Annunci

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio in Triveneto

Il Birrificio Lariano cerca agenti di commercio per collaborazione...

Cedesi birrificio artigianale completo con marchio e tap room (provincia di Salerno)

Per motivi familiari si valuta la cessione di un...

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

A maggio una sete infinita: eventi birrari senza sosta

Con la bella stagione gli eventi birrari cominciano a moltiplicarsi in modo spaventoso, tanto che nei prossimi giorni saremo letteralmente invasi da appuntamenti sparsi lungo tutta la penisola. Bene così, mi viene da pensare, anche se bisognerà trovare un compromesso con il proverbiale imbarazzo della scelta. Ma bando alla ciance e passiamo a vedere quali altre manifestazioni ci aspettano a maggio, in rigoroso ordine cronologico. Da mercoledì 18 a domenica 22 maggio l’associazione La Grande Schiuma sarà presente alla Fiera di Castelnuovo Rangone (MO) con una rassegna di birre artigianali: 8 spine a rotazione e oltre 60 etichette in bottiglia da tutto il mondo. Per ulteriori informazioni spulciate Facebook.

- Advertisement -

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio si terrà invece a Sorrento (NA) la seconda edizione di Birra Felix, promossa da Slow Sud e Birrificio Sorrento. Presenti ai rispettivi stand le birre di diversi produttori del Mezzogiorno: Syrentum (Sorrento), Birra Felix (Sorrento + Karma), Carminia e Cubulteria (Karma), Gold Ale e Irish Ale (Il Chiostro), Oro di Napoli e Vesuvia (Maneba), Kolsch e Tripel (Saint John’s), Linfa e Negramara (Birranova), November Ray e Porteresa (B94). Domenica si terranno due laboratori di degustazione. Informazioni aggiuntive sul sito web dell’evento.

Passando al fine settimana successivo, da venerdì 27 a domenica 29 maggio si terrà a San Pellegrino Terme (BG) presso il Salone delle Cerimonie “Hotel Bigio” la prima edizione di BeerGhèm, la rassegna dei birrai e delle birre bergamasche. Saranno disponibili oltre 20 birre alla spina, provenienti dai seguenti birrifici: Elav, Endorama, Maivisto, Maspy, Valcavallina, Sguaraunda (solo bottiglie), Via Priula. Il funzionamento degli assaggi sarà a gettoni (1,5 euro l’uno): 1 gettone per l’assaggio da 15 cl, 2 gettoni per quello da 30 cl. Ulteriori informazioni sul blog di Via Priula.

Domenica 29 maggio sarà anche il momento del Panil Day, la tradizionale festa dedicata al birrificio Torrechiara, che quest’anno giunge alla sua decima (avete capito bene) edizione. Sede della manifestazione sarà, oltre al birrificio, il monastero di Torrechiara (PR), che ospiterà un tour guidato alle bellezze architettoniche della struttura e, a seguire, una degustazione di birre brettate condotta da Kuaska (sosta + laboratorio 30 euro a persona). Il resto della giornata si svolgerà presso il birrificio, dove saranno disponibili tutte le birre della casa (ingresso libero). Non mancherà musica dal vivo e ottima cucina. Ulteriori informazioni sul sito del birrificio.

Concludiamo con una manifestazione straniera: da giovedì 26 a sabato 28 maggio si terrà a Copenaghen l’Øl Festival. I numeri per questa edizione 2011 sono ragguardevoli: più di 70 espositori, oltre 700 birre in assaggio, novità assolute per il mercato danese. Come nell’ultima edizione, l’evento sarà ospitato all’interno della famosa birreria Carlsberg. Come a dire: un trionfo di birre artigianali all’interno del birrificio industriale più importante del paese.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e...

Nuovi locali per i birrifici Crak, Monpier de Gherdeina, Torre Mozza e Malaspina

Il tramonto della moda della birra artigianale ha modificato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,400FansMi piace
14,594FollowerSegui
6,137FollowerSegui
284IscrittiIscriviti

Usare l’argon al posto dell’azoto: la Stout rivoluzionaria dei birrifici Bajon e Ritual Lab

Se seguite le panoramiche sulle nuove birre italiane che pubblichiamo settimanalmente, negli ultimi mesi avrete forse notato un incremento nell'uso del termine "nitro". Con...

Nuovi identità visive ed etichette per Stradaregina, Malcantone e Birrificio del Catria

Il restyling grafico rappresenta ormai una tappa quasi fisiologica nella vita di un birrificio, ma spesso arriva in momenti chiave, in cui l'immagine non...

Nuove birre da Alder, War, Mister B, Lucky Brews + Birracrua + Ofelia e altri

Tra collaborazioni internazionali, ritorni agli stili classici europei e sperimentazioni con ingredienti locali, le nuove birre italiane di questi giorni raccontano molto di più...

11 Commenti

  1. @rampollo
    mi hai anticipato! e poi e poi…..sabato 21 e domenica 22 a Sartirana Lomellina nel complesso LA PILA? 6 birrifici MENARESTA,BIDU,ORSO VERDE,LARIANO,TOCCA IL MATTO E RURALE! x la festa dello SHERWOOD PUB di Nicorvo! direttore d’orcherstra NINO! ciaooooo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui