Annunci

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Il Brewpub Trulla vende fermentatori e altre attrezzature

Il Brewpub Trulla (Nuoro) vende, per passaggio al nuovo,...

Cercasi socio per avviare birrificio artigianale in provincia di Piacenza

Sono alla ricerca di un socio motivato e competente...

De Dolle trionfa allo Zythos Bier Festival

Sul sito dello Zythos, l’associazione belga per la promozione della birra artigianale, è apparsa oggi la notizia riguardante i risultati del recente Zythos Bier Festival. La manifestazione, infatti, oltre ad offrire ai suoi visitatori la possibilità di assaggiare un numero enorme di produzioni brassicole, permette loro di votare le birre preferite tra tutte quelle presenti. Ebbene, dopo la vittoria della Hopsinjoor nel 2008, quest’anno il premio è andato al birrificio De Dolle, uno dei mostri sacri del panorama birrario del Belgio.

- Advertisement -

Si tratta tuttavia di un’informazione parziale, in quanto non è stata ancora comunicata la birra vincitrice, che invece verrà rivelata sabato 11 aprile proprio presso il locale dei “birrai pazzi”, insieme alla classifica completa del festival. Tuttavia possiamo anticipare con ragionevole sicurezza che la medaglia d’oro spetta alla nuovissima Cosmos Porter, di cui abbiamo parlato proprio in concomitanza con lo Zythos.

Ricordo rapidamente che la Cosmos Porter è una porter molto sui generis e il nome si riferisce a una linea realizzata dal birrificio Costenoble, il “precursore” dell’odierna De Dolle. Chi è stato allo Zythos ha avuto la fortuna di assaggiare questa nuova creazione di Kris, come ad esempio ha fatto Gianni di In.Birrerya, che l’ha illustrata in questi termini:

Birra prodotta senza luppolo, ha 7% alc. Il lievito usato è il Brettanomyces con aggiunta di Lactobacillis. Per ricreare questa Oud Bruin è stato aggiunto il 5% di Oerbier Reserva del 1999! Cosa aggiungere… la birra è “abbastanza” acida (il ph è 3,41, l’aceto a confronto è un vin santo)… comunque andava testata e sarà difficile farla scordare a tutti i “birramaniaci” che facevano la fila allo stand della De Dolle!

I ragazzi di Pinta Perfetta invece la raccontano così nel loro report sulla manifestazione:

Una porter molto caratteristica: acida, pungente, con note di mela verde ma un con un corpo rotondo e un finale intenso di luppolo.

Che dire, in attesa della conferma della vittoria, alla maggior parte di noi non resta che provare questa nuova meraviglia De Dolle. L’attesa si fa snervante…

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni,...

Birra e cioccolato: l’arte di un abbinamento sfidante e irresistibile

Il cioccolato è uno dei cibi più diffusi, meravigliosi,...

Nuove birre da Wild Raccoon, Nama Brewing, Bandiga, Stradaregina, MOI Beer e Sothis

Negli ultimi anni la scena brassicola italiana si è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,866FansMi piace
16,511FollowerSegui
6,059FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, A Beer Carol e Artigiano in fiera

Con la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari entriamo nel pieno del clima natalizio, con due rassegne a tema in programma a Bologna...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito da: Impianto di produzione Toscana Inox capacità 250L ad alimentazione elettrica così costituito: 10.000 euro ...

Analisi sensoriale del pub: perché certe serate hanno un retrogusto indimenticabile

Ci sono luoghi che non hanno bisogno di spiegazioni, perché vivono soprattutto nei dettagli e nei gesti ripetuti. Il pub è uno di questi:...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.