Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

In alto le pinte: è ufficialmente iniziata la Italy Beer Week 2024!

Questa mattina è finalmente cominciata la quattordicesima edizione della Italy Beer Week, la nostra manifestazione che proseguirà fino a domenica con centinaia di iniziative in tutta Italia. Le abbiamo dato il benvenuto con l’immancabile cerimonia di apertura trasmessa in diretta streaming sui canali di Cronache di Birra e della Italy Beer Week, durante la quale abbiamo fatto il punto sul totale degli aderenti, analizzato alcuni appuntamenti dei prossimi giorni e chiacchierato con diversi ospiti. Il video è visibile in questa pagina (insieme ai prossimi che produrremo) e sui social citati poco sopra, ma già siamo costretti a un aggiornamento sui numeri della manifestazione: al momento infatti gli aderenti sono 304, con 153 eventi e 109 promozioni previste in questi giorni. Una marea di iniziative con cui festeggiare per una settimana intera dedicata alla birra artigianale, destinate peraltro a crescere nelle prossime ore poiché sarà possibile aderire gratuitamente alla Italy Beer Week ancora fino a domenica.

- Advertisement -

Come abbiamo sottolineato nella diretta odierna, quest’anno la Italy Beer Week vivrà una parentesi entusiasmante in Spagna, grazie al coinvolgimento di una ventina di locali di grande spessore. Merito dello spirito d’iniziativa di Alessandro Ceccano di 32GreatPower, distributore di birre italiane prima in Andalusia e poi nel resto della Spagna, e di Sergio Ruiz di Lupulus, storico importatore di birre internazionali in terra iberica. L’obiettivo è fornire visibilità ai birrifici italiani – i nomi coinvolti sono di primo livello, come Alder, Crak, MC77, Birrificio Italiano, Sièman – e ai publican d’eccellenza del movimento craft spagnolo.

Per quanto riguarda invece le dirette della Italy Beer Week dovrete attendere mercoledì, quando ci ritroveremo da Mercato Centrale Roma per la prima degustazione in streaming con i birrai del Ballo delle Debuttanti. Replicheremo anche giovedì e venerdì così da toccare e assaggiare le 12 “debuttanti” di quest’anno, che da oggi trovate anche alla spina in diversi locali italiani e che potete acquistare in un’unica soluzione grazie alla box in vendita su 1001 Birre. Nel frattempo vi invitiamo a celebrare la birra artigianale in questa settimana ricca di iniziative, sfruttando gli eventi e le promozioni previste dagli aderenti alla manifestazione, che ringraziamo di cuore per la loro partecipazione. Buona Italy Beer Week a tutti!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Come sta la birra artigianale? Dati e investimenti confermano che non è solo crisi

Qual è lo stato di salute della birra artigianale...

Prossimi eventi: Beer Attraction, Pastryccioni e presentazione del report ICBT 2025

La panoramica di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,864FansMi piace
16,694FollowerSegui
6,048FollowerSegui
300IscrittiIscriviti

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti polykeg con o senza sacca e riempitrice per party keg (fustini a caduta). Per informazioni scrivere...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite che raccontano bene lo stato di salute e la varietà espressiva della scena brassicola italiana....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.