La crescita del comparto della birra artigianale è testimoniata anche da elementi marginali, ma non meno importanti. Ad esempio è notizia recente che lo storico birrificio San Gabriel di Levada di Ponte di Piave (TV) sarà uno degli sponsor ufficiali del Giro d’Italia 2020, competizione che partirà domani da Monreale. Per l’occasione il produttore veneto lancerà una nuova creazione battezzata Sport (3%): una birra dal tenore alcolico molto contenuto per essere consumata dopo l’attività sportiva come integratore. Non è la prima volta che San Gabriel si dimostra vicino al ciclismo e, come riportato da Treviso Today, la partnership prevede anche la sponsorizzazione del Giro E, uno “spin off” che si corre con biciclette elettriche.
Di seguito le parole con cui Gabriele Tonon, ex ciclista e titolare di San Gabriel, ha annunciato l’accordo:
Devo ancora rendermene conto ma è una notizia davvero incredibile. Abbiamo firmato il contratto solo quindici giorni fa ma in due settimane siamo già riusciti a preparare gran parte del materiale necessario per essere presenti fisicamente alle varie tappe del Giro. Non me lo sarei mai immaginato quando abbiamo aperto 23 anni fa. All’epoca la birra artigianale non esisteva praticamente in Italia. La nostra azienda sostiene e promuove da sempre iniziative sportive. Siamo sponsor di squadre ciclistiche giovanili, amatoriali e di rugby, oltre a creare eventi dedicati allo sport. Questa partecipazione in tutte le tappe del giro aumenterà indubbiamente la nostra visibilità in tutta Italia.
[…] Quest’anno il Giro d’Italia sarà un po’ trappista. Secondo l’intesa raggiunta nelle scorse settimane, la belga Chimay sarà la birra ufficiale della più importante corsa ciclistica a tappe del nostro paese. L’accordo è stato raggiunto tra la concessionaria RCS Sports & Events e il distributore Brewrise, che importa in esclusiva in Italia le birre dell’antica abbazia trappista. Chimay sarà presente con un proprio “beer truck” in tutte le 21 tappe del Giro d’Italia, in programma dal 6 al 18 maggio, mentre i punti vendita horeca situati lungo il percorso della competizione saranno coinvolti in attività speciali sotto il marchio “Giro Chimay”. Inoltre il logo Giro d’Italia comparirà su etichette, calici e bottiglie celebrative in formato Magnum di Chimay a tiratura limitata e per l’occasione sarà proposto un gift pack esclusivo. Non è la prima volta che una birra non prettamente industriale diventa sponsor del Giro d’Italia: nel 2020 lo stesso accordo fu raggiunto con il birrificio artigianale San Gabriel. […]