La quarta edizione del concorso Xmas Beers, organizzato da Unionbirrai e dedicato alle birre natalizie in tutte le loro incarnazioni, si è concluso con la vittoria della Primatia del birrificio pugliese Birranova (sito web). Si tratta di una Kerstbier che parte dalla ricetta di una Dubbel belga, arricchita però dall’aggiunta di cotto di fichi. È una birra ricca e intensa, morbida e calda, in cui le dolci note di fichi risultano ben armonizzate con il contributo aromatico del malto e del luppolo. La Primatia ha preceduto nell’ordine la Guastafeste di Mukkeller (sito web), una Belgian Dark Strong Ale aromatizzata con zenzero, scorza d’arancia amara, coriandolo e grani del paradiso, e la Druwid del Birrificio Rabel (sito web), una natalizia speziata con cannella, zenzero, pepe lungo indonesiano e fava Tonka.
Simone Monetti, segretario generale di Unionbirrai, ha così commentato i risultati:
Le birre natalizie italiane richiamano la ricchezza e l’abbondanza delle festività e nei sentori ricordano i dolci tipici del periodo. Non sono riconducibili a un singolo stile ma hanno alcuni elementi in comune: si tratta di edizioni limitate, generalmente corpose e dai sapori forti e spesso speziati, dalla colorazione che va dall’ambrato allo scuro e dalle note aromatiche complesse.
Siamo felici che questa tradizione, molto presente a livello europeo, stia prendendo sempre più piede anche in Italia, dove i nostri birrai stanno lavorando alla produzione di birre artigianali natalizie iconiche e particolari nel gusto e nel packaging. Senza dimenticare che queste birre possono essere non solo gustate ma anche utilizzate come originali regali da far trovare sotto l’albero. Ai vincitori e a tutti i partecipanti vanno le nostre congratulazioni e un ringraziamento per l’impegno, la dedizione e la creatività.