Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Il riassunto di una settimana di post per gli ultimi (ex) vacanzieri

beer-holidayCronache di Birra ha ripreso il suo ritmo consueto da una settimana, ma mi sono accorto che molti di voi sono tornati ai posti di combattimento solo stamattina. Poiché la ripresa della routine quotidiana rende alquanto pigri, ho deciso di venirvi incontro riassumendo nel post di oggi quanto è stato pubblicato sul blog nei passati sette giorni. Mentre io ero qui a sudare sulla tastiera spero che almeno abbiate passato delle piacevoli vacanze, innaffiate da tanta birra artigianale (italiana e straniera). Il tempo del relax e della spensieratezza è ormai concluso e bisogna tornare alla dura realtà di tutti giorni. Per fortuna che ci sono le notizie birrarie a renderla un po’ più gradevole…

Report su Londra – Chiaramente anche io ho fatto le mie meritate vacanze, parte delle quali sono state dedicate alla capitale inglese. Sono tornato a Londra con la voglia di aggiornarmi sulle aperture degli ultimi anni, spesso caratterizzate da tendenze “moderniste”. Ho però scoperto di rimanere molto più affascinato da pub di impostazione classica, come il Southampton Arms e il Gunmakers di Leo (che mi ha offerto ospitalità). Ovviamente non poteva mancare un resoconto del viaggio, in cui potete trovare diversi indirizzi interessanti, oltre ai nomi delle birre che più mi hanno colpito tra quelle bevute.

I risultati del GBBF – Nella settimana successiva a quella della mia visita, Londra ha ospitato il tradizionale GBBF. Come ormai accade da più di vent’anni a questa parte, in occasione del festival sono stati svelati i risultati del Champion Beer of Britain, il concorso di punta del Camra. A trionfare quest’anno è stata la 1872 Porter di Elland, che ha preceduto una Bitter e una Golden Ale. Curiosamente si è trattato della prima affermazione di una Porter da quando il concorso esiste. Per tutte le classifiche e una considerazione al riguardo vi rimando al mio post di mercoledì scorso.

- Advertisement -

Oro per Collesi all’IBC – Londra ha dominato la settimana sul blog, visto che ha anche ospitato la cerimonia di premiazione dell’International Beer Challenge. Questo longevo concorso internazionale ha quest’anno spostato la pubblicazione dei risultati di un mese, provocando una curiosa (e maliziosa) sovrapposizione con il suddetto Champion Beer of Britain. Tra le varie medaglie spicca l’oro di Tenute Collesi con la sua Imper Ale Nera, sebbene nel corso dell’articolo mi chiedo quanto abbia ancora senso parlare di un contest del genere. Il motivo? Leggetevi il post e lo saprete 🙂 .

Eventi a breve – Venerdì non poteva mancare il post sui prossimi appuntamenti birrari, che nello specifico si è spinto fino a quelli a cavallo tra agosto e settembre. Si è trattato di un antipasto del turbinio di eventi che ci aspetteranno a breve e per il quale spero che siate preparati a dovere. Qualcuno ha detto Fermentazioni? 😛

- Advertisement -

Notizie sparse – Lunedì ho invece ripreso gli aggiornamenti con una serie di notizie sparse, molte delle quali riguardanti birra e scienza. Tra ricerche sociologiche, produzioni liofilizzate e birre che promettono di cancellare i postumi delle sbronze ce n’è per tutti i gusti. Gusti non proprio condivisibili, sia chiaro…

Birrai in Australia? – In ultimo vi segnalo un annuncio pubblicato a inizio settimana che potrebbe interessare diversi appassionati. La società Brew and Pack è infatti alla ricerca di 2 birrai da inserire nel loro organico: si tratta di trasferirsi in Australia per almeno cinque anni e sono garantiti alloggio, auto aziendale e copertura medica. Chiaramente è richiesta una certa esperienza diretta (3-4 anni in birrificio).

- Advertisement -

Mi pare tutto, spero che ora siamo tutti allineati per ripartire con un’altra grande stagione birraria. Avanti tutta!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Presentato Italian Craft Beer Trends 2025: ecco come scaricarlo gratuitamente

Nella giornata di lunedì 16 febbraio è stata presentata...

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai,...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Newsletter


Seguici

30,861FansMi piace
16,717FollowerSegui
6,040FollowerSegui
302IscrittiIscriviti

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle pratiche più pericolose che esistono e che mettono a repentaglio la vita di chi è...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La fiera riminese è fondamentale per assaggiare tanti prodotti (e diverse novità) di una miriade di...

Durante il Super Bowl è stata presentata una birra prodotta con sterco di orso

La notte scorsa si è tenuto il LX Super Bowl, ossia la finale del campionato statunitense di football americano - vinto, per la cronaca,...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.