Annunci

Il birrificio Exuvia cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Exuvia (Genova) è alla ricerca di una...

Il birrificio Lucky Brews cerca una figura commerciale da inserire in organico

Il birrificio Lucky Brews, con sede a Vicenza, cerca...

Il birrificio Maso Alto valuta offerte per sala cottura da 500 litri e attrezzature

L'agribirrificio Maso Alto (Lavis , TN) vende, per passaggio...

Clamoroso a Bruxelles: chiude Restobières, il tempio della cucina alla birra

Direttamente dal Belgio arriva una notizia molto triste per tutti gli amanti della birra: dopo decenni di onorato servizio, chiude a Bruxelles il mitico Restobières, uno dei ristoranti alla birra più apprezzati al mondo. Aperto nel 1987 dal talentuoso chef Alain Fayt, Restobières è stato in grado di unire la tipica cucina belga con una splendida selezione di birre artigianali, utilizzate anche come base per le ricette. Tra i piatti più apprezzati ricordiamo la carbonade flamande alla Rodenbach Grand Cru, il coniglio alla Gueuze di Girardin, la blanquette di vitello alla Dulle Teve di De Dolle e le cozze alla Hommelbier. Il Restobières era anche conosciuto per la sua sconfinata collezione di memorabilia e antichi oggetti da cucina (bottiglie, piatti per asparagi, colini, macinacaffè, ecc.). Negli ultimi anni, inoltre, Alain aveva allestito nel retrobottega una sala di degustazione arredata con giochi vintage. Insomma, il ristorante era apprezzato non solo per la sua cucina, ma anche per l’atmosfera unica in cui era in grado di calare i suoi clienti.

Come raccontato dal sito DH, alla base della decisione ci sono i problemi sopraggiunti con la pandemia, ma in fondo Alain si dichiara sollevato:

Abbiamo dichiarato fallimento. Non abbiamo clienti da un anno […] Ero un po’ stufo. Quindi sì, sono sollevato. Ho altre cose da fare oltre a gestire un ristorante. Ma sicuramente perdo una parte della mia vita.

- Advertisement -

Bruxelles perde una tappa imprescindibile per gli appassionati e soprattutto un punto di riferimento di straordinaria eccellenza nel panorama internazionale della cucina alla birra.

Ultimi articoli

Nuove birre da Altotevere, Bandiga + Argo, Vetra + Muttnik, Via Priula e altri

L’autunno e l’inizio dell’inverno rappresentano da sempre un periodo...

Cinema, serie TV e commedia all’italiana: quando la birra incontra la settima arte

Quello tra cinema e birra è un connubio non...

Prossimi eventi: Birrifici Aperti, Birre d’Abruzzo e Piccolo Festival della Birra Toscana

Dopo la pausa della scorsa settimana torniamo, come di...

Oggi è l’International Stout Day: alla scoperta di 8 birre a tema premiate nei concorsi

Oggi si celebra l’International Stout Day, la giornata dedicata...

Newsletter


Seguici

30,852FansMi piace
14,877FollowerSegui
6,078FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Il design del Belgio, tra branding d’autore e narrazione attraverso la birra

Il nostro viaggio attraverso l’Europa del design brassicolo prosegue e, dopo aver attraversato le isole britanniche, approdiamo nuovamente sul continente. Questa volta siamo in...

Allarme sicurezza a Monaco di Baviera: chiude l’Oktoberfest (almeno per il momento)

In questi giorni è in corso a Monaco di Baviera l'immancabile Oktoberfest, tuttavia oggi l'apertura è stata rimandata a causa di un'operazione di polizia....

Untappd Shop cresce in Europa e arriva in Italia: annunciata la partnership con Bierothek

Untappd, la popolare app internazionale dedicata alla scoperta e alla valutazione delle birre, ha annunciato un’importante collaborazione con Bierothek, uno dei maggiori e-commerce birrari...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.