Annunci

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta...

Il birrificio Via Priula vende infustatrice e generatore di vapore

Il birrificio Via Priula vende infustatrice revisionata e generatore...

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita in Centro Italia

Il Birrificio Almaremma cerca agente di vendita plurimandatario per...

Chi sarà il birraio emergente di Birraio dell’anno 2025? I 3 finalisti

Nel fine settimana Firenze tornerà a essere il centro nevralgico della birra artigianale italiana grazie all’appuntamento con Birraio dell’anno, evento che ogni anno richiama tanti appassionati, addetti ai lavori e curiosi. Se l’attenzione mediatica è tradizionalmente polarizzata sul premio principale, a noi interessa soffermarci ancora una volta su Birraio emergente, il riconoscimento che più di ogni altro racconta il presente e, soprattutto, il futuro del nostro movimento. È qui che spesso affiorano i progetti più freschi, le visioni meno convenzionali e i percorsi professionali in rapida evoluzione, talvolta destinati a lasciare un segno profondo negli anni a venire. Anche in occasione dell’edizione 2025 il premio mette sotto i riflettori tre profili molto diversi tra loro, tutti con le carte in regola per trionfare. Ve li presentiamo uno per uno, come da tradizione, in attesa di scoprire chi salirà sul gradino più alto del podio.

- Advertisement -

Stefano Furlanetto (De Lab Fermentazioni)

Per diversi motivi De Lab Fermentazioni (sito web) è uno dei progetti brassicoli più interessanti aperti negli ultimi anni in Italia. Partito nel 2021 come beer firm, si è dotato di un impianto di proprietà già l’anno successivo, presentandosi subito con una gamma piuttosto varia (Helles, West Coast IPA, Session IPA e Doppelbock) e con una collaborazione prestigiosa: quella con Extraomnes, all’epoca guidato da Schigi, da cui è nata la Druiven, un’Italian Grape Ale. Nel frattempo la linea di De Lab si è decisamente ampliata, incorporando ulteriori luppolate, tipologie più sperimentali ma anche grandi classici della scuola europea.

In sala cotte troviamo Stefano Furlanetto, che si è formato presso l’ITS Academy di Torino e poi ha perfezionato le sue conoscenze sia in Italia che all’estero. Oltre a una bella tap room, il birrificio vanta una grafica di livello eccezionale, con illustrazioni surrealiste tanto uniche quanto spettacolari. Nell’articolo del 2022 in cui presentammo il birrificio, consigliammo di tenerlo sott’occhio perché sembrava partito con le giuste premesse. La finale di domenica è una conferma alla nostra intuizione.

Andrea Nardi (Linfa Brewery)

Il movimento brassicolo di Roma e dintorni ha sfornato diversi ottimi birrifici negli ultimi anni, che spesso sono riusciti a raggiungere la finale di Birraio emergente: Ritual Lab, Zero.5, Shire Brewing, Radiocraft, Rebel’s e Vento Forte, solo per citarne alcuni. All’elenco ora si aggiunge anche il giovane Linfa Brewery (pagina Instagram), realtà davvero interessante che, in pochissimo tempo, è riuscita a farsi spazio nell’affollato mercato capitolino. Merito anche delle grandi doti brassicole di Andrea “Plastika” Nardi, che riesce a spaziare tra diversi stili birrari mantenendo sempre lucidità e una certa aderenza ai modelli di riferimento. Non mancano però le sperimentazioni, tra cui la Panettone Sour, una Pastry Sour natalizia.

Al pari di De Lab, anche Linfa Brewery si contraddistingue per una comunicazione ironica e dissacrante, in cui lo stesso Plastika è spesso vittima della narrazione che il birrificio fa sui social. Indimenticabili poi i gadget con cui Linfa si è presentato alle ultime due edizioni di Eurhop: una versione alternativa della rivista Cioè, con il birraio in copertina come un Simon Le Bon qualunque, e una bomboniera da battesimo, con tanto di confetti e bigliettino. Chissà a Firenze quale diavoleria si inventeranno…

Lorenzo Monacci (Mudita)

Spesso la qualità di un birrificio si nota anche dalla percezione di “anzianità” che lo accompagna. Prendete Mudita (sito web): è partito solo a metà del 2023 come evoluzione della beer firm Scaccomalto, eppure sembra presente sul mercato da anni. È uno di quei casi in cui la disponibilità di un impianto di proprietà permette di compiere un upgrade da tutti i punti di vista: identitario, commerciale e – chiaramente – produttivo. Sala cottura e fermentatori sono affidati alle sapienti mani di Lorenzo Monaci, che si dimostra a suo agio con tutte le principali tipologie brassicole. La gamma si compone di luppolate, basse fermentazioni tradizionali e qualche esperimento, come nel caso della Black Boost, la cui ricetta vinse il Premio Mr. Malt 2025.

In poco tempo il birrificio Mudita è riuscito a imporsi all’attenzione del movimento italiano grazie a una produzione solida e di qualità, valorizzata da alcune scelte in chiave di sostenibilità ambientale. Tutte le birre sono confezionate in lattina e le etichette giocano su mosaici grafici simili ma ogni volta diversi, che restituiscono un’identità visiva coerente e distintiva. I presupposti ci sono tutti perché sia proprio Lorenzo a trionfare a Birraio emergente… Ancora poche ore e lo scopriremo!

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci...

Dry January e salute: rinunciare all’alcol per un mese fa davvero bene?

Da alcuni anni l'arrivo di gennaio coincide con la...

Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra

Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,860FansMi piace
16,619FollowerSegui
6,052FollowerSegui
294IscrittiIscriviti

Tra Svizzera e Italia: intervista a Rolf Burkhard, volto noto del Canton Ticino birrario

Pur venendo dalla vicina Lombardia, la scena della birra artigianale del Canton Ticino svizzero mi è sempre suonata esotica e sconosciuta. Così, quando ho...

Vendesi attrezzatura professionale per birrificio artigianale

Si propone in vendita attrezzatura professionale per birrificio, adatta a produzione, confezionamento e spillatura, proveniente da impianto ben mantenuto e in condizioni operative eccellenti...

Nuove birre da Wild Raccoon, Hilltop + Lieviteria, Opperbacco, Mudita, Renton e Eastside

Il 2026 è cominciato da poco più di dieci giorni, ma già abbiamo registrato una ventina di nuove birre italiane. È dunque necessario riprendere...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.