Birraio dell'anno 2025
A Firenze (FI) - dal 17/01/2026 al 18/01/2026 (scheda)

Anche quest’anno il concorso Birraio dell’anno avrà un evento dedicato, in programma sabato 17 e domenica 18 gennaio presso il teatro Cartiere Carrara (ex TuscanyHall) a Firenze. Saranno presenti con i loro stand tutti i venti finalisti di Birraio dell’anno più i tre candidati a Birraio emergente, quindi: 50&50, Alder, Altavia, Bibibir, Birra dell’Eremo, Birrificio Bajon, Birrificio Italiano, Bondai, Brasseria della Fonte, Brewfist, Cantina Errante, Eastside, Elvo, Hilltop, Liquida, MC77, Mukkeller, Opperbacco, Ritual Lab, Wild Raccoon, De Lab Fermentazioni, Linfa e Mudita. Inoltre ci sarà un corner Fermento Italia con Ballarak, Kashmir e Luppolajo e saranno invitati a partecipare anche gli altri birrifici della Top 50, con degustazioni guidate e appuntamenti extra.
Il funzionamento sarà come sempre a sessioni con formula all you can drink. Tra una birra e l’altra ci si potrà rifocillare presso i quattro punti street food con specialità regionali. Il programma prevede ovviamente anche la cerimonia di premiazione, prevista per domenica 18 gennaio a partire dalle 16. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Birraio dell’anno.
Intelligenza Artificiale & Birrifici Italiani
A - il 30/01/2026 (scheda)
Una conference call gratuita per parlare di intelligenza artificiale applicata al settore brassicolo. È questa l’iniziativa organizzata dal Giornale della Birra per venerdì 30 gennaio, alla quale di potrà partecipare tramite la piattaforma Meet. L’evento sarà introdotto da Massimo Prandi (Giornale della Birra, Birrificio Cascina Motta) e condotto dal dott. Maurizio Castri, già ricercatore e consulente del CNR con delega per il Made in Italy e oggi collaboratore di Pharmatech Srl e del dipartimento Nutrinomics. Il webinar affronterà temi quali l’ottimizzazione del processo, la standardizzazione del livello qualitativo e la riduzione degli sprechi. Inoltre sarà presentata l’app To Beer or Not To Beer. Per partecipare è possibile utilizzare questo link.
Cronache di Birra Live Podcast con Ritual Lab
A Roma (RM) - il 30/01/2026 (scheda)

Si terrà venerdì 30 gennaio alle 19,30, presso il ristorante Cucina Mediterraneo del Mercato Centrale di Roma, la prima puntata del nuovo live podcast di Cronache di Birra. Sarà un evento gratuito, aperto al pubblico, in cui avremo come ospite Giovanni Faenza, fondatore e birraio di Ritual Lab (sito web). Giovanni ci racconterà l’evoluzione del suo birrificio, nato come scuola di formazione e diventato in pochi anni una delle stelle più luminose del firmamento brassicolo italiano. Durante la serata assaggeremo tre birre, raccontate dal suo stesso creatore. La partecipazione al live podcast e la degustazione delle tre birre sono totalmente gratuite. Per chi lo desidera, sarà possibile abbinare le birre a tapas preparate da Cucina Mediterraneo (opzione a pagamento). Le prenotazioni all’evento, organizzato insieme ad ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting, sono effettuabili su Eventbrite.