Annunci

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Il birrificio Skim (provincia di Salerno) cerca un socio birraio

Il birrificio Skim Brewery cerca un socio birraio. Il birrificio...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Le Birre della Merla e Solobirra

Sebbene il consumo di birra in Italia rimanga un fenomeno largamente legato alla bella stagione, l’inizio dell’anno riserva sempre grandi appuntamenti per gli appassionati. Il più importante è senza dubbio il festival di Birraio dell’anno, che si terrà a metà mese a Firenze. A cavallo tra gennaio e febbraio andrà invece in scena Le Birre della Merla, il consueto evento invernale del Birrificio Montegioco, fortunatamente tornato a essere organizzato con regolarità dopo alcuni anni di assenza. Nell’ambito delle fiere di settore, piuttosto comuni nel periodo invernale, segnaliamo a inizio febbraio l’edizione 2025 di Solobirra, spazio della manifestazione Hospitality dedicato al mercato brassicolo.

- Advertisement -

Birraio dell'anno 2024

A Firenze (FI) - dal 18/01/2025 al 19/01/2025 (scheda)

Sarà ancora una volta il Teatro Cartiere Carrara di Firenze (ex Tuscany Hall) a ospitare l’evento legato a Birraio dell’anno, il concorso organizzato da Fermento Birra. Il festival si terrà sabato 18 e domenica 19 gennaio, con una formula leggermente diversa per ogni giornata: sabato si potranno assaggiare le birre dei 20 birrifici candidati alla vittoria finale oltre ai 3 che si contenderanno il premio Birraio emergente; domenica si aggiungeranno gli altri 30 birrifici presenti nella lista dei migliori d’Italia e una piccola selezione Fermento Birra. In entrambi i giorni si potrà accedere con un biglietto all-inclusive: sabato sono previste due sessioni da tre ore ciascuna, domenica un’unica sessione da sei ore.

Nel complesso i birrifici presenti saranno: 4 Mori, 50&50, Alder, Altavia, Altotevere, Alveria, Barley, Bibibir, Birra dell’Eremo, Birra Mastino, Birra Perugia, Birranova, Birrificio Bajon, Birrificio del Forte, Birrificio Italiano, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Blink, Bonavena, Bondai, Brasseria della Fonte, Brewfist, Ca’ Del Brado, Calibro 22, Cantina Errante, Carrobiolo, Claterna, Croce di Malto, Eastside, Elvo, Foglie d’Erba, Hilltop, Hop Skin, Jungle Juice, Liquida, MC77, Menaresta, Mukkeller, Muttnik, Nama Brewing, Opperbacco, Porta Bruciata, Rebel’s, Ritual Lab, Sieman, Vento Forte , War, Yblon, Birrificio Finalese, Legnone, Birrificio Agricolo Sorio, Wild Raccoon e Zero.5.

Il programma prevede laboratori di degustazione, street food di qualità, la premiazione del concorso di homebrewing e, naturalmente, la premiazione di Birraio dell’anno (domenica alle 16,00). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’iniziativa.

Le Birre della Merla 2025

A Montegioco (AL) - dal 31/01/2025 al 02/02/2025 (scheda)

Dopo la ripartenza dello scorso anno, anche quest’anno si terrà Le Birre della Merla, la tradizionale festa d’inverno del Birrificio Montegioco. L’appuntamento è da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio presso la Cascina Capanna di Montegioco (AL), dove troverete, spillate rigorosamente all’aperto, le birre della casa e quelle dei quattro birrifici ospiti: Birra OV, Croce di Malto, Alder e Birrificio Italiano. Come sempre la cucina proporrà un menu di qualità e piatti sostanziosi per contrastare i rigori della stagione. Non mancheranno grandi momenti di goliardia. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito degli eventi del Birrificio Montegioco.

Solobirra 2025

A Riva del Garda (TN) - dal 03/02/2025 al 06/02/2025 (scheda)

È in programma da lunedì 3 a giovedì 6 febbraio l’edizione 2025 di Solobirra, il focus della fiera Hospitality dedicato al mondo della birra artigianale. Presso il polo fieristico di Riva del Garda (TN) saranno presenti gli stand di Birra Eretica, Impavida, La Dama, Lesster, Baladin, Leder, Shaker, Birrificio Italiano, Terre di Confine, Birra Love e altri. Inoltre nella Beer Arena si alterneranno degustazioni e appuntamenti sulle ultime novità del mondo brassicolo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Hospitality.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre di Primavera, Cerevisia e non solo

Chiusa la lunga parentesi di festività e ponti, il...

Le Cask Ale patrimonio dell’Unesco? Il Camra lancia la sua campagna

Il Regno Unito vanta una delle culture birrarie più...

Il birrificio Revertis è stato acquistato da Birra Gaia

Il settore italiano della birra artigianale sta vivendo un...

Nuove birre da Birra dell’Eremo, Croce di Malto, Cantina Errante, Otus, Meltz, Lieviteria e altri

In attesa che le novità normative spalanchino le porte...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,586FollowerSegui
6,137FollowerSegui
283IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre di Primavera, Cerevisia e non solo

Chiusa la lunga parentesi di festività e ponti, il weekend alle porte ci permette subito di rituffarci tra tanti eventi birrari, alcuni dei quali...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un birrificio artigianale avviato, situato in posizione strategica a pochi minuti da Salerno e nelle immediate vicinanze...

Le Cask Ale patrimonio dell’Unesco? Il Camra lancia la sua campagna

Il Regno Unito vanta una delle culture birrarie più antiche e affascinanti del mondo, strettamente legata alle consuetudini storiche e sociali del popolo britannico....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui