Beer Park Festival 2023
A Roma (RM) - dal 09/06/2023 al 11/06/2023 (scheda)
Giunge alla sua ottava edizione il Beer Park Festival, che anche quest’anno andrà in scena a Roma presso la splendida Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Tantissimi i contenuti, a partire dai 22 birrifici presenti: 50&50, Bibibir, Birrificio Abruzzese, Birrificio Ciociaro, Birrificio Lepino, Birrificio Sabino, Bonavena, Canediguerra, Chianti Brew Fighters, Eastside, Hilltop, Jungle Juice, Mostoitaliano, Officina del Baccano, Piccolo Birrificio Clandestino, Radiocraft, Rebel’s, Ritual Lab, Shire, Vento Forte, Vertiga e Zero.5. All’offerta si aggiungerà il sour corner a cura del Diorama di Firenze e uno sparkling corner con hard seltzer e kombucha. Il programma prevede area giochi, musica e tanto street food con 11 eccellenze del territorio, tra cui Brado, Barred, Porcobrado e San Bartolomeo. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Beer Park Festival.
Agro Beer Fest
A Ponzano di Cittaducale (RI) - dal 09/06/2023 al 11/06/2023 (scheda)
Si chiama Agro Beer Fest la manifestazione dedicata ai birrifici agricoli e artigianali che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 giugno presso l’azienda agricola Tularù di Cittaducale (RI). I marchi birrari presenti saranno cinque: Boerboel, Colle Rosso, Birrificio Maccardi, Birrificio Sabino e Birra San Pancrazio. Davvero folto il programma, con giochi di squadra goliardici, laboratorio di birrificazione, laboratori entry level, beer brunch, campeggio gratuito, musica dal vivo e dj set. L’offerta gastronomica sarà curata dalla stessa azienda agricola, con pizza, cucina vegetariana e carne alla griglia. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook di Tularù.
Tutti Frutti 2023
A Bologna (BO) - dal 09/06/2023 al 11/06/2023 (scheda)
Andrà in scena da venerdì 9 a domenica 11 giugno l’evento Tutti Frutti, kermesse de Il Punto di Bologna dedicata alle birre alla frutta, acide e non. Alle spine del locale saranno disponibili 12 creazioni provenienti dai birrifici Opperbacco, La Piazza, Croce di Malto, Ca’ del Brado, Mister B, Orso Verde, Birrificio del Vulture, Brew York, Brewski, Sieman e The Wall. Maggiori informazioni ed eventuali aggiornamenti sono disponibili sulla pagina Facebook dell’iniziativa.
Brianza Beer Festival 2023
A Biassono (MB) - dal 16/06/2023 al 18/06/2023 (scheda)
L’edizione 2023 del Brianza Beer Festival si terrà da venerdì 16 a domenica 18 giugno presso la Cascina Costa Alta di Biassono, ovviamente in provincia di Monza e Brianza. Quindici saranno i birrifici italiani che prenderanno parte alla manifestazione, tutti di alto livello: Shire, Vertiga, Hopskin, Rurale, Alder, Dulac, Amerino, Okorei, Hilltop, Bonavena, Railroad, Nama Brewing, Renton, Zona Mosto e Menaresta con la sua selezione di birre acide e affinate del progetto Caution Barrication Area. Il programma prevede workshop, incontri tematici, apertura di botticelle la domenica, 6 food truck con cibo da strada (pesce, porchetta, American bbq, specialità locali, cucina romagnola), area bimbi, premio popolare e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook del Brianza Beer Festival.
Farmhouse Pride
A Rastignano (BO) - il 17/06/2023 (scheda)
Debutterà sabato 17 giugno la nuova manifestazione Farmhouse Pride, ideata dalla cantina brassicola Ca’ del Brado. Chiaramente l’evento è incentrato sulle Farmhouse Ale, le antiche birre delle fattorie, e si terrà presso la taproom del birrificio a Rastignano (BO). Saranno presenti 13 birrifici, prevalentemente italiani ma con un’interessante selezione estera: Brasseria della Fonte, Opperbacco, Cantina Errante, Siemà n, Podere La Berta, Birrificio Rurale, Menaresta, Klanbarrique/Birrificio Italiano, Birra Bellazzi, Rulles, Thiriez, Au Baron e ovviamente Ca’ del Brado. Il programma prevede degustazione in bottaia, menu speciale per l’occasione e molto altro. Per tutti gli aggiornamenti tenete d’occhio la pagina Facebook di Farmhouse Pride.
Robe da Chiodi 2023
A Rovereto (TN) - il 17/06/2023 (scheda)
Formula confermata per Robe da Chiodi, il festival delle fermentazioni sperimentali in programma sabato 17 giugno presso l’Opificio delle Idee di Rovereto (TN). Protagonisti saranno vini naturali, sidri, kombucha, fermentati di frutta e ovviamente birre acide, grazie alla partecipazione di Molesto, Monpier, Batzen, Evoqe, Birra del Carrobiolo, Rethia, Leder, Barbaforte, Klanbarrique e Birrificio Italiano. L’offerta gastronomica sarà curata da alcune realtà locali e non mancheranno performance artistico-culinarie. Per tutti gli aggiornamenti vi consigliamo di seguire la pagina Facebook di Robe da Chiodi.
Ciao, comunico che il 5 e 6 giugno a Napoli presso il Museo Archeologico Nazionale ci sarà la prima edizione di Campania Beer Expo. Con 19 birrifici presenti. Un evento pensato soprattutto agli operatori di settore, ma aperto anche agli appassionati. Penso sia un evento da condividere così come tutti gli altri ben menzionati
Ciao Vincenzo, sono d’accordo con te, infatti l’evento è stato segnalato la settimana scorsa ed è regolarmente presente nel calendario degli appuntamenti birrari.
[…] Oggi torniamo a occuparci di nuove birre italiane per smarcare le tante segnalazioni ricevute negli ultimi giorni. Partiamo da Ca’ del Brado (sito web), che proprio ieri ha annunciato la sua inedita Fruston (7,8%), realizzata in collaborazione con il birrificio La Malpolon (sito web) di Montpellier. Se il nome di questo produttore non vi suona nuovo è perché si è già affacciato in Italia: fu protagonista di una bellissima tap takeover presso Luppolo Station durante l’ultima Italy Beer Week, facendosi notare per le sue ottime birre, spesso ispirate alla tradizione delle fattorie. Così la Fruston è una Bière de Garde in versione “wild”, brassata con soli luppoli francesi in fiore (varietà Strisselspalt e P 10/9) e affinata 5 mesi in botte. Di colore rosso borgogna, si contraddistingue per netti toni fruttati (marasca, agrumi, prugna e ribes), accompagnati da sfumature vinose, di cuoio, frutta secca, cantina e un tocco di cacao e spezie. Sarà presentata nel corso del Farmhouse Pride che si terrà a metà giugno e di cui abbiamo già scritto negli scorsi giorni. […]