Annunci

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di...

Il birrificio La Stecciaia (provincia di Siena) cerca un responsabile di produzione

La Stecciaia assume! Stiamo cercando un/una nuovo/a Responsabile di...

Il Birrificio Otus vende un’infustatrice per fusti Polykeg

Il Birrificio Otus vende un'infustatrice B.R.A. del 2016 per fusti...

Il nuovo master sul luppolo e le altre iniziative di Formazione Birra

Archiviate le festività natalizie, è il momento di tornare a parlare di birra in modo continuativo. Qui su Cronache di Birra gli aggiornamenti sono ripresi già da alcuni giorni, mentre occorrerà attendere qualche settimana per il ritorno dell’attività di Formazione Birra, la nostra piattaforma didattica. Tra gennaio e febbraio, infatti, abbiamo in programma ben tre iniziative, che permetteranno di approfondire non solo la degustazione birraria, ma anche conoscere da vicino un giovane produttore emiliano e imparare a valutare il luppolo. Quest’ultima proposta in particolare è decisamente innovativa: si tratta della seconda edizione di un master unico nel suo genere, estremamente utile sia per gli addetti ai lavori che per gli appassionati. In tutti i casi i posti disponibili sono limitati.

- Advertisement -

Master sul luppolo e la sua valutazione – 1° livello

Partiamo allora proprio dal ritorno del Master sul luppolo e la sua valutazione. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, punta l’attenzione su uno degli ingredienti che hanno definito la rivoluzione artigianale birraria, non solo in Italia ma in tutto il mondo: il luppolo. Il corso prevede 4 lezioni con focus su caratteristiche, produzione e valutazione sensoriale, in collaborazione con Italian Hops Company e Ritual Lab. Il corso, che si svolgerà completamente online, comincerà lunedì 23 febbraio ed è strutturato in 4 lezioni. Due saranno dedicate alla valutazione sensoriale del luppolo, con l’assaggio di campioni di luppolo e l’impiego di un kit olfattivo di alcuni campioni di luppolo. Gli altri due appuntamenti verteranno sulle caratteristiche del luppolo e sulla coltivazione e sulla produzione e tecniche di luppolatura, con 3 birre in assaggio.

Iscriviti al master

Birre e kit olfattivo saranno disponibili all’interno della speciale tasting box, che vi verrà spedita alcuni giorni prima dell’inizio del corso. Alla fine del corso, condotto dall’Hop Sommelier Alessandra Agrestini, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione. Come tutte le iniziative online di Formazione Birra, il master prevede: possibilità di rivedere in ogni momento le registrazioni delle lezioni, iscrizione di coppia (dallo stesso device) a prezzo vantaggioso, accesso a dettagliati materiali didattici, avanzata piattaforma di e-learning, supporto tecnico continuo. Maggiori informazioni qui.

Data di inizio: 23 febbraio 2026
Programmazione: tutti i lunedì alle 19:00
Vantaggi extra: registrazione delle lezioni, possibilità di iscrizione di coppia a prezzo ridotto condividendo lo stesso dispositivo.

Corso introduttivo alla birra

Importante ritorno anche per il Corso online introduttivo alla birra, proposta low-cost dedicata a chi vuole avvicinarsi al mondo della birra artigianale in un modo snello ed immediato. Anche in questo caso le lezioni saranno 4 e si svolgeranno completamente online, permettendo a chiunque di rivederne la registrazione in qualsiasi momento. Il corso costa solo € 89 (comprese 9 birre in assaggio), comincerà mercoledì 28 gennaio e si terrà ogni settimana alle 19,00.

