Annunci

Il birrificio Wild Raccoon cerca un agente di vendita

Wild Raccoon è un birrificio moderno nato dalla passione condivisa...

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

In partenza per il Concurso Brasileiro de Cervejas (prima del 15° anniversario di Cronache di Birra)

Per una curiosa coincidenza anche quest’anno il compleanno di Cronache di Birra cade in concomitanza con un importante concorso birrario, che vedrà il sottoscritto felicemente impegnato nelle operazioni di degustazione e valutazione. Questa sera infatti partirò alla volta del Brasile per raggiungere Blumenau, città dello stato di Santa Catarina che può essere considerato il centro nevralgico della scena brassicola brasiliana. Sarà lì che da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo si terranno gli assaggi dell’undicesima edizione del Concurso Brasileiro de Cervejas, un’iniziativa dai numeri spaventosi: basti pensare che le birre iscritte sono oltre 4.000, provenienti da 25 stati del Brasile (sono ammesse solo le produzioni nazionali). Inoltre il concorso si svolgerà nell’ambito della Semana da Cerveja Brasileira – che dunque precederà di poco la nostra Italy Beer Week – durante la quale andranno in scena anche una fiera di settore, un festival birrario e, ovviamente, la cerimonia di premiazione del Concurso Brasileiro de Cervejas.

Insomma, si prospetta un’esperienza straordinaria e non vedo l’ora di sedermi al tavolo con gli altri giudici internazionali, magari per valutare anche la categoria delle Catharina Sour lì nel luogo dove sono nate. Con me ci saranno altri giudici italiani, tra cui Simone Cantoni e Simone Uras con cui spenderò qualche giorno prima del concorso a Florianopolis, capitale dello stato di Santa Catarina. Ci aspetta un programma molto impegnativo tra birrifici e spiagge, poi ci sposteremo a Blumenau dove si comincerà a fare sul serio.

- Advertisement -

Mentre sarò in Brasile cadrà il quindicesimo anniversario della nascita di Cronache di Birra, che come capirete rappresenta un traguardo non indifferente per la nostra testata. Non è cifra tonda ma comunque dalla grande forza simbolica, che avremmo voluto celebrare in qualche modo speciale ma, per ovvie ragioni, non c’è stata possibilità. Ci rifaremo tra qualche settimana con la Italy Beer Week, dove le occasioni per brindare insieme non mancheranno.

In questi giorni Cronache di Birra sarà aggiornato regolarmente, quindi continuate a seguire i nostri articoli quotidiani. Se invece vorrete scoprire qualche dettaglio della trasferta in Brasile, vi consiglio di tenere d’occhio gli account Facebook e Instagram di Cronache di Birra.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché...

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,423FansMi piace
14,354FollowerSegui
6,237FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché non puntare su qualcosa di davvero unico e formativo, come un corso online sulla degustazione...

La birra come soggetto dei grandi dipinti dei pittori fiamminghi

Parlando di piatti e abbinamenti brassicoli, in questa rubrica, di fatto, ci siamo sempre occupati della materia allargata della “tavola”. Ecco perché stavolta abbiamo...

Arriva il Master sul luppolo e la sua valutazione: a ottobre un’innovativa iniziativa didattica

Scopri di più Oggi comincia la penultima settimana di luglio, ma per raccontarvi la novità odierna dobbiamo proiettarci alla seconda metà di ottobre. Sarà infatti...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui