Annunci

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore...

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Prossimi eventi: Cronache di Birra Live Podcast, Birraio dell’anno e non solo

Nel pezzo di ieri abbiamo presentato i tre finalisti di Birraio emergente, così oggi è arrivato il momento di parlare dell’evento di Birraio dell’anno, che si terrà da domani a Firenze. Dedichiamo però la copertina della panoramica odierna sui prossimi appuntamenti birrari a una nuova iniziativa a firma Cronache di Birra: il debutto del nostro live podcast, creato in collaborazione con ASSIPOD. Nella puntata pilota, in programma venerdì 30 gennaio, avremo come ospite Giovanni Faenza di Ritual Lab, con cui chiacchiereremo e assaggeremo tre birre. È un podcast “live”, quindi è prevista la partecipazione del pubblico: ci si potrà prenotare gratuitamente, così come gratuita sarà la degustazione. Dell’iniziativa scriveremo in modo dettagliato la prossima settimana, intanto cominciate a registrarvi perché i posti sono limitati. Chiudiamo infine la carrellata degli eventi con il webinar organizzato dal Giornale della Birra sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nel settore brassicolo.

- Advertisement -

Birraio dell'anno 2025

A Firenze (FI) - dal 17/01/2026 al 18/01/2026 (scheda)

Anche quest’anno il concorso Birraio dell’anno avrà un evento dedicato, in programma sabato 17 e domenica 18 gennaio presso il teatro Cartiere Carrara (ex TuscanyHall) a Firenze. Saranno presenti con i loro stand tutti i venti finalisti di Birraio dell’anno più i tre candidati a Birraio emergente, quindi: 50&50, Alder, Altavia, Bibibir, Birra dell’Eremo, Birrificio Bajon, Birrificio Italiano, Bondai, Brasseria della Fonte, Brewfist, Cantina Errante, Eastside, Elvo, Hilltop, Liquida, MC77, Mukkeller, Opperbacco, Ritual Lab, Wild Raccoon, De Lab Fermentazioni, Linfa e Mudita. Inoltre ci sarà un corner Fermento Italia con Ballarak, Kashmir e Luppolajo e saranno invitati a partecipare anche gli altri birrifici della Top 50, con degustazioni guidate e appuntamenti extra.

Il funzionamento sarà come sempre a sessioni con formula all you can drink. Tra una birra e l’altra ci si potrà rifocillare presso i quattro punti street food con specialità regionali. Il programma prevede ovviamente anche la cerimonia di premiazione, prevista per domenica 18 gennaio a partire dalle 16. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Birraio dell’anno.

Intelligenza Artificiale & Birrifici Italiani

A - il 30/01/2026 (scheda)

Una conference call gratuita per parlare di intelligenza artificiale applicata al settore brassicolo. È questa l’iniziativa organizzata dal Giornale della Birra per venerdì 30 gennaio, alla quale di potrà partecipare tramite la piattaforma Meet. L’evento sarà introdotto da Massimo Prandi (Giornale della Birra, Birrificio Cascina Motta) e condotto dal dott. Maurizio Castri, già ricercatore e consulente del CNR con delega per il Made in Italy e oggi collaboratore di Pharmatech Srl e del dipartimento Nutrinomics. Il webinar affronterà temi quali l’ottimizzazione del processo, la standardizzazione del livello qualitativo e la riduzione degli sprechi. Inoltre sarà presentata l’app To Beer or Not To Beer. Per partecipare è possibile utilizzare questo link.

Cronache di Birra Live Podcast con Ritual Lab

A Roma (RM) - il 30/01/2026 (scheda)

Si terrà venerdì 30 gennaio alle 19,30, presso il ristorante Cucina Mediterraneo del Mercato Centrale di Roma, la prima puntata del nuovo live podcast di Cronache di Birra. Sarà un evento gratuito, aperto al pubblico, in cui avremo come ospite Giovanni Faenza, fondatore e birraio di Ritual Lab (sito web). Giovanni ci racconterà l’evoluzione del suo birrificio, nato come scuola di formazione e diventato in pochi anni una delle stelle più luminose del firmamento brassicolo italiano. Durante la serata assaggeremo tre birre, raccontate dal suo stesso creatore. La partecipazione al live podcast e la degustazione delle tre birre sono totalmente gratuite. Per chi lo desidera, sarà possibile abbinare le birre a tapas preparate da Cucina Mediterraneo (opzione a pagamento). Le prenotazioni all’evento, organizzato insieme ad ASSIPOD – Associazione Italiana Podcasting, sono effettuabili su Eventbrite.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Agostino Arioli è Birraio dell’anno 2025: un premio che arriva nel trentennale del movimento

Il Birrificio Italiano è stato uno dei pionieri del...

Debutta il live podcast di Cronache di Birra: ospite Ritual Lab con degustazione gratuita

Dopo anni di articoli, approfondimenti e racconti dedicati alla...

Agostino Arioli (Birrificio Italiano) è il Birraio dell’anno 2025, Linfa trionfa tra gli emergenti

La notizia è arrivata qualche minuto fa: il Birraio...

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2025? I 3 finalisti

Nel fine settimana Firenze tornerà a essere il centro...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,646FollowerSegui
6,052FollowerSegui
297IscrittiIscriviti

Agostino Arioli è Birraio dell’anno 2025: un premio che arriva nel trentennale del movimento

Il Birrificio Italiano è stato uno dei pionieri del movimento nazionale, tanto che il 1996 è considerato l'anno di nascita della birra artigianale italiana...

Debutta il live podcast di Cronache di Birra: ospite Ritual Lab con degustazione gratuita

Dopo anni di articoli, approfondimenti e racconti dedicati alla birra artigianale, Cronache di Birra compie un nuovo passo nel proprio percorso editoriale e lo...

Agostino Arioli (Birrificio Italiano) è il Birraio dell’anno 2025, Linfa trionfa tra gli emergenti

La notizia è arrivata qualche minuto fa: il Birraio dell'anno 2025 è Agostino Arioli del Birrificio Italiano. La vittoria è arrivata sulla base delle...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.