Annunci

Rotorcraft Brewery propone produzione e imbottigliamento a contratto

Rotorcraft Brewery è in grado di offrire un servizio...

Il birrificio Rotorcraft vende un hop gun isobarico

Il birrificio Rotorcraft vende un luppolatore (hop gun) isobarico...

Vendesi centrifuga a dischi con capacità effettiva fino a 3000lt/h

Vendesi separatore/pulitore automatico a dischi MARCO MORA - mod.B14...

Prossimi eventi: Pils Pride, Beer Quake, Seregno Beer Park e Pint of Science

Con l’arrivo della bella stagione gli eventi birrari sono tornati a riempire prepotentemente la nostra agenda, come non succedeva da ormai un paio di anni. Scusate se ci ripetiamo, ma la soddisfazione di riassaporare un bel po’ di normalità dopo mesi di passione è tanta, quindi con molta gioia oggi presentiamo altri quattro appuntamenti a tema. Il primo, che comincerà lunedì, è in realtà molto trasversale: in Pint of Science la birra c’entra solo marginalmente, eppure tra i locali individuati da questa manifestazione divulgativa ce ne sono molti interessanti anche per noi. Il prossimo fine settimana poi si terranno le edizioni 2022 del Pils Pride, lo storico festival del Birrificio Italiano dedicato alle Pils nazionali e internazionali, e Beer Quake, immancabile evento a sfondo benefico. Scavallando metà mese troviamo un numero ancora maggiori di appuntamenti, tra i quali per il momento segnaliamo il Seregno Beer Park del weekend dal 20 al 22 maggio. Buone bevute a tutti!

- Advertisement -

Pint of Science 2022

A - dal 09/05/2022 al 11/05/2022 (scheda)

Si terrà da lunedì 9 a mercoledì 11 maggio l’edizione 2022 di Pint of Science, la bellissima manifestazione che da quasi dieci anni porta la divulgazione scientifica all’interno dei pub: l’idea è di rendere la scienza più accessibile trasportandola dalle aule accademiche alle birrerie. Durante la tre giorni si terranno decine di seminari in tutta Italia, toccando gli argomenti più disparati: astronomia, fisica, medicina, psicologia, biologia, tecnologia, ecc. Non è una manifestazione legata necessariamente alla birra artigianale, ma tra le tante location previste da Pint of Science ce ne sono alcune interessanti anche per noi appassionati, come Hop! e Factory Pub a Bari, 10 gradi nord a Milano, Maneba Industries a Striano (NA), Ballarak a Palermo, Orzo Bruno a Pisa, Birri Basta a Reggio Calabria, Birrificio Torino, Officine Ferroviarie e Lambic a Torino. Per il programma completo di tutti gli appuntamenti potete consultare il sito di Pint of Science.

Beer Quake Spring Edition 2022

A - dal 13/05/2022 al 15/05/2022 (scheda)

Il 2022 è l’anno del ritorno anche per Beer Quake, il festival birrario dall’anima benefica che andrà in scena da venerdì 13 a domenica 15 maggio presso il Circolo Polivalente di Castelnuovo Rangone (MO). Confermata la formula pre-covid, con un singolo banco spine che ospiterà più di 90 birre artigianali italiane e straniere. Il programma prevede in aggiunta musica dal vivo e un angolo food con pulled pork, arrosticini, hot dog, chili con carne e piatti vegani. Quest’anno parte del ricavato sarà devoluto per supportare due associazioni: Croce Blu di Modena e GRD Bologna. Per maggiori informazioni e aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook di Beer Quake.

Pils Pride 2022

A - dal 14/05/2022 al 15/05/2022 (scheda)

Sono ben sedici le edizioni del Pils Pride, il festival del Birrificio Italiano dedicato alle migliori Pils italiane e straniere che si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio presso la storica sede di Lurago Marinone (CO). Come sempre i contenuti della due giorni saranno ricchissimi: 24 Pils artigianali da Italia e resto del mondo, laboratori di degustazione, corner speciale con focus sulle Pils canadesi, musica dal vivo e la cucina del Birrificio Italiano. Due gli appuntamenti speciali: l’ormai tradizionale predegustazione alla cieca e la presentazione del Canadian corner. Per aggiornamenti sulla tap list e altre informazioni vi rimandiamo alla pagina Facebook del Pils Pride.

Seregno Beer Park

A Seregno (MB) - dal 20/05/2022 al 22/05/2022 (scheda)

Il comune di Seregno (MB) dirà poco alla maggior parte delle persone, ma ha un valore particolare per gli appassionati di birra. In questa cittadina brianzola di circa 45.000 abitanti hanno sede infatti due importanti birrifici italiani, Alder e Railroad, oltre al locale Una Shop (7 vie alla spina e 3 frigoriferi per bottiglie e lattine). Per celebrare quella che è diventata una meta di pellegrinaggio per gli appassionati, da venerdì 20 a domenica 22 maggio si terrà, presso lo Skatepark, il Seregno Beer Park. Sarà presente un grande banco di spillatura con 12 vie, per un totale dei 20 birre a rotazione, truck food con ampia proposta gastronomica, musica live e dj set, contest Girls Skate Club, area relax e altro ancora. Per saperne di più e scoprire (a breve) la lista delle birre presenti, consultate pure l’evento su Facebook.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato...

Nuove birre da LZO, War, Rurale, Birra del Bosco, Busa dei Briganti e Karma

La panoramica di oggi sulle nuove birre italiane è...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,421FansMi piace
14,352FollowerSegui
6,237FollowerSegui
273IscrittiIscriviti

L’approccio di Birra Impavida alla sostenibilità ambientale: intervista a Raimonda Dushku

Fondato nel 2020, Birra Impavida è uno dei birrifici italiani più interessanti aperti nell'ultimo lustro. Frutto dell'incontro tra le imprenditrici Raimonda Dushku e Serena...

Assistere alla cotta (con pietre roventi) di una Steinbier: la nascita della Flaming Stones di Sorio

Ci sono degli appuntamenti a cui partecipo sempre con grande piacere. Dopo averlo mancato lo scorso anno, per malanni autunnali, non vedevo l’ora che...

Picobrew e Labeerinto trionfano nel concorso per le migliori birre con luppolo fresco

Questa mattina, nell'ambito del Convegno sulla filiera brassicola organizzato da Unionbirrai e CIA, sono stati resi noti i risultati di BdA Harvest Beer, il...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui