Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

ADB Lazio, Blind Pig e Bad Attitude: a Roma una marea di eventi

Che la scena romana sia ricca di appuntamenti non è una novità, quindi tutti i cittadini della capitale leggano attentamente questo post, visto che sarà per loro molto interessante. Partiamo con l’ADB Lazio, che in settimana organizza due serate da non perdere con un grandissimo ospite: Jef Van den Steen, birraio della belga Glazen Toren. Il primo appuntamento è fissato per domani alle 21,00 al Blind Pig di via Gino Capponi, dove saranno presentate direttamente dal birraio tre birre abbinate ad altrettanti piatti. Il programma prevede: Saison D’Erpe Mere (Saison) con insalata di orzo e grano primavera, Cuvee Angelique (Belgian Strong Ale) con arista di maiale farcita in salsa di Cuvee Angelique, Ondineke (Tripel) con dessert a sorpresa.

- Advertisement -

Il giorno seguente il Glazen Toren andrà in scena invece al Kost to Kost di via Nocera Umbra, durante una serata strutturata in modo simile. Jef presenterà le sue Saison D’Erpe Mere abbinata a fritto misto vegetale, Jan De Lichte (Blanche “doppia”) abbinata a risotto ai funghi porcini, Ondineke abbinata a stinco di maiale con patate e crauti. A seguire dolci secchi.

Entrambe le serate costano 30 euro a persona (27 per i soci ADB), per informazioni e prenotazioni inviate una mail a [email protected]. Vi anticipo anche che il 28 e 29 aprile i ragazzi dell’ADB avranno ospite un certo Menno di De Molen, però ne parleremo diffusamente più avanti.

Attivissimo il Blind Pig, che mercoledì 13 mercoledì 20 presenterà l’evento Km 0, in cui alcune birre laziali saranno abbinate a eccellenze gastronomiche del territorio. Saranno presenti Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo) e Orazio Laudi (Turan) che ci faranno assaggiare: My Antonia abbinata a antipasto Km 0, ReAle abbinata a GriciaReale, Ultrasonica abbinata a ossobuco alla romana, Tuscia abbinata ad amaretto di Guarcino con zabaione alla birra. Costo della serata 30 euro, per info e prenotazioni date un’occhiata al sito del Blind Pig.

Per essere un birrificio svizzero, Bad Attitude è molto attivo anche a Roma. Oltre a essere regolarmente tra gli espositori dell’IBF del prossimo fine settimana, sarà protagonista di un paio di eventi nella Capitale, entrambi programmati per sabato 16 aprile. Durante la giornata il marchio ticinese parteciperà all’Alleycat “Liberi Armati e Pericolosi”, in collaborazione con RomainFissa e Velocittà. In serata poi ci si sposterà tutti al chioschetto di Ponte Milvio con la Kurt in lattina. Sempre in collaborazione con Velocittà (e UBM Milano per il capoluogo lombardo) Bad Attitude ha deciso di realizzare un progetto di distribuzione a impatto zero, affidando la consegna di birra ai privati tramite bike messenger.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,861FansMi piace
16,547FollowerSegui
6,057FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati del concorso Xmas Beers, uno degli spin-off minori di Birra dell'anno. Come il nome suggerisce,...

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo per produzione di birra così composto: Mulino ENGL maschinen Sala cottura Spadoni 2,5/2,7 hl Contalitri...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano abbiamo scritto di recente, ma già occorre aggiornare l'elenco: proprio oggi inaugura il Brewfist Pub...

8 Commenti

  1. Ciao, mi permetto di aggiungere anche la cena organizzata da Beer Travels per venerdì 29 Aprile, a Roma, presso il ristorante i Fratelli, in zona San Lorenzo.
    Protagoniste della serata saranno 5 birre del birrificio emiliano Vecchia Orsa, con tanto di birraio che le degusterà e le racconterà ai partecipanti alla serata.
    Maggiorni dettagli sul nostro sito.

    http://www.beertravels.net/index.php?view=details&id=10%3ACena+degustazione+Birrificio+Vecchia+Orsa&option=com_eventlist&Itemid=55&lang=it

    A presto, ciao ciao

  2. Jef Van de Steen è non grande, ma immenso, una carica esplosiva di vitalità, buon gusto, ironia e simpatia applicate alla birra, molti nostri birrai (e non solo)dovrebbero prendere esempio.
    Me lo sono “spupazzato” per tre giorni assieme alla moglie (Genevieve tra l’altro parla benissimo l’italiano, quindi non si pone alcuna barriera linguistica) e ovunque siamo andati è stato un crescendo di simpatia oltre che di aneddoti ed informazioni sul mondo birrario di notevole utilità.
    Se Menno de Molen (del quale ho sentito parlare, ma personalmente non conosco) fosse anche solo la metà di Jef in simpatia e disponibilità sarei già più che soddisfatto (ma da quel che ho sentito è altrettanto “pazzo” quindi non rischiamo la noia!).

  3. ALLA BIRROTECA “IL MALTESE” DI PIAZZA EPIRO,SAN GIOVANNI TROVATE LE NOVITA’ ALLA SPINA BREW DOG PUNK IPA,SPALTENBEER PILS E SCHONRAMER IPA.
    INOLTRE VI ASPETTA UN NOTEVOLE ASSORTIMENTO IN BOTTIGLIA!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.