Annunci

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette...

Il birrificio Torre Mozza vende 2 fermentatori troncoconici da 16 hl

Il birrificio Torre Mozza vende n° 2 fermentatori troncoconici...

Prossimi eventi: Birre sotto l’albero, Medibex, A Beer Carol e Birre di Natale

Come facilmente immaginabile, la panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari è ricca di iniziative dedicate al Natale e alle birre prodotte per le festività. Due si terranno a Roma: oltre allo storico e irrinunciabile Birre sotto l’albero, quest’anno debutterà l’evento Birre di Natale di Snodo Mandrione, con 13 birrifici. Già ieri invece è partita a Bologna l’edizione 2023 di A Beer Carol, la consueta rassegna di Kerstbier de Il Punto, che proseguirà fino a domenica. Ma non c’è solo Natale nella carrellata di oggi, perché a metà mese debutterà a Bari la prima edizione di Medibex, manifestazione dedicata alla scena brassicola del Mediterraneo, con 14 produttori e un ricchissimo programma di appuntamenti. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

A Beer Carol 2023

A Bologna (BO) - dal 07/12/2023 al 10/12/2023 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 10 dicembre la tradizionale kermesse di birre natalizie de Il Punto di Bologna. Durante l’evento, battezzato A Beer Carol, saranno disponibili alla spina 13 Kerstbier provenienti da birrifici italiani e belgi: De Dolle, Lupulus, De Ranke, Dupont, Glazen Toren, Claterna, Picobrew, Birra dell’Eremo, Mastino, Orso Verde, Porta Bruciata, Birrificio dei Castelli e Canediguerra. Per l’occasione la cucina sfornerà dei fuori menu speciali, come lasagne, goulasch alla birra, hamburger natalizi e dolci ad hoc. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birre di Natale @ Snodo Mandrione

A Roma (RM) - dal 09/12/2023 al 10/12/2023 (scheda)

Si terrà sabato 9 e domenica 10 dicembre la nuova manifestazione Birre di Natale organizzata da Snodo Mandrione di Roma. Saranno presenti nove birrifici per un totale di oltre 30 birre totali, alcune delle quali appartenenti alla tipologia delle Kerstbier. I produttori partecipanti all’evento saranno BierLab, Half Brewing, Lynn Peak, Radiocraft, Birrificio Tiber, Aimara, Resaka, Birra Fiorucci e Mostoitaliano. Il programma prevede spettacoli di intrattenimento, mercatino di Natale, angolo bambini con attività ad hoc, dj set e la proiezione della partita Roma – Fiorentina. La parte food sarà curata dal ristorante di Snodo, con pinse, hamburger e altro ancora. Maggiori informazioni, compresa la tap list completa, sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Medibex 2023

A Bari (BA) - dal 15/12/2023 al 18/12/2023 (scheda)

Si chiama Medibex, abbreviazione di Mediterranean Beer Expo, la nuova manifestazione in programma da venerdì 15 a lunedì 18 dicembre presso Piazza Massari a Bari, al confine tra la Città Vecchia ed il Quartiere Murattiano. Sarà un evento per celebrare la varietà birraria del Mediterraneo attraverso le creazioni dei 14 birrifici partecipanti: Caput Ursi, Erland Beer, Birrapulia, Leone Beer Company, Birrificio degli Ostuni, I Peuceti, Birrificio Punzi, Rellabrew, Calender, Lieviteria, Birrificio Bari, Bevessere, Birra Salento e Officine Birrai. Il ricco programma prevede tavole rotonde, workshop, cooking show, degustazioni guidate, musica dal vivo e dj set. Molto ampia la proposta gastronomica, grazie alla presenza di una quindicina di aziende con il proprio stand. Per tutti i dettagli potete consultare il sito del Medibex.

Birre sotto l'albero 2023

A Roma - dal 16/12/2023 al 17/12/2023 (scheda)

Puntuale come l’arrivo dei Re Magi, anche quest’anno si terrà Birre sotto l’albero, la kermesse natalizia ideata dal Ma che siete di Roma e dedicata alle Kerstbier e ad altre chicche birrarie. Sabato 16 e domenica 17 dicembre alle spine del locale trasteverino e del vicino L’Elementare saranno disponibili i grandi classici del Belgio per le festività (Stille Nacht, ALBV, Père Noël, Winterkoninkske Grand Cru, ecc.) e diverse creazioni italiane dedicate al periodo (Kerst Reserva di Extraomnes, How Fortunate the Man With None di Shire, Call Me Claus di Birra dell’Eremo, Notte di Natale di Brasseria della Fonte, Aalis Reserva di Alder, ecc.). Domenica sarà disponibile l’ormai immancabile botte da 50 litri di Mönchsambacher WeihnachtsFestbier, mentre ad arricchire la selezione ci saranno alcune creazioni del californiano Moksa. Non mancherà l’English Breakfast di domenica mattina all’Elementare, che si occuperà anche di curare la proposta gastronomica per la durata dell’evento. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Ma che siete.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare...

Prossimi eventi: Birraio dell’anno, Le Birre della Merla e Solobirra

Sebbene il consumo di birra in Italia rimanga un...

In Belgio il birrificio Huyghe (Delirium Tremens) ha acquisito Het Anker (Gouden Carolus)

Negli ultimi giorni del 2024 il settore birrario del...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,401FansMi piace
14,382FollowerSegui
6,203FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Nuove birre da Opperbacco, Birrificio Italiano + Ritual Lab, Eremo + Shire e altri

Dopo aver dato un'occhiata alle ultime novità del 2024, è giunto il momento di volgere lo sguardo all'anno appena iniziato per scoprire quali birre...

LoverBeer mette in vendita il proprio impianto di produzione

LoverBeer, storico birrificio artigianale conosciuto a livello internazionale, mette in vendita il proprio impianto di produzione. La decisione nasce dall’avvio di un nuovo progetto,...

Extraomnes non chiude, ma rimane solo il marchio: la produzione si sposta da The Wall

Negli ultimi mesi del 2024 aveva cominciato a circolare nell'ambiente una voce piuttosto clamorosa, che dava per imminente la chiusura del birrificio Extraomnes. L'attendibilità...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui