Annunci

Il birrificio Exuvia cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Exuvia (Genova) è alla ricerca di una...

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Aperte le adesioni alla Settimana della Birra Artigianale 2012

Mentre Cronache di Birra continua ogni giorno a informarvi sulle novità del settore birrario, dietro le quinte procedono i lavori per la Settimana della Birra Artigianale 2012. Ricordo a chi non lo sapesse che si tratta di una manifestazione a carattere nazionale, che si terrà da lunedì 13 a domenica 19 febbraio 2012. Durante questi sette giorni tantissimi tra beershop, pub, ristoranti e associazioni proporranno eventi e promozioni, al fine di celebrare la nostra bevanda preferita e di avvicinare nuovi curiosi a questo fantastico mondo. Finora tutte le informazioni di cui vi avevo parlato nei precedenti post erano rimaste nel campo del teorico, perciò oggi sono contento di poter annunciare le prime due novità concrete per l’edizione 2012: l’apertura ufficiale delle adesioni e la presentazione del nuovo logo.

- Advertisement -

Partiamo dalla fine. Dopo la conclusione della prima edizione dell’evento, ci sembrò utile ripensare il logo in modo più professionale. L’idea era di mantenere l’immagine del brindisi – che vuole essere un po’ il simbolo della manifestazione – andando a lavorare sugli aspetti estetici del marchio. Ora è finalmente pronto e potete ammirarlo in questa pagina, spero sia di vostro gradimento. Oggettivamente è un milione di volte migliore di quello dello scorso anno, e questo per noi è già un grande obiettivo raggiunto.

Sicuramente più importante per lo svolgimento dell’iniziativa è l’apertura delle adesioni. Ricordo che chiunque gestisca un pub o un beershop, oppure un ristorante o un’enoteca con birre artigianale, o ancora faccia parte di un’associazione locale o nazionale di promozione birraria, può aderire gratuitamente alla Settimana della Birra Artigianale. Ma cosa significa aderire? Molto semplice: partecipare attivamente con il proprio locale, organizzando eventi o proponendo offerte che siano incentrati sui prodotti dei microbirrifici, italiani o stranieri. Lo scorso anno raggiungemmo quota 222 aderenti, ognuno dei quali propose una o più iniziative: degustazioni, promozioni, presentazioni di nuove birre, mini-festival, cotte pubbliche e chi più ne ha più ne metta.

Per aderire basta collegarsi al sito della Settimana della Birra Artigianale e riempire un semplice form, in cui sono richiesti alcuni dati personali e informazioni aggiuntive sulla propria attività. Qui c’è la prima grande novità rispetto allo scorso anno: facendo richiesta, si ricevono i dati per accedere a un’area privata personale, in cui ogni aderente può inserire i suoi eventi e le sue promozioni. Nell’edizione del 2011, infatti, tutte le iniziative di ogni singolo aderente erano descritte in un unico box, in un modo che risultava a volte confusionario; quest’anno invece ogni proposta sarà indipendente, così da apparire più chiara per chi consulterà il sito.

Inoltre in qualsiasi momento ogni aderente potrà cambiare le informazioni relative alla sua attività o aggiungere ulteriori attività al proprio account. Non è escluso infatti che chi gestisca un pub non abbia anche un beershop, o chi lavori in un ristorante non possegga anche un’enoteca. Insomma, ogni aderente ha il pieno controllo sui propri contenuti, potendo così gestirli in tutta libertà.

Attualmente il sito della Settimana della Birra Artigianale è ancora temporaneo, visto che proprio in queste ore sto lavorando alla nuova versione, che sicuramente vi piacerà 🙂 . Tante altre novità verranno annunciate nei prossimi giorni, nel frattempo datevi da fare con le adesioni e cominciate a inserire eventi e promozioni!

Preparatevi a una settimana di brindisi senza fine!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei...

Nuove birre da Altotevere, Bandiga + Argo, Vetra + Muttnik, Via Priula e altri

L’autunno e l’inizio dell’inverno rappresentano da sempre un periodo...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,848FansMi piace
14,986FollowerSegui
6,072FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Quando la birra vola in alta quota: i droni rivoluzionano la logistica dei rifugi alpini

Fusti di birra trasportati oltre i 3.000 metri di altitudine, senza usare un solo litro di carburante. È lo scenario, a metà tra innovazione...

Nuovi locali a Milano: Dalla Gina (Picobrew), Gimme More Taproom, Snob e Myst

Quando si parla del rapporto di Milano con la birra artigianale, spesso le risposte sono poco convinte. Secondo molti il movimento non ha mai veramente...

È tempo di Bockbieranstich: le feste della Franconia che celebrano le Bock

In questi giorni siamo nel pieno della stagione dei Bockbieranstich, le classiche feste autunnali della Franconia. Il nome significa letteralmente "spillatura della birra Bock"...

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.