Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Prossimi eventi: Le Birre della Merla, Solobirra e Dalle viti alle Druiven

Il bello degli appuntamenti birrari è che non si concentrano in maniera esclusiva solo durante la bella stagione. D’inverno i festival e gli eventi all’aperto lasciano spazio a fiere e degustazioni, con poche eccezioni. Tra queste rientra Le Birre della Merla, che nasce proprio per sfidare a suon di pinte i mesi più freddi dell’anno. Il riscaldamento globale ha cambiato il senso della manifestazione, ma non il suo fascino: è quindi con particolare soddisfazione che ne segnaliamo il ritorno, in programma a Montegioco a inizio febbraio. Tornando invece a iniziative più convenzionali per il periodo, si segnala l’edizione 2024 di Solobirra, lo spazio dedicato alla birra artigianale presente all’interno della fiera Hospitality. A proposito di fascino, menzioniamo anche la degustazione del The Drunken Duck dedicata alle Druiven, in programma domenica.

- Advertisement -

Dalle viti alle Druiven

A Quinto Vicentino (VI) - il 28/01/2024 (scheda)

Con il termine Druiven si indicano le antiche birre del Belgio prodotte con uva, normalmente rientranti nella famiglia dei Lambic. Proprio a questa specialità di nicchia sarà dedicato l’evento Dalle viti alle Druiven del The Drunken Duck di Quinto Vicentino (VI), in programma domenica 28 gennaio. Saranno presenti 10 birre rientranti nella tipologia e cioè Riesling (Cantillon), Drogone 19 (Cantillon), Carignan 16 (Cantillon), Nebiulina 12 (Loverbeer), Beerbera 14 (Loverbeer), The Lily (De Garde Brewing), Pinot Noir 18 (Tilquin), Druif (Tommie Sjef), Rive Rosse (Siemàn) e Rive Bianche (Siemàn). Ad accompagnare gli assaggi ci saranno i salumi ricercati di Rio Storto e La Stanga della Bontà. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Drunken Duck.

Le Birre della Merla 2024

A Montegioco (AL) - dal 02/02/2024 al 04/02/2024 (scheda)

Dopo alcuni anni di assenza torna finalmente l’appuntamento con Le Birre della Merla, il festival ideato dal Birrificio Montegioco per celebrare degnamente quelli che sulla carta dovrebbero essere i giorni più freddi dell’anno – in realtà le temperature si prospettano decisamente miti. Da venerdì 2 a domenica 4 febbraio, presso la Cascina Capanna di Montegioco (AL), ci si potrà riscaldare con tante birre e con l’ottima cucina del posto. Oltre alle creazioni della casa, saranno presenti quelle dei birrifici amici: Beer In, Barley, Elvo e Orso Verde. Il menu prevede agnolotti, pulled pork, frittata di luppolo, panini, salamini ‘mbriaghi, pasta e fagiolo alla birra, formaggi e salumi di alto livello e altro ancora. Per saperne di più su questo evento goliardico ma dai contenuti serissimi, date un’occhiata alla pagina Facebook del Birrificio Montegioco.

Solobirra 2024

A Riva del Garda (TN) - dal 05/02/2024 al 08/02/2024 (scheda)

Si svolgerà da lunedì 5 a giovedì 8 febbraio presso il polo fieristico di Riva del Garda (TN) l’edizione 2024 di Hospitality, il salone dedicato al settore dell’accoglienza. Anche quest’anno grande spazio sarà riservato alla birra artigianale nell’area battezzata Solobirra, dove saranno presenti tra gli altri i birrifici Leder, Benaco 70, Birra Eretica, Impavida, Mastri Birrai Umbri, Terre di Confine, Lesster, 620 Passi, Birrificio del Catria, Birrificio La Piave, Borderline, LZO,  oltre a diversi distributori e all’associazione dei birrifici della Baviera. Non mancheranno workshop e tavole rotonde dedicate alla birra. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Hospitality.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,867FansMi piace
16,597FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Le migliori birre artigianali del 2025 (secondo noi)

Con oggi il 2025 di Cronache di Birra va in archivio: è l'ultimo articolo dell'anno e gli aggiornamenti torneranno nel 2026, presumibilmente dopo l'Epifania...

Che 2025 è stato per la birra artigianale

Possiamo considerare il 2025 l'anno peggiore di sempre per la birra artigianale italiana? Se escludiamo il periodo pandemico per ovvi motivi, la risposta è...

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da un tempo sospeso, un lento incedere fatto di lunghe attese, cucine operose e brindisi all'aperto....

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.