Iscriviti al corso

I singoli appuntamenti toccheranno diversi temi, fornendo le nozioni di base per districarsi tra birre e scuole brassicole diverse. Inoltre saranno appresi i primi fondamenti della valutazione sensoriale in un’ottica di consumo sempre più consapevole. L’ultima lezione, infine, riserverà maggiore spazio alla parte pratica, per testare quanto appreso nelle lezioni precedenti. Durante ogni lezione saranno degustate alcune birre in linea con gli argomenti trattati, disponibili all’interno di una speciale tasting box, sviluppata in esclusiva per il corso ed acquistabile sul sito unabirra.com. Dulcis in fundo, i partecipanti al corso potranno usufruire di uno sconto esclusivo valido per la partecipazione al successivo Corso di degustazione di 1° livello. Maggiori informazioni qui.

Data di inizio: 28 gennaio 2026
Programmazione: tutti i mercoledì alle 19:00
Vantaggi extra: registrazione delle lezioni, buono sconto valido per la partecipazione al successivo Corso di degustazione di 1° livello.

Born to be Free… Farmers – con Birrificio Sorio

Con l’inizio del nuovo anno torna l’appuntamento con il format Italia a sorsi – Next Gen, per conoscere meglio i giovani birrifici artigianali del Bel Paese. Nel terzo appuntamento della serie ci aspetta una chiacchierata tra libertà e indipendenza, per parlare di farmhouse terroir. Inoltre conosceremo meglio le Steinbier, la birre prodotte con pietre roventi. Saranno con noi due guide d’eccezione: Mirko Boggian Giacomo Maule del Birrificio Agricolo Sorio (sito web). L’evento si terrà giovedì 29 gennaio alle ore 19.00.

Iscriviti al webinar

La partecipazione al seminario online costa solo € 15. Durante la serata saranno assaggiate 3 birre (compresa una Steinbier), scelte tra le 6 presenti in una speciale tasting box che sarà acquistabile tramite i canali del birrificio quando l’evento sarà attivato. L’acquisto della tasting box non è obbligatorio per partecipare all’incontro, ma per tutti gli iscritti è previsto un prezzo speciale che comprende (e annulla) anche le spese di spedizione. Maggiori informazioni qui.

Andrea Turco
Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Ultimi articoli

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai,...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle...

La birra artigianale secondo i dati del CREA: selezione in corso, ma niente baratro

Mancano ormai pochi giorni all'inizio di Beer&Food Attraction. La...

Quando il freddo chiama: le grandi zuppe d’Europa e le birre perfette per accompagnarle

Il freddo tipico del periodo dell’anno nei dintorni della...

Newsletter

Al bancone è la nostra newsletter quindicinale con notizie, iniziative ed eventi sulla birra artigianale.

Seguici

30,860FansMi piace
16,704FollowerSegui
6,040FollowerSegui
301IscrittiIscriviti

La vittoria di Birra dell’Eremo a Birra dell’anno, premiato come miglior birrificio da Unionbirrai

È Birra dell'Eremo il migliore birrificio dell'anno secondo Unionbirrai, l'associazione dei piccoli birrifici indipendenti. Il titolo è arrivato alla conclusione del concorso Birra dell'anno...

Secondo il TAR della Puglia si può essere sbronzi al volante, ma solo a una condizione

La guida in stato di ebbrezza è una delle pratiche più pericolose che esistono e che mettono a repentaglio la vita di chi è...

Il birrificio White Dog (provincia di Modena) cerca un birraio anche con esperienza minima

Il birrificio White Dog di Guiglia, in provincia di Modena, cerca un birraio. Le mansioni includono: Tutte le operazioni della produzione di birra – cotta,...

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Disabilita il blocco degli annunci!

La pubblicità permette di supportare il nostro lavoro quotidiano. Su Cronache di Birra troverai pubblicità discrete e non invadenti, relegate a normali banner (no pop-up, no video a tutto schermo, ecc.). Il ricorso agli Ad Blocker, inoltre, blocca il contenuto di alcuni articoli, rendendolo invisibile insieme alle pubblicità. Per favore disabilita il tuo Ad Blocker e poi clicca sul tasto Aggiorna per continuare a navigare su Cronache di Birra.