Annunci

Il Birrificio Italiano cerca un aiuto birraio full time

Il Birrificio Italiano cerca una figura di AIUTO BIRRAIO...

Cercasi birrificio artigianale in Veneto

Sono alla ricerca di un birrificio artigianale in Veneto...

Vendesi Sala Cotte da 5 hL e attrezzatura specialistica

Birrificio vende sala cotte da 5 hL e attrezzature....

Eventi per inizio maggio: Roba da Mastri, Bierfest Platz, Villaggio del Gusto e LuppolaTI

Tra il ponte in arrivo e il lunedì festivo del primo maggio, molti di voi avranno già programmato la parte restante di aprile. Degli appuntamenti previsti per la fine del mese abbiamo già parlato, quindi oggi ci dedicheremo al primo scampolo di maggio e in particolare del fine settimana che andrà da venerdì 5 a domenica 7, dove si concentreranno almeno quattro eventi degni di menzione. Il primo sarà Roba da Mastri a Terni, che debutterà nella città umbra e che si svolgerà negli stessi giorni del Bierfest Platz, la festa torinese per i 10 anni del birrificio La Piazza. Nello stesso weekend andrà in scena a Chiasso, appena al di là del confine svizzero, l’edizione 2017 di LuppolaTI, mentre si protrarrà fino a martedì 9 maggio il Villaggio del Gusto a Bari, con soli birrifici pugliesi. Noi ci risentiamo direttamente mercoledì prossimo, nel frattempo non dimenticatevi di brindare!

- Advertisement -

LuppolaTI 2017

A - dal 05/05/2017 al 07/05/2017 (scheda)

Si terrà da venerdì 5 a domenica 7 maggio l’edizione 2017 di LuppolaTI, festival che si tiene in terra svizzera e più precisamente a Chiasso, ma a due passi col confine italiano. I birrifici presenti provengono da tutta Europa: ai nostrani Opperbacco, Bibibir, Birrificio Italiano, Croce di Malto e Revertis si aggiungono No Land, San Martino, RudBir, Terramatta, Momo, Lervig, Alvinne, Mont Salève, Mad Brewing, White Frontier, La Pirata, Nebuleuse, Lupulus, Trois Dames, Bier Factory Rapperswil e BFM. Il programma prevede musica dal vivo, dj set, cibo di qualità, beer shop, area mercato, seminari, angolo bambini e altro ancora. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di LuppolaTI.

Bierfest Platz: 10 anni di Birrificio La Piazza

A Torino (TO) - dal 05/05/2017 al 07/05/2017 (scheda)

Il birrificio La Piazza raggiunge quest’anno il traguardo del suo decimo anniversario e organizza per l’occasione la Bierfest Platz, una festa che durerà tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 maggio. Luogo delle celebrazioni sarà la Piazza dei Mestieri di Torino (zona San Donato). Oltre alle birre della casa ci saranno tanti birrifici ospiti, che hanno segnato il cammino de La Piazza fino a oggi: Aleghe, Beba, Canediguerra, Elvo, Birrificio Italiano, Lambrate, Mastino, San Paolo, Soralama e Birrificio Torino. La parte gastronomica dell’evento proporrà brezel, hamburger, wurstel e crauti, stichi alla birra e altro ancora. Non mancherà musica dal vivo, un seminario sul luppolo, laboratori di degustazione, dj set. Per aggiornamenti vi rimando alla pagina Facebook del festival.

Roba da Mastri

A Terni (TR) - dal 05/05/2017 al 07/05/2017 (scheda)

Debutta in quel di Terni la manifestazione Roba da Mastri: salone della Birra e dei Mestieri, che si terrà in pieno centro città da venerdì 5 a domenica 7 maggio. I birrifici presenti saranno nove: Hilltop, Magester, Rebel’s, Free Lions, Birra dell’Eremo, Vale La Pena, BCR, Birra Bro e Centolitri. La parte gastronomica sarà curata da Slow Food con tante specialità locali, mentre il programma prevede anche laboratori, seminari, proiezioni e musica live. Se ne volete sapere di più vi rimando al sito di Roba da Mastri.

Villaggio del Gusto 2017

A Bari - dal 05/05/2017 al 09/05/2017 (scheda)

Giunge alla terza edizione il Villaggio del Gusto, festival di gastronomia tradizionale e birra artigianale in programma a Bari in concomitanza con la Festa di San Nicola, da venerdì 5 a martedì 9 maggio. I birrifici, tutti provenienti dalla provincia e dal resto della Puglia, saranno Birrificio Bari, Beer-Oz, Birra del Sud, Ebers, Birra Pugliese, Birrificio degli Ostuni, Duan e Svevo. Chiaramente l’offerta gastronomica sarà ampia e incentrata sulla qualità, con panzerotti, focaccia barese e altre specialità locali, ma anche panini, dolci, frittura e altro ancora. Non mancherà musica e momenti di intrattenimento. Dettagli su Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da...

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima...

5 canzoni di Natale “sincere” da abbinare alle Kerstbier

La birra di Natale non ha una definizione unica....

Prossimi eventi birrari tra festival e iniziative natalizie

Siamo arrivati all'ultima panoramica degli eventi birrari del 2025...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,865FansMi piace
16,588FollowerSegui
6,056FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Buone feste con il tradizionale racconto di Natale birrario

Il giorno della vigilia di Natale è contraddistinto da un tempo sospeso, un lento incedere fatto di lunghe attese, cucine operose e brindisi all'aperto....

Nuove birre da Bajon, Alder, Birra Gladium, LZO, Birra XO e Kobi + Entropia

Siamo arrivati a quella che molto probabilmente sarà l'ultima panoramica del 2025 sulle nuove birre italiane. Oltre alle produzioni pensate per le festività, curiosamente...

5 canzoni di Natale “sincere” da abbinare alle Kerstbier

La birra di Natale non ha una definizione unica. Non è uno stile, non è una categoria codificata e non ha regole precise. È...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.