Annunci

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno...

Il birrificio Busa dei Briganti cerca un birraio con esperienza per assunzione immediata

Il Birrificio Busa dei Briganti cerca per assunzione immediata...

Vendesi impianto completo con sala cotte da 5HL, fermentatori e maturatori

Vendesi impianto Polsinelli a fiamma da 5HL, completo di...

I'm a craft brewer: il video di ogni appassionato

Brewers Association
Brewers Association

Forse molti di voi già avranno avuto il piacere di vedere il filmato che segue, o forse no, poco importa. Come illustrato anche sul blog di Charlie Papazian, I’m a craft brewer è un video collaborativo che rappresenta il cameratismo, il carattere e l’integrità del movimento birrario artigianale degli Stati Uniti. Creato da Greg Koch del birrificio Stone con la collaborazione di 35 grandi birrai artigianali americani, il filmato è stato mostrato alla recente 2009 Craft Brewers Conference di Boston. Si tratta di un video confezionato in modo eccellente e capace di lasciare il segno nel cuore di ogni appassionato. Dategli un’occhiata…

- Advertisement -

Che dire… innanzitutto alzi la mano chi è rimasto indifferente di fronte alla bellezza di questo lavoro. Cercando di tralasciare le emozioni che può suscitare il filmato in un amante della birra artigianale, a mio modo di vedere è importante sottolineare come ancora una volta la birra artigianale negli USA si vuole proporre come alternativa forte e valida ai prodotti industriali. Non è un concetto nuovo, visto che qualche settimana fa scrissi del film Beer Wars. Ma è evidente che questa idea di mitologica battaglia tra Davide e Golia torna costantemente, chiarendo quindi che il movimento birrario artigianale in America è visto (o vuole farsi vedere) in un modo ben preciso.

L’idea di piccole realtà che iniziano a collaborare e ad allearsi per sconfiggere i giganti cattivi è un tema da sempre affascinante. Quanto questo avvenga realmente nella vita quotidiana di tali aziende, conta relativamente. Il concetto importante è come la birra artigianale vuole comunicare se stessa. Veicolare l’idea di una birra di qualità, prodotta con ingredienti di prima scelta, realizzata cercando di incuriosire il consumatore con il suo carattere particolare e, nel frattempo, sottolineare tutte le “magagne” dei prodotti industriali è il modo miglior modo per allargare la base di consumatori.

- Advertisement -

E non per questo bisogna tradire il carattere originale della birra: il filmato esprime concetti come collaborazione, cameratismo, partecipazione collettiva. Il movimento artigianale è visto come una rivoluzione, che parte dall’esperienza di piccoli produttori per coinvolgere tutti, appassionati e non.

Personalmente ho rivisto il video più e più volte, per il solo piacere di farlo. Peccato però che alla fine mi rimanga sempre un po’ l’amaro in bocca: mentre negli Stati Uniti si spinge sul valore aggregante della birra, qui restiamo ancorati a una concezione di prodotto elitario; mentre lì si promuovono visioni collaborative, qui si spendono le giornate in polemiche sterili e senza senso. Speriamo che qualcosa cambi in futuro…

- Advertisement -

P.S. Per capire quanto sia vincente un filmato del genere, andatevi a leggere i commenti lasciati su YouTube

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Northern IPA, ossia il “nuovo” stile promosso da Lallemand (che tanto nuovo non è)

Martedì abbiamo aperto la nostra rassegna sulle nuove birre...

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano...

Aperte le iscrizioni al Brussels Beer Challenge 2025: confermato il Trofeo Cronache di Birra

Da qualche giorno sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,428FansMi piace
14,649FollowerSegui
6,103FollowerSegui
286IscrittiIscriviti

Report è tornato a parlare di birra con un ottimo focus sulle trappiste (e sulle birre d’abbazia industriali)

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico della puntata dedicata alla birra, Report è tornato a occuparsi della nostra bevanda anche domenica 15 giugno dedicandole poco...

Cosa ci ha detto davvero la puntata di Report sulla birra artigianale in Italia

Da alcuni mesi il mondo della birra artigianale italiana era in attesa della puntata di Report – la trasmissione di inchieste giornalistiche in onda...

Annual Report 2024: birra ancora in calo in Italia, ma si intravede la luce alla fine del tunnel

Martedì mattina è stato presentato presso l'Hotel de Russie di Roma l'Annual Report 2024, la consueta analisi di Assobirra sullo stato di salute del...

9 Commenti

  1. Sai qual’è la cosa bella? E’ che ho parlato personalmente con alcuni di loro e sono davvero così. Collaboration not Litigation.
    Però dovremmo curargli il look: la maglietta del Lambrate sotto a una giacca è davvero improbabile;-)

  2. Ecco, magari uno pensa che sia solo un aspetto di facciata, e invece ci credono davvero nella filosofia del Collaboration not Litigation. Riattacco a guardarmi il video, va…

  3. Semplicemente da brividi. E Tyrser, in un video così vedere la maglietta del Lambrate è veramente commovente: purtroppo (o per fortuna) mi viene da dire “I was a craft brewer”.
    Simone

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui