Annunci

Il birrificio Busa dei Briganti cerca un birraio con esperienza per assunzione immediata

Il Birrificio Busa dei Briganti cerca per assunzione immediata...

Vendesi impianto completo con sala cotte da 5HL, fermentatori e maturatori

Vendesi impianto Polsinelli a fiamma da 5HL, completo di...

Birrificio vende fermentatori isobarici da 12 hl

Per implemento cantina, birrificio vende fermentatori isobarici. Nel dettaglio: ...

Al via i concorsi HB: a maggio tocca a Una birra in Versilia

BirramiaNelle prossime settimane in Italia si susseguiranno i tanti concorsi di homebrewing che si tengono con scadenza annuale. Il primo appuntamento è domenica 30 maggio con Una birra in Versilia, un evento ormai storico tra quelli dedicati ai nostri homebrewers. A differenza delle scorse edizioni, il concorso quest’anno abbandonerà la tradizionale sede di Massarosa, per spostarsi a Marina di Pietrasanta (LU) presso l’Hotel Nuova Sabrina di via Ugo Foscolo 11. Ad organizzare la manifestazione ci sarà anche stavolta il negozio on-line di homebrewing Birramia, supportato da MoBI.

- Advertisement -

Dal 2009 Una birra in Versilia invita i partecipanti a confrontarsi sugli stili birrari tipici di una data nazione. Per il 2010 si è pensato alla realtà anglosassone, rappresentata da Regno Unito e Irlanda. Saranno quindi ammesse Stout, Porter, Bitter, India Pale Ale, Brown Ale, Stotch Ale, Old Ale, Barley Wine e via dicendo. Si tratta di una categoria davvero immensa, al punto che si può definire più un simpatico vezzo che un rigido confine alle velleità degli homebrewers.

La giuria sarà composta da sei esperti, capitanati da Lorenzo Dabove aka Kuaska. Tutti i partecipanti riceveranno un gadget birrario, mentre i vincitori si aggiudicheranno premi offerti dagli sponsor degli eventi. Ovviamente l’hotel dove si terrà la manifestazione è un ottimo punto di riferimento per chi volesse pernottare. Al costo di 25 euro a persona, inoltre, sarà possibile prenotare il pranzo, così strutturato: antipasto toscano con tortini salati e crostini, penne agli scampi, risotto al fungo porcino, filetto di pesce San Pietro all’isolana, dessert, caffè, acqua e birra o vino.

Come sempre Una birra in Versilia sarà una giornata da passare insieme tra appassionati, scambiare due chiacchiere e far assaggiare ai presenti le proprie produzioni casalinghe. A ben vedere, il concorso è solo il pretesto (un ottimo pretesto, sia chiaro…) per rivedere tanti amici, conoscerne di nuovi e vivere una giornata all’insegna della birra artigianale, che più artigianale non si può 😉 .

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano...

Aperte le iscrizioni al Brussels Beer Challenge 2025: confermato il Trofeo Cronache di Birra

Da qualche giorno sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’edizione...

Federico Sannella è il nuovo Presidente di Assobirra

Federico Sannella, Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali di...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,426FansMi piace
14,648FollowerSegui
6,103FollowerSegui
286IscrittiIscriviti

Saison e punk rock: una playlist ribelle per uno stile nato dal basso

C'è qualcosa di profondamente onesto nelle birre Saison. Qualcosa che affonda le radici nella terra, nel sudore, nella fatica quotidiana dei campi: sono nate...

Nuove birre da Porta Bruciata + Bastian Contrario, Schigibier, Altotevere, Busa dei Briganti e altri

Con l’estate ormai nel vivo, i birrifici italiani continuano a muoversi con vivacità, proponendo novità che riflettono la voglia di leggerezza, sperimentazione e freschezza...

Il birrificio Busa dei Briganti cerca un birraio con esperienza per assunzione immediata

Il Birrificio Busa dei Briganti cerca per assunzione immediata un/a BIRRAIO/BIRRAIA di comprovata esperienza da affiancare in supporto operativo all'Head Brewer. Cerchiamo una persona dotata...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui