Domenica prossima si festeggerà il St. Patrick’s Day, una delle ricorrenze annuali più attese da tutti gli amanti della birra. Come potete vedere, anche Cronache di Birra si è vestito a festa per l’occasione: una delle tradizioni che si ripetono sul blog ormai da alcuni anni. La fortuna ha voluto che quest’anno la festa cada nel week end, offrendo quindi la possibilità di organizzare eventi a tema un po’ dappertutto. Oggi quindi il post del venerdì quindi si colora di verde e si concentrerà su alcune delle iniziative proposte per il giorno di San Patrizio. La festa sarà doppia per chi è anche appassionato di rugby, poiché il destino ha fatto cadere la sfida tra Italia e Irlanda del Sei Nazioni proprio nel fine settimana (sabato per la precisione). I nostri pub saranno presi d’assalto dai tifosi irlandesi? Difficile credere il contrario.
La manifestazione “mainstream” più importante sarà probabilmente il San Patrizio Milano Festival, in cui dovrebbe esserci spazio anche per la birra artigianale (la presenza del Geco è sicura). Per il resto ci saranno tanti piccoli eventi sparsi per lo stivale, di cui cerco di darvi una piccola panoramica. Beh, vi auguro di passare un grande San Patrizio e di fare buoni brindisi con le vostre scure!
[…] Il weekend di San Patrizio, la festa nazionale irlandese, è da sempre molto attesa dagli amanti della birra che giustamente associano alla ricorrenza la celebrazione della Guinness, birra tra le più famose del mondo (di certo è la più nota tra le stout) che è un altro dei simboli riconosciuti dell’isola verde. Anche in Italia sono molti gli eventi preparati per San Patrizio e che hanno come sfondo la birra: una panoramica “tricolore” è per esempio disponibile sul sempre puntuale blog “Cronache di Birra” (clicca qui). […]