Annunci

Il birrificio The Wall (provincia di Varese) cerca un head brewer per ampliamento team

Il birrificio artigianale The Wall, con sede a Venegono...

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno...

Il birrificio Busa dei Briganti cerca un birraio con esperienza per assunzione immediata

Il Birrificio Busa dei Briganti cerca per assunzione immediata...

ADB Lazio, Blind Pig e Bad Attitude: a Roma una marea di eventi

Che la scena romana sia ricca di appuntamenti non è una novità, quindi tutti i cittadini della capitale leggano attentamente questo post, visto che sarà per loro molto interessante. Partiamo con l’ADB Lazio, che in settimana organizza due serate da non perdere con un grandissimo ospite: Jef Van den Steen, birraio della belga Glazen Toren. Il primo appuntamento è fissato per domani alle 21,00 al Blind Pig di via Gino Capponi, dove saranno presentate direttamente dal birraio tre birre abbinate ad altrettanti piatti. Il programma prevede: Saison D’Erpe Mere (Saison) con insalata di orzo e grano primavera, Cuvee Angelique (Belgian Strong Ale) con arista di maiale farcita in salsa di Cuvee Angelique, Ondineke (Tripel) con dessert a sorpresa.

- Advertisement -

Il giorno seguente il Glazen Toren andrà in scena invece al Kost to Kost di via Nocera Umbra, durante una serata strutturata in modo simile. Jef presenterà le sue Saison D’Erpe Mere abbinata a fritto misto vegetale, Jan De Lichte (Blanche “doppia”) abbinata a risotto ai funghi porcini, Ondineke abbinata a stinco di maiale con patate e crauti. A seguire dolci secchi.

Entrambe le serate costano 30 euro a persona (27 per i soci ADB), per informazioni e prenotazioni inviate una mail a speedypint@gmail.com. Vi anticipo anche che il 28 e 29 aprile i ragazzi dell’ADB avranno ospite un certo Menno di De Molen, però ne parleremo diffusamente più avanti.

Attivissimo il Blind Pig, che mercoledì 13 mercoledì 20 presenterà l’evento Km 0, in cui alcune birre laziali saranno abbinate a eccellenze gastronomiche del territorio. Saranno presenti Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo) e Orazio Laudi (Turan) che ci faranno assaggiare: My Antonia abbinata a antipasto Km 0, ReAle abbinata a GriciaReale, Ultrasonica abbinata a ossobuco alla romana, Tuscia abbinata ad amaretto di Guarcino con zabaione alla birra. Costo della serata 30 euro, per info e prenotazioni date un’occhiata al sito del Blind Pig.

Per essere un birrificio svizzero, Bad Attitude è molto attivo anche a Roma. Oltre a essere regolarmente tra gli espositori dell’IBF del prossimo fine settimana, sarà protagonista di un paio di eventi nella Capitale, entrambi programmati per sabato 16 aprile. Durante la giornata il marchio ticinese parteciperà all’Alleycat “Liberi Armati e Pericolosi”, in collaborazione con RomainFissa e Velocittà. In serata poi ci si sposterà tutti al chioschetto di Ponte Milvio con la Kurt in lattina. Sempre in collaborazione con Velocittà (e UBM Milano per il capoluogo lombardo) Bad Attitude ha deciso di realizzare un progetto di distribuzione a impatto zero, affidando la consegna di birra ai privati tramite bike messenger.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: ATB Festival, Birragustando, Spinalamberto, Festa di Eataly Roma e altri

Nonostante il caldo asfissiante di questi giorni, il mese...

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre...

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,426FansMi piace
14,655FollowerSegui
6,103FollowerSegui
286IscrittiIscriviti

Il birrificio The Wall (provincia di Varese) cerca un head brewer per ampliamento team

Il birrificio artigianale The Wall, con sede a Venegono (VA), è alla ricerca di un Head Brewer con esperienza, motivato e autonomo, per la...

Prossimi eventi: ATB Festival, Birragustando, Spinalamberto, Festa di Eataly Roma e altri

Nonostante il caldo asfissiante di questi giorni, il mese di luglio continua a riservare diversi appuntamenti per gli appassionati di birra. Oltre a quelli...

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre italiane con la Borealis, l'ultima novità del birrificio Porta Bruciata creata in collaborazione con Bastian...

8 Commenti

  1. Ciao, mi permetto di aggiungere anche la cena organizzata da Beer Travels per venerdì 29 Aprile, a Roma, presso il ristorante i Fratelli, in zona San Lorenzo.
    Protagoniste della serata saranno 5 birre del birrificio emiliano Vecchia Orsa, con tanto di birraio che le degusterà e le racconterà ai partecipanti alla serata.
    Maggiorni dettagli sul nostro sito.

    http://www.beertravels.net/index.php?view=details&id=10%3ACena+degustazione+Birrificio+Vecchia+Orsa&option=com_eventlist&Itemid=55&lang=it

    A presto, ciao ciao

  2. Jef Van de Steen è non grande, ma immenso, una carica esplosiva di vitalità, buon gusto, ironia e simpatia applicate alla birra, molti nostri birrai (e non solo)dovrebbero prendere esempio.
    Me lo sono “spupazzato” per tre giorni assieme alla moglie (Genevieve tra l’altro parla benissimo l’italiano, quindi non si pone alcuna barriera linguistica) e ovunque siamo andati è stato un crescendo di simpatia oltre che di aneddoti ed informazioni sul mondo birrario di notevole utilità.
    Se Menno de Molen (del quale ho sentito parlare, ma personalmente non conosco) fosse anche solo la metà di Jef in simpatia e disponibilità sarei già più che soddisfatto (ma da quel che ho sentito è altrettanto “pazzo” quindi non rischiamo la noia!).

  3. ALLA BIRROTECA “IL MALTESE” DI PIAZZA EPIRO,SAN GIOVANNI TROVATE LE NOVITA’ ALLA SPINA BREW DOG PUNK IPA,SPALTENBEER PILS E SCHONRAMER IPA.
    INOLTRE VI ASPETTA UN NOTEVOLE ASSORTIMENTO IN BOTTIGLIA!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui