Annunci

Vendesi impianto completo con sala cotte da 250 litri

Vendesi impianto per produzione di birra completo per passaggio...

Mastro birraio senior con lunga esperienza cerca un impiego in un birrificio italiano

Sono Alexandru Moisa, Chimico-Mastro Birraio Senior e consulente con...

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio

Vendesi misuratore fiscale del mosto per birrificio. Marca Krohne...

Industria vs craft: la dura presa di posizione di Unionbirrai

Nonostante io sia appena arrivato in Belgio, non posso esimermi dall’aggiornare Cronache di Birra. Ritengo infatti molto importante il comunicato appena lanciato da Unionbirrai ai suoi iscritti, dove esprime un accorato appello all’unità nel settore. Nello specifico la nuova associazione di categoria invita i propri birrifici associati a non partecipare a eventi organizzati da marchi ormai passati sotto il controllo dell’industria. Il riferimento al prossimo Birra del Borgo Day – che tante polemiche sta alimentando in questi giorni – è fin troppo evidente.

Ecco il testo del comunicato:

Cari colleghi,
nel primo mese di attività del nuovo consiglio direttivo Unionbirrai è emerso chiaramente come sia in atto da parte del mondo industriale della birra una continua azione volta ad ostacolare il raggiungimento di un assetto legislativo che riconosca quegli sgravi sia fiscali che normativi che sono prassi nel resto d’Europa.
Tutto ciò comporta il permanere di una situazione in cui i birrifici artigianali continuano ad essere penalizzati sia nei confronti dell’industria birraria che dei colleghi esteri.

Alla luce di queste continue ingerenze è opinione del consiglio direttivo Unionbirrai che ogni tipo di partecipazione di un nostro associato a qualsiasi tipo di evento o manifestazione riconducibile al mondo dell’industria birraria sia da evitare, al fine di non legittimare pubblicamente chi dietro le quinte ostacola il nostro movimento.

Invitiamo tutti gli associati a prendere coscienza che indipendenza e unione tra di noi sono gli unici mezzi per poter resistere al tentativo in corso da parte dei grossi gruppi birrari di impossessarsi del nostro mercato.

Unionbirrai: uniti si vince!

Il Consiglio Direttivo Ub

Curiosa è la premessa, che se da una parte suona come un pretesto per il successivo appello, dall’altra rivela un retroscena grave e interessante sull’evoluzione della recente battaglia (persa) sulle accise. Ma soprattutto mostra una presa di posizione forte e decisa da parte di Unionbirrai, qualcosa che in molti auspicavano dopo la recente rivoluzione avvenuta in seno all’associazione. Mai come ora c’è bisogno nell’ambiente di unità e di un punto di riferimento ben saldo.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Come nasce la grafica di una lattina? Il processo creativo di Jungle Juice

Oggi il mercato italiano della birra artigianale è una...

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale...

Qual è il pub più antico d’Irlanda? La sfida tra The Brazen Head (Dublino) e Sean’s Bar (Ahtlone)

Pareti in legno e mattoni, violini, flauti e tamburi...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,405FansMi piace
14,385FollowerSegui
6,209FollowerSegui
272IscrittiIscriviti

La Primatia di Birranova trionfa al concorso Xmas Beers di Unionbirrai

La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da Unionbirrai e dedicato alle birre natalizie in tutte le loro incarnazioni, si è concluso con...

Nella Legge di bilancio una svolta epocale per le accise sulla birra

All'inizio di novembre avevamo introdotto la consueta discussione annuale sulle accise con una notizia incoraggiante: la Commissione Agricoltura alla Camera aveva infatti espresso parere...

Nuovi loghi, etichette e identità visive per Birrificio Veneto, Radiocraft e Free Lions

La birra artigianale in Italia sta vivendo un momento di stallo, se non di difficoltà. È a tutti chiaro che il periodo di crescita...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui