Annunci

Venditore senior (20+ anni di esperienza) cerca impiego nel settore della birra artigianale

Ciao a tutti, sono Nicola Purificato, professionista delle vendite con...

Il birrificio Skim (provincia di Salerno) cerca un socio birraio

Il birrificio Skim Brewery cerca un socio birraio. Il birrificio...

Birra dei Vespri vende fermentatori (12 e 6 hl) e chiller

Il birrificio Birra dei Vespri di Altavilla Milicia (PA)...

Fermento Birra Magazine: un bimestrale per la birra di qualità

Per noi appassionati l’anno non poteva cominciare meglio, visto che la prima notizia del 2012 di un certo rilievo è subito molto ghiotta. In realtà le prime informazioni erano già trapelate nelle settimane precedenti, tuttavia il comunicato stampa ufficiale è arrivato proprio in questi giorni. D’accordo, arrivo al punto 🙂 e il punto si chiama Fermento Birra Magazine, una rivista completamente dedicata alla birra di qualità. Come il nome suggerisce tra i promotori dell’iniziativa c’è il sito Fermento Birra e il suo creatore Nicola Utzeri, mentre la casa editrice che si nasconde dietro al progetto è Publigiovane, già conosciuta per Eurhop! e per aver partecipato all’organizzazione della crociera Un Mare di Birra.

Fermento Birra Magazine sarà un bimestrale, disponibile ovviamente in forma cartacea e impreziosito da firme assai prestigiose. La redazione è composta dallo stesso Nicola Utzeri (dir. editoriale), Marco Ghelfi (caporedattore), Alberto Laschi (redattore) e Gabriele Triossi (redattore). A loro si aggiungeranno valenti collaboratori, che rispondono a nomi altisonanti: Lorenzo “Kuaska” Dabove, Luca Giaccone, Matteo Billia, Stefano Ricci, Renato Nesi, Andrea Camaschella, Tony Manzi. E chissà che le firme non aumenteranno in futuro, con qualche sorpresa annessa 😉 .

La rivista è così presentata su Fermento Birra:

Un bimestrale, sei numeri l’anno, pensato per essere sfogliato sia da esperti che da appassionati, ma anche da chi, incuriosito dal “rinascimento” birrario italiano, comincia a muovere i primi passi in questo effervescente mondo. Un progetto che vede coinvolti esperti rinomati, giornalisti, degustatori professionisti, chef stellati, per una rivista capace di informare senza far uso di tecnicismi, in maniera sempre fresca e fruibile, in completa sintonia con il mondo birra.

Birra a 360 gradi, per dar voce ai protagonisti del settore, scovare le nuove tendenze, seguire la scena birraria artigianale, far luce su tematiche attuali. Non mancheranno le pagine dedicate all’homebrewing, per non deludere i tanti birrai casalinghi italiani e poi spazio anche alla cucina, con ricette con la birra protagonista. E ancora viaggi, le immancabili degustazioni, le principali novità dall’Italia e dall’estero, curiosità, libri, appuntamenti. Fermento Birra Magazine è una rivista realizzata da appassionati birrofili pensata per amanti della birra.

- Advertisement -

L’abbonamento annuale costa 19 euro ed è possibile effettuare il pagamento direttamente online sul sito web della rivista. Sarà interessante osservare come evolverà il progetto, che va a colmare un vuoto in Italia dopo passate iniziative analoghe di breve durata.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Il birrificio Revertis è stato acquistato da Birra Gaia

Il settore italiano della birra artigianale sta vivendo un...

Nuove birre da Birra dell’Eremo, Croce di Malto, Cantina Errante, Otus, Meltz, Lieviteria e altri

In attesa che le novità normative spalanchino le porte...

La birra polacca tra sfide e opportunità: intervista a Marcin Malecki di Browar Maryensztadt

Nel panorama europeo della birra artigianale, la Polonia rappresenta...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

28,403FansMi piace
14,579FollowerSegui
6,137FollowerSegui
282IscrittiIscriviti

Italian Craft Beer Trends è ora scaricabile gratuitamente

Quali sono le tendenze del mercato della birra artigianale italiana? Quali le sue future evoluzioni? Il report Italian Craft Beer Trends analizza i dati...

Ecco Italian Craft Beer Trends 2024: presentazione il 17 febbraio a Beer&Food Attraction

Come anticipato qualche giorno fa, è con enorme piacere che presentiamo Italian Craft Beer Trends, il nuovo report annuale di Cronache di Birra destinato...

Nuovi libri: Di cotte e di crude – 30 anni di birra artigianale italiana, Birre e cibi e Anche Mosè beveva birra

Raccontare la birra significa spesso citare aneddoti e curiosità che hanno contraddistinto l'evoluzione della nostra bevanda sin dall'antichità. La sua storia è sempre affascinante,...

23 Commenti

  1. Grazie Andrea per la segnalazione.
    Stiamo chiudendo il primo numero ed il salto al cartaceo è veramente faticoso, rischioso ma indubbiamente affascinante ed emozionante.
    Siamo all’inizio, se tutto va bene potremo toglierci e togliere soddisfazioni..
    Sulle firme della nostra rivista ti confermo che ci saranno a breve nuovi inserimenti, anche corrispondenti stranieri..
    Per rispondere alle domande, il primo numero è di 52 pagine + copertina, con l’obiettivo di lievitare con le prossime uscite.
    Paypal purtroppo ci ha dato problemi, ma abbiamo capito cos’è e ad inizio settimana prossima dovrebbe essere tutto risolto (attualmente solo bonifico).

  2. Ringraziando tutti per la fiducia aggiungo tra i collaboratori due nomi importanti che ancora non compaiono sul sito ma che scriveranno sul primo numero: Manuele Colonna e il giornalista enogastronomo Antonio Paolini
    Nicola

  3. In bocca al lupo per il progetto! Immagino che le copie si troveranno anche nei 15mila beershop a Roma.. Non vedo l’ora di sfogliarlo!

  4. ci sto provando da qualche giorno ma non riesco a entrare nella pagina per l’abbonamento, a un certo punto mi dice che è impossibile trovare la pagina..

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui