Annunci

Il Birrificio BIRA vende impianto completo con sala cottura da 2,5/2,7 hL

Il Birrificio BIRA vende, preferibilmente in blocco, impianto completo...

Birrificio dell’hinterland milanese cede intera attività o vende impianto produttivo

Si propone in vendita brewpub nell’hinterland milanese, avviato nel...

Birrificio vende intero impianto produttivo in blocco o separatamente

Birrificio artigianale vende l’intero impianto produttivo anno 2019, costituito...

Buon Natale (e buone bevute) da Cronache di Birra

Siamo infine giunti alla vigilia di Natale, che anche quest’anno assume un sapore molto particolare: già è complicato riuscire a uscire dalla logica dell’emergenza, figuriamoci ritrovare la tanto agognata atmosfera natalizia. La situazione non è certo incoraggiante, ma bisogna cercare di mantenere lucidità anche in un momento del genere, magari approfittando delle feste per allontanare i pensieri più cupi, pur agendo con senso di responsabilità. Avremmo potuto vivere un Natale con più leggerezza, ma in questo periodo non resta che accontentarsi. Per fortuna saranno festività prive di restrizioni troppo pesanti e potremo passarle in famiglia e con le persone che amiamo. Oggi sembra scontato, ma dodici mesi fa non lo era affatto.

Nei prossimi giorni Cronache di Birra continuerà a essere operativo, pur con qualche limite, a eccezione ovviamente dei giorni di festa. Sarà il nostro modo per farvi compagnia quando ne avrete abbastanza di partecipare all’ennesima tombola o di ascoltare le improbabili avventure di vostro zio all’Oktoberfest del 1983. E poi a salvarvi ci sarà sempre l’alcol, nella forma di qualche buona birra (natalizia o meno) che spero abbiate preparato per i momenti migliori (o peggiori, ovviamente). Se poi siete in clamoroso ritardo con i regali di Natale e non c’è più tempo per consegne e shopping, ci sono sempre i corsi di Cronache di Birra che possono togliervi le castagne dal fuoco.

- Advertisement -

Ci risentiamo nei prossimi giorni e vi auguriamo un felice Natale. Quali bottiglie avete previsto di stappare durante le festività?

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La Christmas Crumble di Lariano è la migliore birra di Natale secondo Unionbirrai

Negli scorsi giorni Unionbirrai ha reso pubblici i risultati...

Nuovi locali per i birrifici Brewfist, Mudita, Hype Brewing, Giustospirito e Doppio Malto

Delle continue aperture che si stanno susseguendo a Milano...

Il revival delle Lager: nascita ed evoluzione delle basse fermentazioni italiane

Oggi, 10 dicembre, è il National Lager Day, una...

Nuove birre da Yblon, Barbaforte, Alder, Nama Brewing, 100Venti + Brew Gruff e Pasturana

Il panorama brassicolo italiano continua a muoversi con sorprendente...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,548FollowerSegui
6,057FollowerSegui
293IscrittiIscriviti

Pedali, pinte e passione: quando la birra incontra la bicicletta

Il mondo della birra e quello della bicicletta sembrano appartenere a universi distinti, eppure condividono molto più di quanto si possa pensare. Dalle birre...

Il tradizionale racconto di Natale birrario per augurarvi buone feste

La vigilia di Natale è solitamente un giorno di attesa - presumibilmente del corriere che dovrà consegnarvi quel pacco che avete acquistato troppo tardi...

Idee regalo per Natale 2024: corsi online sulla degustazione della birra

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto? Perché non puntare su qualcosa di davvero unico e formativo, come un corso online sulla degustazione...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.