Annunci

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Vendesi birrificio completo in Puglia con cessione del relativo marchio

Vendesi birrificio completo per cessione attività produttiva. La vendita comprende...

Birrificio sardo vende imbottigliatrice appena revisionata

Birrificio della provincia di Nuoro vende imbottigliatrice birra/vino (non...

Una birra in Versilia 2008 a Massarosa

Il prossimo 15 giugno arriverà alla sua quarta edizione un appuntamento divenuto in breve tempo irrinunciabile per tutti gli homebrewers italiani. Sto parlando di Una birra in Versilia, concorso “a stile libero” per tutti gli aspiranti birrai di buona volontà, organizzato dall’associazione toscana Ars Birraria. L’evento sarà ospitato presso l’agriturismo La Ficaia di Massarosa, in provincia di Lucca.

- Advertisement -

Il fatto che non ci sia uno stile da rispettare rende il concorso accessibile da tutti anche “all’ultimo momento”, elemento da non sottovalutare per chi produce birra solo a livello amatoriale. Di contro ovviamente i risultati hanno un valore meno interessante rispetto a concorsi a stile predefinito, tuttavia credo che la filosofia della manifestazione sia più orientata a passare una giornata in compagnia tra amanti della birra artigianale che a diventare un autorevole concorso a livello nazionale.

I ragazzi di Ars Birraria sono chiari in merito a questo punto:

Il concorso nazionale a stile libero “Una birra in Versilia” è un bellissimo evento che ha lo scopo di premiare i migliori homebrewers (toscani e non) e soprattutto di permettere a tutti di passare una bella giornata insieme.

Non è indispensabile saper produrre birra in casa!!! La partecipazione alla giornata è aperta a tutti! Durante tutto il giorno infatti si potranno assaggiare birre prodotte dagli Homebrewers, scambiare due chiacchere con persone provenienti da tutta Italia e assaggiare le produzioni di un birrificio artigianale che ci verrà a trovare!!!!

Ad accompagnare la giornata ci saranno le ottime birre del birrificio Brùton, che saranno anche abbinate al pranzo che si terrà presso l’agriturismo. Questo il menù: antipasti di terra toscani, tordelli a mano al ragù, arrosto, dolce casalingo. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina informativa del sito di Ars Birraria.

Ah, ultima cosa: chi ancora non si fosse deciso a partecipare al concorso, si sbrighi. Le iscrizioni chiudono infatti l’8 giugno.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio...

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove...

Nuove birre da LZO, Alder, Ca’ del Brado, Wild Raccoon, War + Exuvia e Shire Brewing

L’inizio dell’anno porta con sé un’ondata di nuove uscite...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,870FansMi piace
16,695FollowerSegui
6,048FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

Prossimi eventi: Taste, MHOPS e pranzo umbro al Buskers Pub

In termini di appuntamenti birrari, a metà di febbraio le attenzioni del settore saranno concentrate su Beer&Food Attraction e le tante iniziative collaterali, di...

Nuovi birrifici tra Sardegna e Campania: Urban Rude Brewery, Sottobanco e Lookdown

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo che cerca di restituire una narrazione più equilibrata del momento della birra artigianale in Italia. Le difficoltà...

Il cortocircuito del rapporto con l’alcol: ora gli USA sembrano più ragionevoli dell’Europa

Negli scorsi giorni hanno fatto molto discutere le nuove linee guida alimentari degli Stati Uniti, un documento che fornisce indicazioni per un'alimentazione sana. Denominate...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.