Annunci

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno...

Il birrificio Busa dei Briganti cerca un birraio con esperienza per assunzione immediata

Il Birrificio Busa dei Briganti cerca per assunzione immediata...

Vendesi impianto completo con sala cotte da 5HL, fermentatori e maturatori

Vendesi impianto Polsinelli a fiamma da 5HL, completo di...

Successo per il corso di formazione per birrai di Unionbirrai

Come annunciato tempo fa su queste pagine, all’inizio del mese corrente, e più precisamente dal 3 al 5 aprile 2009, si è tenuto ad Assago (MI) il corso di formazione per birrai organizzato da Unionbirrai. Si è trattato del primo corso tecnico di livello superiore organizzato dall’associazione, condotto da docenti di indubbia preparazione: Gianni Pasa, Stefano Buiatti, Flavio Boero, Stefano Cossi, Agostino Arioli, Giovanni Campari.

- Advertisement -

Il corso ha visto la partecipazione di 35 iscritti provenienti da tutta Italia. Come sottolinea Simone Monetti, direttore operativo di UB, l’evento è stato unanimamente apprezzato, come confermato da una serie di questionari anonimi somministrati ai corsisti. Il successo del corso è stato percepito da Unionbirrai come indicativo per concentrare in futuro i propri sforzi soprattutto nei confronti del segmento professionale. A tal proposito Agostino Arioli (responsabile della formazione) ha così commentato l’esito dell’evento:

Consideriamo il corso di Assago un punto di partenza cui daremo seguito con un progetto di formazione continua. Stiamo pensando di proporre brevi corsi monotematici dedicati all’approfondimento di singoli argomenti tecnici, questa infatti è una delle richieste che emerge dal gruppo di Assago.

Coerentemente con quanto emerso dalle ultime vicende, Unionbirrai sembra quindi voler investire soprattutto nel settore professionale della birra artigianale, lasciando ad altri attori (MoBI?) il rapporto con i consumatori e gli appassionati. Una direzione da condividere, che può portare maggiore chiarezza nell’ambiente e convogliare gli investimenti in canali ben definiti.

In questa ottica, a breve sara’ attivato un nuovo forum professionale, con l’obiettivo di mettere in rete docenti e birrai per generare uno scambio di informazioni tecniche che possano diventare patrimono di conoscenza per tutta la comunita’ dei birrai artigiani.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano...

Aperte le iscrizioni al Brussels Beer Challenge 2025: confermato il Trofeo Cronache di Birra

Da qualche giorno sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione...

Federico Sannella è il nuovo Presidente di Assobirra

Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,426FansMi piace
14,648FollowerSegui
6,103FollowerSegui
286IscrittiIscriviti

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno

Birrificio vende macchina per dryhopping esterno della Easy-brau (anno produzione 2018). La macchina lavora sia con luppolo in pellets (T90, Cryo, Lupomax) che con luppolo in fiore....

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa che affonda le radici nella terra, nel sudore, nella fatica quotidiana dei campi: sono nate...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano a muoversi con vivacità, proponendo novità che riflettono la voglia di leggerezza, sperimentazione e freschezza...

3 Commenti

  1. Complimenti, anche a San Severo abbiamo fatto 30-35 iscritti, notizia datami da Michele Vocale, uno dei due professori coorganizzatore del corso, penso di sentirli e avere conferma di ciò!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui