di Unionbirrai che premia le migliori...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.